8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio su acquisto MAC per mixare/produrre

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: Macbook pro 13 o 15 pollici?

Messaggio da DarioFrenda »

Io per iniziare, per un motivo prettamente di comodità e di trasporto direi il 13 pollici che è più piccolo e leggero. Non avrai mai problemi di potenza o altro, sopratutto se è il primo computer Apple che prendi. Risparmia quei soldi ed investili in altra maniera.
andre126
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 125
Iscritto il: 29 dic 2011, 15:53

Re: Macbook pro 13 o 15 pollici?

Messaggio da andre126 »

Allora ho preso il 15 che secondo me era più conveniente l'unico problema è il seguente
Io volevo prendere logic e quindi usarlo per produzione ma farci anche una specie di libreria di musica comprandola e per poi metterla su rekordbox e così via ma per fare tutto questo secondo voi mi bastano i 500 gb di hard disk del mac oppure devo espandere il prima possibile ??
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Macbook pro 13 o 15 pollici?

Messaggio da sasadj »

500 gb contengono oltre 60.000 brani.... fai te.... ;)

(ovviamente ho già tenuto conto dello spazio occupato da OSX e software)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
andre126
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 125
Iscritto il: 29 dic 2011, 15:53

Re: Macbook pro 13 o 15 pollici?

Messaggio da andre126 »

Quindi ne deduco che anche se non la cambio ho tanto spazio a disposizione cmq ;) ok grazie mille ancora
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Macbook pro 13 o 15 pollici?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Logic non lavora con i file compressi... e fa una copia di qualsiasi cosa audio importi... quindi in tutte le maniere ti ritroveresti con 3 copie dei tuoi file musicali... quella originale nel formato che l'hai comprata, quella che Logic fa quando crei la cartella del progetto ed importi il file (questa copia sarà rigorosamente in formatto non compresso) e quella che avrai dopo avere fatto il bounce finito il progetto... 500GB li finisci in meno di un giorno!!!

...e prima che lo chiedi: TUTTE le DAW lavorano con file non compressi!!! Quello che non ho capito, però, è perché vuoi passare tutte le tue tracce dentro a Logic?!? Se le vuoi semplicemente normalizzare basta un programma come Platinum Notes...

Edit: se vuoi fare produzione (che sia con Logic o con pinco pallo) ti conviene, più che espandere l'HD originale, avere 2 HD esterni... uno dedicato al backup (metti la sfiga) e l'altro dedicato solo alle librerie (Logic, iTunes ecc. ecc.)... entrambi con la connessione più veloce possibile (thunderbolt o FireWire 800)... questo ti permetterà di avere prestazioni elevate... io quest'estate ho aggiunto il secondo HD al mio iMac e il risultato finale è impressionante!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
andre126
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 125
Iscritto il: 29 dic 2011, 15:53

Re: Macbook pro 13 o 15 pollici?

Messaggio da andre126 »

Nono non devo metterle su logic,
Su logic faccio produzione e invece le tracce che compro su iTunes o beatport le metto su rekordbox e e basta non su logic capito ?
andre126
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 125
Iscritto il: 29 dic 2011, 15:53

Re: Macbook pro 13 o 15 pollici?

Messaggio da andre126 »

Quindi che cosa faccio cosa faresti te se avessi un macbook pro 15 vuoto e ci volessi mettere logic e poi dopo un rekordbox ?
P.s. le canzoni le comprerei e non le metterei su logic prima mi sono spiegato male ma vorrei analizzarle su rekordbox
andre126
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 125
Iscritto il: 29 dic 2011, 15:53

Re: Macbook pro 13 o 15 pollici?

Messaggio da andre126 »

Come faccio a fare quella cosa dei due hard disk ??
maxmax
Livello: DiJ?
Messaggi: 368
Iscritto il: 4 gen 2012, 2:35

Re: Macbook pro 13 o 15 pollici?

Messaggio da maxmax »

io ho il 13 air, nuovo, con solo 4 giga di ram, e va benissimo e un 15 retina il più performante della gamma mac book pro, li uso solo per la musica e credimi il 13 e più che sufficente. poi dipende dal prezzo da che allestimento hanno ci possono essere dei 13 piu performanti di certi 15, se usi traktor , secondo me prendi il più recente, ovvio che con il 15 vedi meglio e hai più spazio sul monitor, io che non sono giovanissimo con il 15 mi trovo meglio ma se ci vedi bene potresti lavorare ance con l'11
At home: DJM 900nexus, 2 SL1200
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
For fun: kontrol Z1 e IPAD retina 64 giga
audio:QSC K12 + Ksub, Yamaha msr 400
andre126
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 125
Iscritto il: 29 dic 2011, 15:53

Re: Macbook pro 13 o 15 pollici?

Messaggio da andre126 »

ok perfetto ma l'ho gia preso e ho preso un 15 di fine 2011 e volevo sapere se per produrre con logic e comprare musica 500 gb di Hard Disk andavano bene o dovevo espanderli
ma sto ancora aspettando una risposta
Rispondi