8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie Macbook Pro 13"

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Avatar utente
LIFO
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 set 2013, 17:00

Re: Macbook Pro 13"

Messaggio da LIFO »

Entropy ha scritto:Scrivo qui per non intasare il forum di discussioni doppie.

Mi sono deciso a passare alla mela per quanto riguarda il settore musicale ma ho alcuni dubbi su che modello scegliere tra i 13":

- MacBook Pro usato con un anno di vita i5, 8 GB di Ram, 500 GB HD, non retina a meno di 1000€ tenuto maniacalmente da dj/produttore amico

- Nuovo MBP non retina con sconto Education
- Nuovo MBP Retina con sconto Education con 256 GB SSD
- MacBook Air con 256 GB SSD e magari i7 e sempre sconto Education

Il portatile sarebbe adibito a uso leggero daily (navigazione, suite office) e sopratutto musica live (traktor) ma anche produzioni (inizialmente garageband poi farò un corso per Logic ma sono aperto anche ad ableton ed altri), fotoritocco (Photoshop) e montaggio video (Premiere/Final Cut)

Consigli per un investimento serio e ragionato?

Ho tenuto in considerazione anche il MBP non retina perchè mi piacerebbe non essere vincolato per gli upgrade futuri (SSD da 512GB se prendo quello usato) ma rimango nel dubbio per la risoluzione (già è un tredici, in più a risoluzione bassa non è che non ci sta un piffero sullo schermo? domanda da ignorante eh :D)

Sono aperto a tutti i suggerimenti.
Io ho da poco acquistato un MBP 15" usato, con i7, 500hd e 4gb a meno di 1000€ e vado una meraviglia, soprattutto con Logic e Ableton come software di produzione dove lo spazio non è mai abbastanza!
Se preferisci la portabilità, sacrificando risoluzione e un pò di utilizzo software, punta sull' i5 usato (se in ordine e messo bene) almeno nei prossimi anni te lo tieni aggiornato con Ssd e Ram. Il 13" come risoluzione non è il massimo, infatti per sopperire ti consiglio di affiancarci un monitor desktop, così da suddividerti le sezioni del software che andrai a utilizzare ;)
Avatar utente
eMADsound
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 246
Iscritto il: 14 set 2011, 13:53
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Macbook Pro 13"

Messaggio da eMADsound »

Infatti pensavo di prendermi un bel monitor esterno (non apple :D) e tastiera apple per quando farò esperimenti e training per le produzioni e usare il 13" a mo di mac mini.

L'importante è che con il 13 non sia troppo sacrificata l'interfaccia di traktor. Andrei con due deck per ora ma vorrei integrare anche un remix deck e perchè no anche un terzo deck (input live o traccia come a e b)
Macbook Pro Retina (late 2013) - Pioneer XDJ Aero - 2x M-AUDIO AV40 - Sennheiser HD 205 II - Traktor Pro 2.9
Avatar utente
LIFO
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 set 2013, 17:00

Re: Macbook Pro 13"

Messaggio da LIFO »

No tranquillo, con Traktor te la cavi abbastanza bene variando il font dei caratteri per le tracce e i deck li vedi bene.. sempre se non ce l'hai troppo lontano ;)

Per il resto hai già detto tutto tu, così sei a posto e anche a livello hardware non avrai problemi, oltre a poterlo tenere aggiornato negli anni avvenire, cosa da non sottovalutare quando si fanno acquisti di questo genere/calibro!
Avatar utente
DjEvo
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 feb 2014, 16:08
Località: Italy

Re: Macbook Pro 13"

Messaggio da DjEvo »

Salve a tutti, posto qua la mia domanda sperando di aver beccato il post giusto.

Vorrei acquistare un MacBook Pro in modo da iniziare al meglio il mio passaggio al digitale,(premetto che sarebbe il mio primo Mac), mi trovo però ad avere un dubbio tra le versioni attualmente in commercio, le varianti prese in considerazione sono:

MacBook Pro non retina:

Intel Core i7 dual-core a 2,9GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz
8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x4GB
500GB - disco rigido Serial ATA a 5400 giri/min
SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

MacBook Pro display retina:

Intel Core i5 dual-core a 2,6GHz, Turbo Boost fino a 3,1GHz
8GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz
Unità flash PCIe da 128GB
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

Il costo dei due è più o meno il medesimo. Ora veniamo a quelli che sono i dubbi:

Su questo Mac avrei intenzione di lavorare con software per Dj, (Serato o Traktor o Virtual Dj), che deciderò in funzione del controller ancora da scegliere, (Pioneer DDJ-SX o Traktor Kontrol S4 o Hercules Rmx 2 o 4Mx).

Il dubbio è se privilegiare la prima configurazione che ha un processore maggiore e un disco più capiente, (con la possibilità di inserire un SSD in un secondo momento), oppure il secondo che essendo un Mac di nuova generazione presente un Display migliorato e un'unità flash sicuramente più veloce.

Il dubbio che ho è anche su eventuali problemi di spazio sul disco, sappiamo che i file .mp3 originali di una certa qualità pesucchiano e se sul primo posso valutare un SSD in un secondo momento o un HD da 1TB 7200 RPM sul secondo da quanto ho capito non posso variare le dimensioni dell'unità Flash, da qui il timore dello spazio sul disco, sinceramente con 128 Gb non credo di andare molto lontano...

Essendo un neofita vorrei avere un consiglio da voi che sicuramente lavorate in ambiente Mac sui software Dj e sapete meglio di me quale può essere la configurazione più "intelligente" tra le due sopra riportate, ovviamente si accettano anche eventuali alternative! Un grazie anticipato che sicuramente è d'obbligo!
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Macbook Pro 13"

Messaggio da The_Animal_DJ »

Fai grafica? No? Allora il retina non ti serve!!!

Io ho un MacBook Pro 13" con processore i7 (3º generazione) 2.8gHz late 2011... sto ancora aspettando che Traktor vado oltre il 50% di consumo della CPU... prendi il primo e poi mettigli un bel SSD in un secondo momento... ci stai comodo comodo!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
DjEvo
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 feb 2014, 16:08
Località: Italy

Re: Macbook Pro 13"

Messaggio da DjEvo »

Non potevo chiedere di meglio che una risposta da te Animal, che da quanto ho potuto leggere sicuramente di Mac ne sai! Quindi ti ringrazio per ora :D
Avatar utente
Pellicano
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 mag 2012, 14:16
Località: Seveso

Re: Macbook Pro 13"

Messaggio da Pellicano »

The_Animal, posso farti una domanda diretta: Col MacBook Pro 13" com'è la visibilità di traktor ? Riuscirei lo stesso ad usare traktor per mixare e non aver problemi di spazio/visibilità ? Premetto che uso 2 deck e la parte mixer centrale non ce l'ho abilitata perchè tanto ho la 4mx con tutto. Ma poi dove trovo altri macbook pro nuovi non retina ? Sul sito della apple ci sono solo i retina, a parte un mbpro 13 non retina, che cmq ha una risoluzione massima di 1280x800. Per traktor va bene ?

Grazie.
Dell Inspiron 1720-Hercules 4mx-Sennheiser hd25c-II-Traktor Pro 2.6.2-Denon DHT-FS3
2 Pioneer Cdj 2000nxs + Pioneer djm 750
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: Macbook Pro 13"

Messaggio da Biancone »

se non hai problemi di vista non avrai problemi, io utilizzo anche i remix decks e si vede, certo fosse più grande sarebbe meglio ma non ho problemi.
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Avatar utente
Pellicano
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 mag 2012, 14:16
Località: Seveso

Re: Macbook Pro 13"

Messaggio da Pellicano »

Bhè, problemi di vista non ne ho, ma non posso nemmeno stare a tirare gli occhi per vedere le cose...Mi sa che il 15" è la soluzione migliore... :) ...dove posso trovare un 15" non retina nuovo ?
Dell Inspiron 1720-Hercules 4mx-Sennheiser hd25c-II-Traktor Pro 2.6.2-Denon DHT-FS3
2 Pioneer Cdj 2000nxs + Pioneer djm 750
Avatar utente
LIFO
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 set 2013, 17:00

Re: Macbook Pro 13"

Messaggio da LIFO »

Sul nuovo purtroppo di non-retina c'è solo il 13 i5 che hai visto tu sul sito, nemmeno fra i ricondizionati si trova qualcosa.
Io infatti ho puntato su un usato, 15" i7, anche in vista di futuri upgrade che sui retina sono del tutto impossibili.. valuta anche questo nella tua scelta ;)
In ogni caso a 2deck + mixer il 13" secondo me va più bene, andando già su 4 con remix deck ecc. devi "giocare" sulla grandezza dei font ecc. per migliorare la visibilità complessiva. Poi ovvio, dipende anche a che distanza intendi posizionarlo.
Rispondi