8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Windows 7 (Topic Generale)

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Avatar utente
gigi
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 574
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Putignano (BA)

Re: strano conflitto dopo dual boot

Messaggio da gigi »

Nino ma adesso sei con entrambi i dischi o solo quello solido? Da quello scritto capisco che hai solo il solido o sbaglio ? Io ho solo aggiunto quello solido dove ho installato il sistema ottimizzato con i SW da DJ tutto il resto sul HD originale con sistema originale è completo e creando il dual Boot con BCD

Comunque fai una prova cambia le lettere di assegnazione

lascia C così come è, poi assegna la B a HP_TOOLS

la D a VDJ PRO e quindi la E a SYSTEM nota se cambia qualcosa
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: strano conflitto dopo dual boot

Messaggio da HACKID »

Dall'immagine della gestione disco si dovrebbe capire che al momento monto un solo SSD partizionato in 4 unità : System, C, e hp tools sono state copiate "pari pari" tramite la funzionalità "clona disco" di Acronis. VDJ l'ho creata io grazie a "mini tool partition wizard home" (free e consigliatissimo).

Dubito che questo cambio di lettere porti benefici...ma ci posso provare. Grazie della dritta gigi.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Come configurare per live/djing un "utente" Windows 7

Messaggio da djdona »

Ciao forum,
dato che ho un solo pc (notebook Asus con Windows 7 Pro) tuttofare col quale penso anche di suonare dal vivo, soprattutto come dj (ma chissa', piu' avanti anche con Ableton), ho pensato di creare un "utente" diverso da quello principale/amministratore, in modo da potere per questo utente disinstallare tutto quello che non serve per il live, disabilitare wifi, ecc.
Anche l'utente principale/amministratore e' stabile, ci ho fatto una festa in casa con Traktor senza problemi e con latenza molto bassa qualche settimana fa, ma preferivo comunque nn lasciare tutte le mie cose accessibili durante i djset e poter creare un account secondario (che chiamero' "dj" per capirci) alleggerito.

L'utente l'ho creato, (anche se non mi ricordo piu' come ci sono arrivata), ma come faccio a rendere tutti i programmi (tranne Traktor, Ableton, e pochi altri, inclusi i vari driver di scheda audio, controller midi, ecc.) non disponibili per questo utente?
Altra domanda, e' possibile condividere le impostazioni di Traktor e tutta la collection fra i due utenti, oppure ogni modifica che faccio rimane accessibile soltanto all'utente a cui l'ho fatta? parlo di Traktor, ma potrei parlare di una configurazione di Ableton o di Word o di qualsiasi altro programma...
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Come configurare per live/djing un "utente" Windows 7

Messaggio da andreanegri »

Non mi sembra un'idea particolarmente utile...io lascerei stare, a questo punto meglio una macchina virtuale.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Come configurare per live/djing un "utente" Windows 7

Messaggio da djdona »

andreanegri ha scritto:Non mi sembra un'idea particolarmente utile...io lascerei stare, a questo punto meglio una macchina virtuale.

che sarebbe una macchina virtuale?
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Come configurare per live/djing un "utente" Windows 7

Messaggio da HACKID »

Dona, senza offesa, ma mi sembri un tantino all'asciutto d'informatica :D

La migliore soluzione per fare che vuoi fare è bipartizione l'hard disk e istallare 2 sistemi operativi, 1 da utilizzare per tutto, l'altro da utilizzare solo per il mix.
Esistono decine di guide su come fare, anche tanti video sul tubo che spiegano passo passo come creare un dual boot.

Se di tutti i termini che ho usato non hai capito nulla forse è meglio che eviti il "fai da te" e fai fare il lavoro ad un professionista (oppure al classico amico genio dell'informatica che abbiamo un po' tutti :D ).
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Come configurare per live/djing un "utente" Windows 7

Messaggio da djdona »

Non mi offendo figurati :D tutto quello che so di informatica l'ho imparato con prove ed errori e con guide su internet... soprattutto mi manca la terminologia...
Quindi ho capito, ti riferivi a una doppia partizione con doppia istallazione del sistema operativo; e' un'altra soluzione che avevo considerato, ma perche' sarebbe piu' conveniente rispetto al doppio utente?
Con doppia partizione e dual boot poi come faccio a lavorare sulla collezione di Traktor quando ci lavoro come "utente generico" e poi ritrovarmi il lavoro gia' fatto quando passo a "utente dj"?
Istallare due volte il sistema operativo e usare due partizione poi non mi toglie piu' spazio dall'hard disk? (perche' va istallato due volte, giusto?)
Ci avevo pensato, ma ha senso dato che andrei a istallare due volte lo stesso sistema operativo ovvero Windows 7?
L'unico motivo a favore che mi veniva in mente e' la protezione della partizione dj per quanto riguarda virus e co, ma non me ne vengono altri...

Invece se voglio configurare per l'"utente dj" che ho creato adesso i diritti e i software accessibili, da dove si fa? so che c'e' un modo e per windows xp avevo anche visto da dove si faceva una volta, ma con windows 7 non riesco a raccapezzarmi bene...
Pensa, Animal, che quando dopo 4+7 anni di utilizzo di windows xp nei miei vari portatili sono passata al portatile nuovo con windows 7 l'ho odiato... poi pian piano ci ho preso la mano e ho capito da dove si accedeva a molte delle stesse funzioni (per esempio odio le raccolte! gggrrrr... ), ma tuttora ci sono molte cose che non riesco a fare...
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Come configurare per live/djing un "utente" Windows 7

Messaggio da Bazzooka »

i software per mixare
come tutte le applicazioni che usano l'hardware a tutti i livelli
hanno bisogno di TANTE risorse di calcolo,
e di acessi prioritari ai vari bus di dati e memoria
senza troppe difficolta' imposte dal sistema operativo.
La maniera migliore per garantire tutto il traffico
e' qualla di usare il sistema operativo con il massimo di privilegi
quidi come AMMINISTRATORE
che' e' sempre comunque la maniera piu' consigliata per ogni applicazione.
Se intendi usare il tuo computer per mixare dove la gente balla
io non me la sentirei assolutamente di usarlo con dei limiti
che possono creare rallentamenti o intoppi di tutti i tipi.
Piuttosto usa l'"utente" normale per utto il resto del tuo trantran quaotidiano
ma Mixa da amministratore.

Las oluzione consigliata dal buon Hackid e' comunque la migliore :
in pratica crei 2 HardDisc con 2 sistemi diversi
ed e' come usare 2 computer differenti,
che se fai le cose bene, non si mischiano e non si danneggiano tra di loro.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
gigi
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 574
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Putignano (BA)

Re: Come configurare per live/djing un "utente" Windows 7

Messaggio da gigi »

Beh tieni presente che avere 2 partizioni separate ti
dà la possibilità di fare proprio quello che hai scritto
nel primo messaggio, cioè avere un sistema completo
con tutto quello che ti serve dove puoi anche tenere tutta
la tua musica;

nell'altra partizione metti il S.O. pulito senza
programmi aggiuntivi, solo il minimo indispensabile, senza
programmi che si avviano in background, in rete trovi molte
guide di ottimizzazione, ti incollo il link della mia,
http://it.virtualdj.com/homepage/gggdj/ ... 4_bit.html" onclick="window.open(this.href);return false;

poi per quel che riguarda lo spazio tieni presente che la partizione con
Seven pulito solo con i programmi per suonare,Traktor Ableton, bastano e avanzano
50 Giga penso che tu abbia un HD da 500,spero, quindi vai tranquilla

per quanto riguarda le 2 partizioni da una parte o dall'altra queste verranno viste
come secondo HD con lettera D, questa la soluzione ottimale, che abbiamo usato e
usiamo in tanti, se invece vuoi usare 2 utenti avrai la scelta all' avvio quale usare
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Come configurare per live/djing un "utente" Windows 7

Messaggio da djdona »

Bazzooka ha scritto:i software per mixare
come tutte le applicazioni che usano l'hardware a tutti i livelli
hanno bisogno di TANTE risorse di calcolo,
e di acessi prioritari ai vari bus di dati e memoria
senza troppe difficolta' imposte dal sistema operativo.
La maniera migliore per garantire tutto il traffico
e' qualla di usare il sistema operativo con il massimo di privilegi
quidi come AMMINISTRATORE
che' e' sempre comunque la maniera piu' consigliata per ogni applicazione.
Se intendi usare il tuo computer per mixare dove la gente balla
io non me la sentirei assolutamente di usarlo con dei limiti
che possono creare rallentamenti o intoppi di tutti i tipi.
Piuttosto usa l'"utente" normale per utto il resto del tuo trantran quaotidiano
ma Mixa da amministratore.
Grazie bazooka, queste sono motivazioni abbastanza convincenti a cui non avevo pensato...
Ok, provero' a seguire la guida di gigi, ma in effetti guide come fare il dual boot con doppia partizione so che ce ne sono diverse su internet, basta cercare.. in realta' l'hard disk e' gia' partizionato in c e d, quindi
intanto penso che dato che il mio sistema e' stabile posso temporanemante continuare a suonare accedendo dall'amministrator/utente principale.
L'unica cosa che mi chiedevo, e' se fosse possibile in qualche modo condividere le impostazioni di traktor e anche la collection, io pensavo fra due utenti, ma in questo caso fra le due macchine virtuali, in modo che se preparo e analizzo la mia musica quando lavoro abitualmente con l'utente principale non debba poi rifare il lavoro quando faccio il boot per suonare con l'altra macchina virtuale.
Rispondi