8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
djnickreverse
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 set 2010, 13:48

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da djnickreverse »

i miei Xone 1d, hanno dietro rispettivamente, un collegamento usb, poi tre collegamenti midi, IN OUT e THRU, a me hanno detto na cosa del genere, il modo migliore per la strumentazione che ho è:
collegare un controller midi ad una porta usb del mac,
all'altra porta del mac metto un hub x scheda audio e altro controller (solo per alimentarlo)
collego il primo controller midi, tramite usb
il secondo controller lo collego tramite midi al primo, e metto l'usb sull'hub solo per alimentarlo.
Poi dal software dovrei "settare" i canali midi, tipo 16..1...bohhhhhh
mi hanno detto così ma non sono capace, devo metterti l'impegno :D
Ragà nel caso qualcuno sa come collegare al dettaglio il tutto e ce lo volesse dire...
NON CI OFFENDIAMO MICA :D
ciao a tutti ;)
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da CyberMix »

In effetti la soluzione proposta è senz'altro la migliore possibile e penso che dovrebbe funzuonare molto bene.
- La prima cosa che ti serve è un cavo del genere: http://cgi.ebay.it/Cavo-midi-spinotto-d ... 0339947297" onclick="window.open(this.href);return false;
- Sul posteriore di ogni Xone 1D ci sono tre connessioni Midi a 5 Pin, tu devi collegare i due controller tramite la connessione centrale. In modalità Midi Thru accadrà che il software per mixare riconoscerà i due controllers come un'unità unica.
- Fatto questo si dovrà impedire che ci siano conflitti tra i messaggi midi dei due controllers, facendo in modo che abbiano un differente canale Midi su cui operano. Come fare lo spiega a pagina 13 il manuale che tu hai a disposizione e che parla di cambiare il "Midi channel number". Credo che la spiegazione della procedura presente sul manuale sia chiarissima e spero vivamente di non tornare in seguito qui su questo argomento. Se tutto è corretto entrambi dovrebbero essere di default impostati sul Midi channel 16. Uno dei due va spostato su un canale a scelta tra il Midi channel 3 ed il 14.
- Una volta terminata la procedura di setup dei controller bisogna andare in Traktor Pro e bisogna creare una mappatura unica per i due controllers concatenati. Questo perché noi a questo punto useremo l'aunica periferica Midi che è identificata come lo Xone 1D collegato direttamente al computer, cosa da settare correttamente negli In ed Out Port nella sezione controller Manager, quella giusta è quella che fa funzionare il controller collegato direttamente al computer.
- Adesso però viene la cosa più noiosa di tutte. Infatti indipendentemente dal far funzionare le due periferiche insieme c'è il problema che la mappatura ufficiale è fatta per pilotare due decks con un solo Xone 1D, quindi, o ci si mette a modificare quella presente, e ci vuole un bel po' di conoscenze del software (......), o alla fine si fa prima a farsi una mappatura da zero, magari partendo dai comandi standard.
Prepara tanta pazienza.....
Ciao
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
djnickreverse
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 set 2010, 13:48

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da djnickreverse »

CiberMix, io ti spiego, ho traktor sctarch duo, e due controller Xone 1d, ogni controller per un solo deck, play indipendente, cue jog pitch, quindi la mappatura l'ho fatta da zero, e devo essere sincero...NON HO TROVATO DIFFICOLTA'. Traktor è molto intuitivo nella mappatura.
Ho Trovato questo prodottino...
http://www.strumentimusicali.net/produc ... 1-out.html" onclick="window.open(this.href);return false;
...in pratica ha un usb da un lato, e due midi dall'altra...se inserisco ogni cavo nei midi thru dei due controller...funzionerebbe?
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da CyberMix »

Meno male che ogni tanto qualcuno riesce a capire le cose da solo, grazie di esistere.... :-D
La domanda a questo punto è: per mappare i due Xone 1D hai cambiato il Midi Channel di uno dei due controller, o hai creato due unità Generic Midi in Traktor senza toccare i Midi channels?
In base a questo le soluzioni cambiano.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
djnickreverse
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 set 2010, 13:48

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da djnickreverse »

per me stai parlando cinese :D
comunque...ho effettuando una mappatura creando da zero due generic midi, per intenderci non ho caricato quelli predefiniti per poi modificarli...
domandina...da ignorante in materia...cambiare il midi channels in pratica cosa è?
fare un qualcosa di pratico sul controller, o qualcosa dal sofware? grazie
djnickreverse
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 set 2010, 13:48

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da djnickreverse »

comunque non avrei problemi se dovessi rifare la mappatura...! :D
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da CyberMix »

Ok hai creato due Generic Midi separati per ognuno dei controllers.
Provo a spiegarti il motivo per il quale ti è stata proposta quella soluzione dal tecnico di Grisby Music.
Hai problemi a far vedere correttamente due controller? Gliene ne facciamo vedere uno solo. Infatti collegando due Xone 1D in modalità Thru i segnali Midi dei due controllers passeranno entrambi attraverso quello direttamente collegato al computer via Usb ed il collegamento Usb del secondo servirà solo per alimentarlo.
Rimane il problema di dover modificare obbligatoriamente il Midi Channel su cui opera uno dei controllers per evitare sovrapposizioni dei comandi delle due unità. I controllers Midi hanno la possibilità di operare su 16 canali diversi di trasmissione dati contemporaneamente, quindi in pratica se volessi potresti collegare 16 Xone 1D e farli funzionare insieme, settando su ognuno un Midi Channel diverso.
Proprio per questo ti segnalavo di leggere il manuale che hai al capitolo descritto per cambiare il Midi Channel di uno dei due Xone 1D.
Fatta questa cosa dovrai mettere le stesse In-Out Port in entrambi i Generic Midi e poi rifare il midi learn della mappatura del controller secondario.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
djnickreverse
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 set 2010, 13:48

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da djnickreverse »

Grazie, sei stato chiarissimo.
Ho solo due domandine la prima:
devo comprare un solo cavo e collegarlo "Thru - Thru"
o due cavi e collegarli "In - In" e "out - out"
...seconda domanda, una volta collegato in questo modo, ed assegnato ad un controller ad esempio "canale 1" e all'altro "canele 2", poi dal traktor per mappare un pulsante, devo per forza "trovarlo nella lista" o posso mapparlo semplicemente col learn, se così, come "mappo" un pulsante del canale 1 a differenza del 2? spero di essere stato chiaro. grazie
djnickreverse
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 set 2010, 13:48

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da djnickreverse »

che idiota... -.-
alla prima domanda mi avevi già risposto giorni fa, tramite THRU-THRU...
la seconda ancora non mi è chiara...grazie
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da CyberMix »

Puoi rimappare i comandi già creati con il Learn.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Rispondi