8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Portatile per Traktor+Ableton

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
The-Chemical
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 dic 2009, 13:31

Portatile per Traktor+Ableton

Messaggio da The-Chemical »

Ciao a tutti. Devo cambiare pc e sto pensando all ipotesi di far girare traktor insieme ad ableton in live. So che molti lo sconsigliano, ma secondo voi un pc con un processore i7 della intel e 6 gb di ram non possono bastare per non crashare o avere problemi in un live?
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: Portatile per Traktor+Ableton

Messaggio da furetto@dj »

il sistema windows 7 lo trovi installato nei portatili che vedi nei grandi magazzini solo a 64 bit e parte a 64 bit.
la domanda è:
i driver dei tuoi programmi ci sono tutti a 64 bit?
i programmi che possiedi o aspiri a lavorare ci sono tutti a 64 bit?
se superi questi ostacoli con un sì
devi cercare un portatile che si espanda con la memoria centrale minimo indispensabile 8mb
16 mb per lavorare a 64 bit standard.
il sistema snow-leopard lo trovi solo a 64 bit,ma la apple escludendo i server-apple
lo fa partire a 32 bit tutti
dai portatili ai fissi che puoi espandere fino a 8 mb ed in alcuni un pò costosi fino a 32mb
logic anche a 32 bit qualche suo campionatore o sinth può in via eccezionale utilizzare 8mb di memoria centrale e tutto fila liscio come l'olio.
sicuramente dopo che il sistema windows avrà fatto da apripista con i 64 bit a cani e porci
l'apple aggiornerà i suoi sistemi per farli partire a 64 bit nativi e certamente
tutte le macchine apple saranno rinnovate così potranno installare di serie 8mb ed espanderle a 16mb
un portatile di questa portata nel sistema windows ti costa uguale o di più di un macbook pro apple da 1749 euri con una differenza che l'apple dopo un pò lo puoi rivendere bene
il windows invece lo puoi buttare.
The-Chemical
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 dic 2009, 13:31

Re: Portatile per Traktor+Ableton

Messaggio da The-Chemical »

E se dovessi installare windows 7 a 32 bit avrei ancora problemi di compatibilita' con i programmi ( io dovrei usare traktor, ableton e reason).ma soprattutto io nn vorrei avere problemi di crash o rallentamenti vari se volessi usare per performance live il traktor insieme ad ableton...
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Portatile per Traktor+Ableton

Messaggio da Pippo91 »

sono proprio indispensabili sti 8 gb di ram? siamo sicuri che 4 non bastino e avanzino?
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: Portatile per Traktor+Ableton

Messaggio da furetto@dj »

i sistemi windows che trovi nei grandi magazzini sono tutti a 64 bit
diventa un experimento portarlo a 32 bit perchè i produttori sicuramente non possiedono i driver a 32 bit perchè lo producono a 64 bit
non vanno a spendere per creare nuovi driver
ma se lo ordini alla dell
un bel portatile i5 quad,meglio i7 quad con sistema operativo a 32 bit allora direi che funziona
però alla fine ti costa come un bel macbook pro i5 da 1749 euri
a 32 bit bastano 4gb
a 64 bit 8gb sono il minimo per partire
provare per credere.
ableton live lo userei a casa per studiare e registrare i stacchetti
gli effetti live con stanton scs 3
sentire per credere.
Ultima modifica di furetto@dj il 15 nov 2010, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Portatile per Traktor+Ableton

Messaggio da Pippo91 »

8gb anche solo per farci girare traktor?... mi sembra una follia!
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
The-Chemical
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 dic 2009, 13:31

Re: Portatile per Traktor+Ableton

Messaggio da The-Chemical »

Ragazzi ma ableton 8 e traktor pro sono compatibili con windows 7 a 64 bit?? Penso che un i7 con 6 gb di ram sian un bell' hardware no??!!!! Secondo voi il problema sta nella compatibiltia' dei 2 programmi col windiws 7 a 64 bit oppure nel timore che i 2 programmi utilizzati insieme in serata con l hardware che ho detto prima diano problemi di crash o rallentamenti dato anche l utilizxo degli effetti in entrambi ecc ecc!?? Quale sarebbe (se c' e' !) il probkema?!?
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Portatile per Traktor+Ableton

Messaggio da CyberMix »

Il mio video dimostrativo con Scratch Live + Ableton Live è stato eseguito con un portatile con Intel Core Duo T4400 a 2,2 GHz, 4 GB di Ram e Windows 7 Home Premium a 64 bit senza aver alcun problema.
Cosa ti fa pensare che un computer che ha minimo il doppio delle prestazioni possa avere qualche problema?
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: Portatile per Traktor+Ableton

Messaggio da DarioFrenda »

Ma cosa serve fare girare Ableton e Traktor insieme sullo stesso computer?
The-Chemical
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 dic 2009, 13:31

Re: Portatile per Traktor+Ableton

Messaggio da The-Chemical »

La mia paura e' che in molti dicono che e' rischioso soprattutto quando inizi ad effettare molto con entrambi i programmi o fai partire molte clip...e che moltissimi dicono che windiws e' instabile e via discorrendo...io vorrei qualcosa che non mi crei problemi in serata con entrambi i programmi che vanno in serata. Il pc lo userei solo ed esclusuvamente per questi usi:

- live, traktor pro + ableton 8 + xone 4d + akai apc 40
- produzione, ableton 8 + reason 4 + akai apc 40

Tuttii dicono di passare a mac ma oltre alle spese per il pc dovrei ricpmprare anche il traktor e il reason che ho per pc..per me insostenibile...purtroppo..cyber te dici che con il pc con le caratteristiche che hai letto potrei avere problemi in serata live? O il sistema operativo...o non so dimmi tu quel che pensi.. Vi ringrazio per i consigli a tutti comunque!!!!
Rispondi