8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Alimentatori PC portatili, disturbi audio e note tecniche

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Alimentatori PC portatili, disturbi audio e note tecniche

Messaggio da cioce »

Apro questo nuovo topic, anche se ogni tanto se ne è già parlato, per ricordarvi che chi ha problemi di interferenze e ronzii audio (hum) ed elimina brutalmente il piedino centrale della spina del proprio alimentatore switching del portatile, per eliminare un ronzio tipo 50Hz o sue armoniche, commette un'azione molto pericolosa (anche se il ronzio verrà probabilmente eliminato).

Immagine

La messa a terra in qualsiasi apparecchiatura elettrica, a meno che sia a doppio isolamento riconoscibile dalla marchiatura grafica di due quadrati uno iscritto nell'altro, è indispensabile!
Nel nostro caso gli alimentatori switching dei portatili, per esempio, viene messa perchè all'interno dello stesso ci sono altri filtri (condensatori) che guarda un po' vengono collegati simmetricamente fase e neutro verso terra..eliminando la terra..questi poveri condensatori non svolgeranno piu' la loro funzione.

Altro caso sicuramente più pericoloso:
Eliminando il collegamento di terra potrebbe verificarsi per guasto che la fase o il neutro entrino in contatto con il negativo di alimentazione che guarda caso forse era a terra...che succede? succede che le parti metalliche dello stesso pc si trovano collegate alla rete elettrica e cosi tutte le apparecchiature collegate..esempio il pc che tramite usb alimenta la console la console che tramite i connettori audio arriva a un mixer o un amplificatore ecc..in questo caso una delle apparecchiature che è collegata a terra sicuramente vi fara' scattare l'interruttore differenziale (se presente ovviamente e vi auguro che lo sia!!).
Nel caso piu' sfortunato potrebbe anche essere la fase ad andare a collegarsi per guasto allo chassis del pc..cosi' facendo appena toccherete il pc nelle sue parti metaliche e con il vostro corpo magari non proprio isolato verso terra vi beccherete una scossa molto fastidiosa limitata dal'intervento sempre dell'interruttore differenziale posto a monte della linea di alimentazione (se presente!!!) se non presente o di valore superiore ai 30 mA tale folgorazione potrebbe essere mortale per voi o per chi viene a contatto con voi o con l'utilizzatore privato della sua terra.
Non voglio spaventare nessuno, vi ricordo solamente i rischi a cui andate incontro io ho una ditta di impianti elettrici e mi sembrava doveroso ricordarvelo soprattutto per l'integrita' della vostra persona.
Capisco benissimo che se arrivate in un posto gasati a palla perchè inizia una serata importante attaccate il vostro set up e tutto ronza ..non è la strada giusta per eliminare questo inconveniente..è come se uno ha male a un piede glielo tagliano via invece di curarlo...
Ah dimenticavo che in caso di infortunio e/o danno a persone o cose nessuna assicurazione vi parera' il cul* perchè avete MANOMESSO L'IMPIANTO ELETTRICO!

Il giusto consiglio è quello di isolare il segnale audio comprando un bel DISACCOPPIATORE DI MASSA.

Io ne ho uno della Phonocar comprato nel reparto autoradio della coop, pagato si e no 10€ e funziona benissimo.
Immagine

esiste anche un modello della Behringer e ne esistono sicuramente altri.
Immagine

e su Amazon ne trovate svariati https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss? ... e+di+massa

Se utilizzate la vostra console/mixer collegata a delle casse attive (alimentate), potrebbe anche essere necessario utilizzare l'apposito pulsante "ground lift", solitamente è rappresentato da un simbolo di messa a terra con e senza filo collegato.
Accendendo o spegnendo questo pulsante solitamente si risolvono interferenze e ronzii.

Immagine

In conclusione ricordatevi che tagliare il polo centrale è potenzialmente pericoloso, anche se rimane la soluzione più semplice!
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Alimentatori Pc portatili, disturbi e note tecniche

Messaggio da Ru DiJ »

Su certe cose concordo.... ma se fosse cosi, come mai nella rete spagnola il piolo centrale non esiste ? Dipende anche dal tipo di alimentatore ne esistono di vari tipi. Quelli con trasformatori a indizione magnetica sono diversi da quelli elettronici a riduzione resistiva. Quando ho suonato ad Ibiza avevo tutte perse con il piolo, sono impazzito per trovare un negozio con prese a due poli, e alla fine in albergo ho dovuto infilare i fili direttamente nella presa al muro e poi ho deciso di smontare la presa di una delle lampade dell Albergo per collegarla alla mia ciabatta. Per gli spagnoli le case fanno alimentatori diversi? o non conformi alla normativa europea ?
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: Alimentatori Pc portatili, disturbi e note tecniche

Messaggio da furetto@dj »

le apparecchiature professionali hanno tutte il doppio isolamento
quindi non necessitano della massa piolo centrale che si eliminano con un tronchesino
infatti queste apparecchiature in caso di rottura non buttano verso massa niente

i disturbi arrivano si dall'alimentazione e il trasformatore con il doppio isolamento è la soluzione migliore,le masse portano i disturbi perchè in fondo,in fondo alla linea
non sono collegate oppure sono vecchie e non fanno più contatto verso massa
si è arruginito... di solito ci sono dei morsetti che si ossidano dopo un pò
e i paletti di rame a che profondità sono?devono andare giù di una decina di metri
e vanno messi ai lati della costruzione e poi collegati tutti i lati ,la resistenza
va misurata e controllata ogni tanto!

tutte cose che non si dà il peso giusto se non dopo un incidente!!!!!!

le uscite audio bilanciate sono le migliori x le immunità ai disturbi con cavi lunghi 100metri
fino a 3 metri lo sbilanciato ancora va,ma il bilanciato è migliore

fino a 500watt un trasformatorino di isolamento costa poco max 120eurii
Avatar utente
KylieDj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 150
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Padova

Re: Alimentatori Pc portatili, disturbi e note tecniche

Messaggio da KylieDj »

Un esempio stupido... L'alimetazione del macbook prevede sia la presa a tre che quella a due quindi non penso ci siano rischi... Io purtroppo ho un breve ronzio circa due volte a serata e aihmè non so come eliminarlo...
Pioneer CDJ400 limited edition + Pioneer Djm400 + MacBook + Korg nanokontrol + Traktor Pro
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Alimentatori Pc portatili, disturbi e note tecniche

Messaggio da cioce »

Non ho mai sentito di ronzii sui MAC, il tuo problema va cercato altrove mi sa.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Alimentatori Pc portatili, disturbi e note tecniche

Messaggio da cioce »

Ieri sera ho provato il portatile nuovo (viewtopic.php?p=6677#p6677" onclick="window.open(this.href);return false;) al locale dove suono di solito e nonostante la spina del PC abbia il piolo della messa a terra non crea alcun disturbo nell'impianto, quindi penso la cosa dipenda dallo specifico alimentatore del PC usato.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
PLCrew
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 set 2009, 13:17

Re: Alimentatori Pc portatili, disturbi e note tecniche

Messaggio da PLCrew »

stessa cosa vale per l'alimentatore del pc di un amico.

Il mio invece, al contrario, pur non avendolo crea disturbi ugualmente !!!!
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Alimentatori Pc portatili, disturbi e note tecniche

Messaggio da cioce »

Hai provato con il DISACCOPPIATORE DI MASSA che ho indicato nel primo messaggio?
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
PLCrew
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 set 2009, 13:17

Re: Alimentatori Pc portatili, disturbi e note tecniche

Messaggio da PLCrew »

è quello che ho intenzione di fare, se solo lo trovassi.

Non l'ho trovato neppure in un paio di rivenditori di componenti elettrici per auto.
PLCrew
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 set 2009, 13:17

Re: Alimentatori Pc portatili, disturbi e note tecniche

Messaggio da PLCrew »

nel frattempo ho provato a seguire le indicazione date da Moramax sul forum di VDj.

ho isolato la massa dalla presa dell'alimentatore del pc con del nastro isolante ed ho provato ad attaccarlo ad una ciabatta col piolo della massa collegato = disturbi

ho tagliato di netto il cavo della messa a terra della ciabatta, isolando i monconi col nastro isolante = disturbi

alla solita ciabatta ho tagliato i due pezzetti metallici all'interno di una delle entrate e vi ho attaccato l'alimentatore, ovviamente sempre isolato col nastro = disturbi

ho provato poi a cambiare prese, ciabatte, ho addirittura provato con l'alimentatore di mia sorella che ha un pc asus simile al mio = disturbi

non so più che cosa fare.

In che tipo di negozi devo cercare il disaccoppiatore di massa? e funziona? e su che cifre si va?
Rispondi