8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come eliminare ogni traccia e file dal proprio Pc.

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Rispondi
Avatar utente
gio
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 694
Iscritto il: 4 mag 2009, 20:51

Come eliminare ogni traccia e file dal proprio Pc.

Messaggio da gio »

Ciao ragazzi, volevo toccare un argomento in questo forum che a mio parere puo' essere molto utile ad ogni Dij.
Sto per vendere il mio vecchio pc hp pavillion dv6 per acquistarne uno nuovo, vorrei sapere da voi quali sono le operazioni da fare per cancellare ogni traccia, come password dati etc... visto che oltre a suonare con questo pc ho gestito parte della mia vita e finanze.
avrei qualche domanda.... posso pensare di formattarlo, ma dopo anche il sistema operativo viene cancellato? (vista) esistono metodi per portare il pc allo stato originario, anche se non si dispone del cd con vista?
Grazie.
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: Come eliminare ogni traccia e file dal proprio Pc.

Messaggio da tecno214 »

Premesso che, un bravo "smanettone" di informatica riesce sempre a recuperare qualcosa da qualsiasi hd usato NON OPPORTUNAMENTE FORMATTATO A BASSO LIVELLO vediamo di fare un pò di chiarezza...

- La prima cosa da fare è sicuramente riportare il pc alel impostazioni di fabbrica, procedimento ottenibile o con i cd che vengono allegati al notebook oppure, cosa assai più frequente, tramite una partizione separata, detta di "recovery" attivabile previa combinazione di tasti.
LA procedura, se seguita (e ti consiglio una lettura al manuale) riporta il pc allo stato di fabbrica cancellando tutti i tuoi dati personali.

- Questo però non ti mette al riparo dagli smanettoni e dagli esperti di informatica che, tramite programmi di data recovery oppure, cosa ancora più approfondita, tramite programmi di analisi forense, riescono a recuperare dati anche dopo che l'hd è stato più volte formattato.

Una soluzione, sicura, consiste nello "zerofill" (formattazione a basso livello) dell'hard disk ma questo poi, nel caso in cui ci sia una partizione di recovery per il ripristino, non potrà più essere riportato alle impostazioni di fabbrica.
Un esempio di raccolta di programmi, tra i quali ci sono anche utility ottime per lo Zerofill dell'hd è, ad esempio, HIREN'S BOOT CD.

Se il pc fosse mio provvederei alla cancellazione sicura dei dati (zerofill) e alla reinstallazione tramite un cd esterno del sistema operativo, magari prestato da un amico, usando il seriale attaccato sotto al notebook..
MA probabilmente anche il semplice ripristino alle impostazioni di fabbrica ti mette al riparo dal 90% delle noie.......
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
DJMATTY
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 151
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:32

Re: Come eliminare ogni traccia e file dal proprio Pc.

Messaggio da DJMATTY »

ne approfitto consigli per un programmino per recuperare dati da un hd che non si apriva? e qundi ho dovuto formattare perdendo tt!
TRAKTOR Z1+ TRAKTOR X1 - MACBOOK PRO + TECHNICS RP1200
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: Come eliminare ogni traccia e file dal proprio Pc.

Messaggio da tecno214 »

Ad esempio questo che ti linko sotto:

http://www.piriform.com/recuva" onclick="window.open(this.href);return false;

E' free, e come tanti prodotti "free" non attenderti miracoli, sopratutto dopo formattazione + reinstallazione.
Era meglio se eri rimasto fermo senza fare nulla, allora molto probabilmente avresti recuperato tutto visto che probabilmente si trattava della semplice tabella delle partizioni corrotta e da riscrivere
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Rispondi