8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Virtualbox, Windows e le periferiche audio litigano

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Rispondi
turlando
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 mar 2012, 9:47

Virtualbox, Windows e le periferiche audio litigano

Messaggio da turlando »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo del djing.
Ho acquistato la Traktor Kontrol S2 che era in offerta con il software completo Traktor 2 Pro.
Il pc che sto utilizzando ha un processore Intel i3 @ 2.4GHz e 4GB di RAM.
Poiché sono un utente Linux sto tentando di far girare il software in questione su una macchina virtuale (con Oracle VirtualBox) ma sia XP che Seven presentano il medesimo problema: finché uso la scheda audio interna del pc, la console e il software funzionano egregiamente, quando tento di usare una scheda audio esterna (quella della console o una mia schedina usb) alcuni comandi della Kontrol funzionano (effetti...) mentre altri no (tempo, jogwheels...). Inoltre, problema ancora più grave, non parte la riproduzione di nessun brano.
Sotto il consiglio di un amico ho virtualizzato un hackintosh e con mia grande meraviglia funzionava tutto perfettamente, benché le prestazioni fossero davvero basse.
Usare un hackintosh è davvero improponibile, l'ideale sarebbe far girare una macchina virtuale con Windows o tentare un dualboot, che davvero detesto ed è dispendioso di tempo (dovrei copiare tutti i dati, immolare vergini affinché non vada a farsi benedire la configurazione di lvm, installare, riconfigurare grub, copiare tutta la musica...).
Se provassi con VmWare secondo voi potrebbe funzionare? Sapete se è un problema noto ed è necessario impostare qualche parametro in VirtualBox?

Ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 469
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:54

Re: Virtualbox, Windows e le periferiche audio litigano

Messaggio da DjGiannuzz »

Bhè VMWare server è gratuito basta registrarsi, tentar non nuoce, puoi provare anche Parallels Virtual Machine(anche se non so se c'è per linux), che permette di "fondere i due sistemi operativi, potendo aprire contemporaneamente le finestre da linux e da windows avendo due barre delle applicazioni.
Prima di fare questo, però, controlla di avere importato la scheda audio che vuoi usare nei dispositivi della macchina virtuale.
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: Virtualbox, Windows e le periferiche audio litigano

Messaggio da tecno214 »

Tutto cio succede in virtu´ della bonta´ del driver di virtualizzazione audio.

Puo provare, appunto, VMWare, a livello di sc rittura drivers e´ quello piu´ avanti di tutti. Ma se non risolvi la soluzione non la vedo dietro ´l´angolo.
Le macchine virtuali sono pensate in origine per tutt´altri scopi e non certo per virtualizzarci sopra una qualsivoglia scheda audio che per funzionare bene ha invece bisogno dell´interfacciamento fisico con il pc.

Un´altra prova da fare potrebbe essere tentare un sistema server, questa tipologia di virtualizzaione appunto, il piu´ delle volte ha una architettura che bypassa l´emulazione per interfacciarsi sulle perfiferiche a livello hardware (basti pensare ad hyper-V di Microsoft che ripartisce le risorse fisiche per N-macchine virtuali tante sono quelle in esecuzione).

Riuscendoci comunque abbatteresti le prestazioni hardware perche´ le risorse che il pc impega saranno ripartire sia per la macchina fisica che per quella virtuale (hackintosh ne e´ un esempio).
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Rispondi