8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Macbook air

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Macbook air

Messaggio da majox »

Penso sia una domanda che ha un po ci facciamo in tutti, il macbook air con 2 giga di ram basta per suonare bene con traktor?
La risposta è SI oggi ho testato il mio air per pura curiosità,il mac è ha funzionato sempre ad un 30% come più o meno come il portate asus con processore i7 e 4 giga di ram l'unica cosa è lo schermo un po' piccolo. Voi cosa ne pensate?
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Avatar utente
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 469
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:54

Re: macbook air basta?

Messaggio da DjGiannuzz »

Il Macbook Air scalda, è poco espandibile per cambiamenti futuri, costa molto di più del suo equivalente con preinstallato windows.
Come PRO ha il velocissimo SSD(ma ritornano i problemi di costo) e la portabilità.
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: macbook air basta?

Messaggio da Pippo91 »

un mesetto fa è venuto a cagliari il celebre dj stefano noferini... E lui suona con traktor ed un macbook air top di gamma da 13... E proprio lui mi stava dicendo che ci si trova benissimo... e scalda tanto quanto un macbook pro... In questi pc il trucco non sta nei processori... Dei banali dualcore da 1,6 ma proprio nell'SSD che rivoluziona completamente il modo di operare del processore rendendo necessaria molta meno potenza di calcolo... Chi ha un mac del 2011 provi a montare un ssd e si accorgerà da solo di come l'intera macchina cambi il modo di lavorare... Batteria in primis... Che è una conferma di quanto il processore lavori meno...

Quindi per concludere... Per chi non deve mixare con setup estremi un air da 13 va benissimo..
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: macbook air basta?

Messaggio da andreanegri »

Pippo91 ha scritto:ma proprio nell'SSD che rivoluziona completamente il modo di operare del processore rendendo necessaria molta meno potenza di calcolo
Questa frase non mi suona proprio bene...il processore non è interessato dal tipo di supporto di memorizzazione di massa collegato...tant'è che, come dici, mettendo SSD in un Mac normale del 2011 tutto funziona meglio.
Ci sono molti vantaggi usando SSD ma sicuramente non nell'area della potenza di calcolo in senso stretto.
Comunque anche secondo me un Air va benissimo per lavorare con setup "standard".
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: macbook air basta?

Messaggio da majox »

oggi provo a suonare con le canzoni da chiavetta e poi vi faccio sapere :)
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: macbook air basta?

Messaggio da Jayce_147 »

Il Macbook air non va per niente bene, nel senso che è un buon computer, ma per i dj non è affatto il massimo: la memoria a stato solido (di per sè una cosa eccezionale) è veramente poco capiente( al prezzo di partenza si possono avere solo 64 gb e anche prendendo quello da 128, che diavolo ci fai? E' troppo poco!), il processore non è potentissimo ( solo i5 da 1.6 o 1.7) e la RAM nel modello di partenza è di soli 2 giga, espandibile a 4 con "soli" 100 euro. Mi pare davvero poco per un dj. Voglio dire, meglio il Macbook Pro, si possono avere 4 giga di memoria RAM, un processore i5 da 2.4 e ben 500 giga di hard disk. Diciamo che il MacBook air andrebbe bene se si intendesse usarlo solo ed esclusivamente per la musica, ma anche così, 128 giga per un dj navigato, tra canzioni, programmi ( magari per la produzione) mi paiono davvero pochissimi.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: macbook air basta?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Jayce al tempo dei vinili te ne portavi dietro al massimo 400... 400 canzoni in termini di byte sono circa 4gb scarsi a 320kps@44.1kHz... A me sembra che con 64gb ti porti dietro tutto quello che serve per fare una serata da 5 ore e ne avanza pure!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: macbook air basta?

Messaggio da Jayce_147 »

Bella, Animal! Sì, ma dai, il Macbook air costa davvero troppo, sì è più sottile, ma penso che per noi vada ancora meglio il MacBook Pro. Se poi uno lo usa per registrare o fare altro, guarda, davvero non bastano 64 giga. Infatti l'avevo pure esplicitato, se uno lo usa anche per produrre o fare altro, secondo me è davvero poco e siccome non è affatto economica come macchina, penso sia meglio il MacBook Pro, che poi a 13" non è che pesi poi tanto di più. Cmq, hai ragione, per fare le serate, certamente basta, ma se si tratta di fare un tantino di più, beh, mi sa che è meglio rivolgersi altrove!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: macbook air basta?

Messaggio da majox »

jayce è ovvio che una persona non può tenere tutto sull'air deve avere un'altra workstation fissa o mobile dove tenere tutti i pezzi o comporre...
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: macbook air basta?

Messaggio da majox »

penso che se in il nuovo pro sarà solo un air più grosso sarà un grossissimo flop, una persona si compra il pro per la potenza e non per la trasportabilità assoluta!
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Rispondi