8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Macbook air

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: macbook air basta?

Messaggio da Jayce_147 »

Majox, vero! Però poi si dovrebbe avere un hard disk esterno, poi l'Air ha una sola porta usb, una rottura di maroni! Vedremo come saranno i nuovi Pro, ma spero abbiano di più rispetto agli Air, perchè servirebbero almeno due porte usb, dei processori decenti, RAM almeno di 4 giga o addirittura da sei ( ormai quasi tutti in questa fascia la danno a questo prezzo) e poi un hard disk capiente serio, lo stato solido è eccellente, ma sinora troppo costoso
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: macbook air basta?

Messaggio da majox »

p.s. l'air ha 2 porte usb :)
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: macbook air basta?

Messaggio da Jayce_147 »

MacBook air ha una porta usb
http://www.applezein.net/wordpress/wp-c ... r-side.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: macbook air basta?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Jayce ne hanno 2! Una da parte e l'altra dall'altra parte! Consultare il sito del produttore no? ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: macbook air basta?

Messaggio da Pippo91 »

andrea negri... quello che affermo è vero... non te lo so spiegare in termini tecnici... ma a quello che avevo letto... dipende dalla maniera in cui vengono allocati i file dentro il supporto... e nell'SSD è tutto più facilitato... infatti hanno una capacità di lettura impressionante...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: macbook air basta?

Messaggio da andreanegri »

Questo è chiaro, il tempo di accesso ai dati è molto minore ma se il dato è già in memoria (RAM) la SSD non fa differenza...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 469
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:54

Re: macbook air basta?

Messaggio da DjGiannuzz »

Jayce_147 ha scritto:il processore non è potentissimo ( solo i5 da 1.6 o 1.7)
Jayce, te mi vuoi dire che un i5 non è un processore potente?
Mio fratello(geometra) lavora con un i3, e per quello che deve fare lui deve tenere aperte 2 macchine virtuali, Autocad(programma molto più pesante di Traktor e Photoshop), e un Render, di cui al momento non ricordo il nome, tutti questi programmi lavorano tutti insieme tranquillamente con 4gb di RAM.
Magari informiamoci un po' di più, ho aperto un topic a tal proposito(viewtopic.php?f=27&t=9276&p=88703&hilit ... tel#p88681" onclick="window.open(this.href);return false;).
Il processore è l'ultima parte a cui bisogna pensare.
Quello che serve e una rapida lettura/scrittura della RAM.
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: macbook air basta?

Messaggio da Jayce_147 »

Chiedo venia, avevo visto solo le foto e molte anche dall'altro lato facevano vedere che non c'era niente, sì ci sono due porte usb.

Giannuzz, so benissimo che l'i5 è potente, quello che volevo dire, e tutto il mio intervento era in quest'ottica, la frequenza di clock è inferiore a quella del MacBook Pro base. Infatti se leggerai bene, vedrai che dico che rispetto a quella del Pro ha una frequenza più bassa (1,6 o 1,7 quella dell'air; 2,4 quella del Pro, non è proprio pochissimo, sono quasi 800 / 700 mhz). Insomma siccome il Pro costa solo 150 euro in più, mi sento di non consigliare l'air che, soprattutto per quanto riguarda la memoria a stato solito, offre poco spazio. Ho anche detto che, chiaramente, se non disturba economicamente comprare un computer solo per la musica, allora l'Air va bene. Riguardo la RAM, dico da sempre che è la cosa più importante, infatti ho specificato nell'intervento che uno dei problemi dell'Air è appunto la RAM a 2 giga, contro i 4 " di serie " del Pro. Quindi alla luce di queste valutazioni ( Frequenza di clock inferiore a parità di processore, RAM inferiore e memoria interna assolutamente inadeguata ad utilizzi che esulino anche poco dalle semplici applicazioni musicali) ho detto che, secondo me, non ne vale la pena. Poi è chiaro che se devo metterci solo della musica, 64 giga sono sufficienti. Se un dj è più navigato e ci deve produrre musica, il problema non è il programma che si utilizza, il problema è la mole di dati che si viene a creare ( e che bisognerà immagazzinare da qualche parte). Quando si crea musica o altro, vengono a crearsi molti file su cui si lavora magari per diverso tempo. E 64 giga, se bisogna fare anche questo, mi paiono pochini... La mia chiavetta USB ne 64 di giga, mi pare che sia davvero poco per un portatile!
A presto e scusatemi per l'imprecisione riguardo le porte usb.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Avatar utente
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 469
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:54

Re: macbook air basta?

Messaggio da DjGiannuzz »

Avrà anche una frequenza di clock più alta, ok, ma quello che conta è l' atto pratico, la differenza è veramente impercettibile.
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Dj Ale X
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 feb 2011, 14:24

Re: Macbook air, basta per suonare bene con traktor?

Messaggio da Dj Ale X »

Ciao a Tutti ragazzi, rileggevo questa conversazione e volevo dire ank io la mia....Mi sento di spezzare una lancia a favore dell' Air....sicuramente è un buon prodotto, ma che dal canto suo vanta processori ULV (Ultra Low Voltage) a differenza dei PRO che montano processori classici per il sistema mobile. Gli ULV hanno caratteristiche un po' differenti proprio perchè consumano meno degli altri, mediamente 17 watt solo di processore, a differenza dei classici 35-45 watt. Sono un po' più lenti se paragonati senza SSD ad un MAC classico. Tuttavia proprio l'SSD è il punto di forza, grazie al quantitativo di IOPS (Input Output Per Second) che indicano quante operazioni si possono fare al secondo su di esso. Se si hanno necessità di portabilità sicuramente è un ottimo prodotto, non scalda tantissimo come si dice...ed un i5 ULV è già ottimo di suo. Calcolandoci Mountain Lion sopra e casomai con 4 o 8 GB di ram si va alla grande. Pensate che Personaggi del Calibro di Steve Aoki e Joachim Garraud lo usano con Serato. Da quanto si legge Serato è anke più leggero di traktor, quindi "penso" sia pure meno oneroso da gestire. Però questa è solo una impressione ed opinione, non possiedo un air. Ma mi piacerebbe prenderlo...secondo me con una console usb alimentata esternamente non dovrebbe andare male...ma adesso sto andando in OT, sorry...Ciauuuu!!!!!!!!!
Rispondi