8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Macbook Pro Retina 2012

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Nuovi Macbook Pro Retina

Messaggio da spazialex »

il MAC si compra per delle sensazioni tattili....
se parlassimo di puro pragmatismo informatico
è un modo complicato e costoso di fare le stesse cose che si fanno con un PC da 400€ e tutti freeware
..è pensare che se non inventavano il marketing su iPOD e ITunes erano falliti da tempo...
cosa che rischia la Microsoft se toppa Win8
viviamo sempre più nella Cloud, che il valore dei dati/file che abbiano ON AIR vale più di qualsiasi hardware...
e l'integrazione iPAD iPHONE iPOD MacBook iCloud iTunes iTunes Match, ha chiuso un cerchio che nasconde bene, le sproporzioni econoniche ed i difetti...

Google ha avuto fretta, doveva prima perfezionare Android creando 3 standard di formati schermo,

Apple non prevede il futuro... lo impone !!! ma occhio a Samung ...la nuova Sony
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 469
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:54

Re: Nuovi Macbook Pro Retina

Messaggio da DjGiannuzz »

Ora mi dovete spiegare sta cosa, 3000€ di per un portatile da 15", ma secondo voi veramente riuscireste a sfruttare tutta quella potenza?
Il sul mio nuovo samsung i5 4gb di ram, quando mi sono messo con impegno ad aprire più roba possibile sono riuscito ad arrivare a 3gb e qualcosa di ram utilizzata.
Un processore i7 da 3,6 GHz è altrettanto inutile, neanche un server di una multinazionale riuscirebbe a sfruttare tutta quella potenza.
Ormai il marchio Apple è diventato uno status simbol, cioè:
ce l'hai = fai parte di un elite immaginaria creata dalla stessa apple
non ce l'hai = fai parte di una specie di ghetto in cui sei visto come il bambino povero africano, da una schiera di nobili.

Purtroppo questa è l'amara verità di quest' epoca.

Ormai nessuno più si pone la domanda: "Come ho fatto fino ad ora?", oppure: "Mi serve veramente?", ogni più piccola innovazione te la fanno credere NECESSARIA, ed una volta che ce l'hai non puoi più farne a meno, almeno fino all'uscita del modello successivo.

Concordo pienamente con spazialex, a me piace la politica della Samsung, che ha deciso di fare prodotti di qualità ad un prezzo ragionevole.
Invece se analizziamo il prezzo di costo di ogni singolo componente in questi nuovi Macbook scopriremo che i prezzi superano il doppio del normale prezzo in commercio, e dire che sono stati creati su misura per questo portatile non è per nulla una scusa valida.

Va bene creare un prodotto di qualità, ovviamente con un prezzo abbastanza superiore alla concorrenza, per professionisti ecc..... ma posso dire con certezza che stavolta Apple ha veramente esagerato, ma con questo non voglio dire che non ne venderà, ANZI, Apple(come Intel) si basano sull' ignoranza del compratore inesperto(ricordo che al momento sono di più quelli che non se ne intendono che quelli che ne sanno, e sono queste persone il loro vero obbiettivo, non i veri professionisti) che usa ancora la logica "Costa di più = E' migliore".

E allora poi non scandalizziamoci quando leggiamo la notizia che un ragazzo cinese di 17 anni ha venduto un rene, all' insaputa dei suoi genitori, per comprarsi un iPhone......
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Nuovi Macbook Pro Retina

Messaggio da C!N »

bhe apple con l' acquisto di logic pro si è assicurata un sacco di musicisti "obbligati" a usare il mac io per questo motivo sono passato a mac e una volta passato non ritornerei perchè:
sono un po inbranato e quindi mi risulterebbe difficile creare delle ottimizzazioni per un uso in live, è un sistema operativo a prova di bimbo e questo mi va bene
mi fa comodo sapere che non rischio nulla (o quasi) scaricando un file sospetto.
x questo x me il mac mi va meglio
ad altra gente invece odierà mac perchè è un sistema chiuso in cui si può poco sperimentare cio che piace...
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
SpecialOneDJ
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 93
Iscritto il: 10 dic 2010, 15:00
Località: Piacenza, Italy
Contatta:

Re: Nuovi Macbook Pro Retina

Messaggio da SpecialOneDJ »

volendo fare un discorso puramente pratico, buona parte del costo è:
- il proc i7 e i svariati gb di ram
- il display retina che per me costa metà portatile lol
- i dischi rigidi ssd.

è un prezzo mostruso i 3000 euri per il modello di punta (nemmeno a 17".. mi ero abituato bene con il mio) , ma di certo c'è dentro anche parecchia tecnologia.


PS: doveste aver bisogno dell'assistenza apple nei "genius bar" sparsi in italia... quasi diventerete contenti di avergli dato tutti quei soldi ahahahhahaha
http://www.specialonedj.it
show & podcast:
"...make Trance yours." (virtualDJradio exclusive LIVE)
"Fasten Your Seatbelts" (trance.fm exclusive)
"Restless Nights" (Insomnia fm exclusive)
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Re: Nuovi Macbook Pro Retina

Messaggio da AllCndCtrl »

è vero che apple ti mette a disposizione un OS a 16 euro, però paghi cmq minimo 1200 euro di computer.
Obiettivamente con un pc qualsiasi con quel prezzo compri una bomba; tenendo conto che un pc medio con 400-600 euro lo compri, quindi è normale poi pagare un OS del Windows a nn so quanto.
Da 6 - 7 mesi ho un mac book pro 13" e non lo cambierei per nulla al mondo. Si sarà bloccato 2 volte massimo, però cmq ho dovuto sborsare 1100 €urini.

Diciamo che la apple si sta facendo cmq forte del fatto che sta diventando (per non dire che lo è già diventato) un status symbol anche, come è stata la nokia con i cellulari per esempio o la sony con i suoi vaio.

Poi è vero che tutti quei soldi (3000 euro) per un pc portatile sono tantissimi, e che tanta memoria Ram è sprecata, però pensiamo a chi ci LAVORA col pc.
Pensiamo ai Fotografi veri, ai Compositori veri, le aziende, le banche, gli sviluppatori, architetti, ingegneri; l'evoluzione della tecnologia, programmi sempre più pesanti e sempre più ricchi di funzioni.

PS: scusate se sono andato un pò off XD
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: Nuovi Macbook Pro Retina

Messaggio da majox »

sunset il mac è già uno stato symbol ... io sinceramente per lavoro(progettazione 3D) uso un portatile asus equipaggiato con i7 sandybridge 4giga di ram e non sono ancora riuscito a mandarlo in crisi. Un pc del genere secondo me non ha senso di esistere se non per una nicchia ristretta anche se, alla fine ne venderà milioni perché ormani sembra che tiri di più un mac che una f**a :lol:
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
volvomanhd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 mar 2011, 21:12
Località: Udine

Macbook pro retina solo problemi

Messaggio da volvomanhd »

salve, volevo lamentare dei problemi che ho avuto con il mio macbook pro retina

problema n°1 (risolto)
collego la 4-mx e non funziona niente, riavvio e funziona perfettamente

problema n°2 (non risolto)
collego la mp3-e2 e si accendono i led del PFL ma non arrivano segnali midi (ne a traktor ne a un programma apposito per crearsi i mapping)

problema n°3 (non risolto)
collego la audio 2dj e il suono esce schifoso, come se ci fossero interferenze fortissime (ricorda molto un suono distorto a cui è stato applicato un flanger)

nessuno di questi problemi si è presentato con l'imac di mio padre (mid 2011)

mica sarà l'USB3 che da tutti questi problemi?(non dovrebbe essere retrocompatibile usb 2?)
MacBook Pro retina - hercules 4mx + hercules mp3 e2 - mixer behringer dx2000 - numark ndx 400 (per le emergenze) - AKG K181 Dj
impianto: 2 proel flash 15A + sub 300W rms (101db spl) autocostruito con componenti monacor.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Macbook pro retina solo problemi

Messaggio da The_Animal_DJ »

Per il problema 3 dovresti guardare l'impostazioni di Traktor e settarlo a 48kHz@256samples il difetto dovrebbe sparire!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
volvomanhd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 mar 2011, 21:12
Località: Udine

Re: Macbook pro retina solo problemi

Messaggio da volvomanhd »

ho provato ma si sente uguale, mica sarà da mandare in assistenza la scheda? :?

P.S. mail inviata ad hercules e Native instruments...se non si risolve niente chiamo la apple e chiedo se hanno riscontrato difetti sulle usb...
MacBook Pro retina - hercules 4mx + hercules mp3 e2 - mixer behringer dx2000 - numark ndx 400 (per le emergenze) - AKG K181 Dj
impianto: 2 proel flash 15A + sub 300W rms (101db spl) autocostruito con componenti monacor.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Macbook pro retina solo problemi

Messaggio da The_Animal_DJ »

Prova con la scheda collegata ad aprire le utility midi di MacOS e vedere anche quelle impostazioni!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi