8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Ronzio in master da pc

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Rispondi
PLCrew
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 set 2009, 13:17

Ronzio in master da pc

Messaggio da PLCrew »

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e vi ripropongo una questione che ho fatto presente sul sito di Virtual Dj per avere consigli e che ho inserito anche qui nella sezione sugli alimentatori del notebook, ma la ripropongo come nuovo post perchè non so se il mio problema è dovuto all'alimentazione.

Venerdì sera ho avuto una serata ed in settimana abbiamo fatto le prove generali col mio pc, che era quello destinato all'uso.

Mio pc:

Asus F5RL
Intel Core 2 Duo T5250 1.5Ghz
chipset ATI Radeon X1100
2G di Ram
Chip Audio integrato Azalia, gestione audio Realtek High Definition
Vista Home Premium con modifiche per alleggerirlo.

Impianto:

VDj 5.2.1

Hercules RMX + Cuffie

Amplificatore LEM + Mic + 2 casse LEM

Risultato --> sia con i driver hercules aggiornati al 2009 sia con quelli del suo cd l'impianto produce disturbo di fondo che aumenta sensibilmente all'apertura di VDj

Prova con notebook Asus di un amico (X20S series), di poco differente dal mio e con settaggi audio identici --> nessun problema

Prova con notebook Acer di un amico --> stessi miei problemi

Posso dirvi che il mio cavo alimentatore del notebook è assolutamente intatto e già di suo manca del piolo centrale per la massa. Al suo posto c'è soltanto l'incavo per contenerlo, rivestito di metallo.

Stessa cosa vale per il pc, sia nelle componenti hardware che software: nulla è stato manomesso/modificato ed i programmi, a partire dal SO, sono tutti originali e freeware.

Ho notato che il ronzio ha inizio non appena accosto la presa usb della RMX alle entrate usb del pc, perchè vengono in contatto le parti metalliche, suppongo.

Quando poi avvio VDj il ronzio aumenta molto.

Che ne pensate?

Ric.
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Ronzio in master da pc

Messaggio da Attica Saigon mix »

cosi di primo acchitto (cosa vorrà dire poi? :mrgreen: )sembrerebbe più un problema di masse e disadattamenti fra RMX/PC e l'impianto di amplificazione, ti poso suggerire un trasformatore di isolamento come questo:
http://www.monacor.de/typo3/index.php?i ... r=IT&typ=u
che, interposto fra l'uscita master della RMX e l'amplificatore separa le masse e, nel caso serva, trasforma il segnale da sbilanciato in bilanciato, in alternativa, anche più economica, un semplice trasformatore che separi le sole masse, come questi 2 modelli:
http://www.monacor.de/typo3/index.php?i ... ktliste=61
il primo lo trovi con vari marchi sugli scaffali degli accessori per hi fi car a pochi euro, ad ogni modo se ne era parlato anche qui:
viewtopic.php?f=27&t=419
facci sapere se risolvi

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
PLCrew
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 set 2009, 13:17

Re: Ronzio in master da pc

Messaggio da PLCrew »

Grazie mille delle info.

Quello che non capisco è perchè col mio pc Asus ho questo problema e con quello di un amic (sempre Asus) non c'è alcun tipo di disturbo/fruscio/ronzio . . .
davide76

Re: Ronzio in master da pc

Messaggio da davide76 »

Gli alimentatori sono uguali??
Prima di spendere soldi prova a metterci un tripla che non habbia il piolo centrale se il ronzio sparisce significa che dipende dall'alimentatore del pc allora con una semplice tripla senza piolo centrale te la cavi ;)
E un problema questo che la maggior parte dei notebook hanno quindi non spaventarti che probabilmente e solo per questo.
Prova e facci sapere ;)
PLCrew
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 set 2009, 13:17

Re: Ronzio in master da pc

Messaggio da PLCrew »

e se - come adesso - la presa dell'alimentatore è senza piolo centrale della massa?

è proprio questo che non capisco: l'alimentatore del mio notebook ha la presa tonda, di quelle dove spesso serve l'adattatore shuko, come nell'immagine d'esempio:

Immagine

allo stesso modo la mia non ha il piolo centrale bensì l'incavo che dovrebbe contenerlo, rivestito di metallo eppure manda disturbi ugualmente . . .
PLCrew
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 set 2009, 13:17

Re: Ronzio in master da pc

Messaggio da PLCrew »

grazie ragazzi, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Rispondi