8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Pioneer XDJ-1000

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Pioneer DJ.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Pioneer XDJ-1000

Messaggio da cioce »

I digital DJ potranno ridefinire i propri orizzonti creativi con XDJ-1000: il primo di una nuova gamma di lettori predisposti per rekordbox™, interamente digitale e USB-only. Primo deck Pioneer DJ in assoluto a offrire un touch screen, la classica configurazione club e una vasta serie di funzioni performance pro-DJ, il lettore XDJ-1000 sarà il trampolino perfetto dal DJing casalingo alla consolle.

Immagine

Grazie all'ampio touch screen LCD full-colour, i DJ avranno a portata di mano i controlli più intuitivi; l'interfaccia GUI interattiva contiene tab per Browse, Play e Perform, per offrire ai DJ l'accesso istantaneo all'ampio equipaggiamento del lettore. Molte caratteristiche sono ereditate dal lettore top di gamma CDJ-2000NXS, comprese le jog wheel da 206 mm e le funzionalità Slip Mode, Quantize e Beat Sync. Inoltre, la nuovissima funzione Quantized Beat Jump/Loop Move permette ai DJ di spostarsi liberamente in avanti o indietro di 1, 2 o 4 battute all'interno di un loop.

XDJ-1000 rivoluziona il browsing: i DJ potranno servirsi della tastiera Qwerty del touch screen per ricercare parole chiave da far scorrere sullo schermo o tramite l'ampia manopola rotativa. Sarà inoltre possibile analizzare e preparare le tracce in rekordbox (per PC/Mac), o tramite l'App rekordbox (per iOS/Android), lasciando che il lettore XDJ-1000 visualizzi poi, a colpo d'occhio, tutte le informazioni pertinenti, come Wave Zoom, Beat Counter, Phase Meter e Key Analysis, oltre a fornire accesso istantaneo a cue e loop preparati in precedenza e alle impostazioni personalizzate. Inoltre, i disc jockey potranno contrassegnare le playlist con un colore, che verrà poi richiamato dall'illuminazione della porta USB, per indicare all'istante il contenuto della chiavetta USB collegata.

Primo lettore Pioneer DJ senza CD drive, l'XDJ-1000 risponde alla crescente esigenza di un lettore USB-only, che vanti l'eccezionale ventaglio di prestazioni della gamma CDJ. Inoltre, è compatibile con KUVO, la community Pioneer DJ, tramite la quale i DJ sono in grado di fornire ai clubber informazioni in tempo reale riguardo ai live set. Tutto questo fa dell'XDJ-1000 uno strumento imprescindibile per i DJ di nuova generazione.

Il lettore XDJ-1000 sarà disponibile dalla fine di novembre 2014 al prezzo di vendita consigliato di 1.024 euro, IVA inclusa; nel pacchetto sarà compreso un download gratuito di rekordbox (per PC/Mac). L'app rekordbox può essere scaricata da App Store (per iOS) o Google Play (per Android).

[youtube]yn0yzQA3b8g[/youtube]

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL LETTORE XDJ-1000

Ampio touch screen full-colour con interfaccia GUI intuitiva
Il touch screen LCD full-colour da 7 pollici offre ai DJ un controllo istintivo del deck, nel segno della massima libertà creativa. La GUI è suddivisa in tre sezioni: Browse, Play e Perform, in modo che i DJ possano facilmente individuare e attivare tutte le funzioni desiderate, in maniera ben organizzata all'interno dello schermo.

Browsing più rapido con la tastiera Qwerty e la ricerca di parole chiave
La funzione Browse è più veloce che mai, poiché permette di richiamare una tastiera Qwerty per la ricerca di parole chiave, da far scorrere tramite il touch screen o l'ampia manopola rotativa. Inoltre, i DJ possono scegliere la modalità di visualizzazione delle tracce: elenco, copertina o personalizzata.

Funzionalità professionali compresa la NUOVA Quantized Beat Jump/Loop Move
L'XDJ-1000 eredita molte funzionalità dell'unità club-standard CDJ-2000NXS, fra cui Pro DJ Link, che consente ai DJ di condividere la medesima sorgente con ben quattro altri deck, tramite cavo LAN.

NOVITÀ! Quantized Beat Jump: permette ai DJ di saltare avanti o indietro di 1, 2 o 4 battute dall'attuale posizione di riproduzione.
NOVITÀ! Quantized Loop Move: una volta creato un loop, i DJ potranno spostarsi di 1, 2 o 4 battute indietro o in avanti all'interno del loop.
Loop e cue automatici: consente di lanciare istantaneamente loop e cue preparati in rekordbox.
Quantize: si avvale della beat grid della traccia per garantire che loop e cue siano impostati e lanciati in sincrono con la musica.
Beat Sync: analizza le beatgrid rekordbox, rilevate su un massimo di quattro lettori collegati, e le sincronizza al beat del master deck.
Slip Mode: fa sì che la riproduzione musicale continui ininterrotta ma silenziata durante interventi di remix come loop, reverse o scratch, reintroducendola poi a pieno volume nel punto desiderato, al termine della performance del DJ.
Needle search: consente ai DJ di far scorrere il dito lungo la stringa della traccia per accedere intuitivamente a qualsiasi punto del brano, proprio come col vinile.
Active Loop: i DJ possono utilizzare rekordbox per impostare un Active Loop in coda alle tracce per evitare che la musica termini inaspettatamente.

Visualizzazione avanzata delle informazioni relative alle tracce rekordbox per agevolare il mixing e la selezione dei brani
Oltre ad analizzare le tracce in rekordbox, l'XDJ-1000 è dotato di un ampio touch screen sul quale vengono visualizzate numerose informazioni utili al DJing:
- Wave display e Wave Zoom: la forma d'onda visualizzata e contraddistinta da un colore può essere ingrandita fino a 5 volte, per loop e cue ancora più precisi.
- Beat Countdown: tramite rekordbox, i DJ potranno fissare i punti chiave desiderati lungo la traccia, che l'XDJ-1000 prenderà a riferimento per avviare un conto alla rovescia con un anticipo di 64 battute.
- Phase Meter: grazie a questa funzione, i DJ potranno visualizzare la posizione del beat all'interno della battuta, per raffrontare poi la fase con il master deck su ciascun lettore, con un semplice colpo d'occhio.
- Key Analysis Indicator: questa funzione browse indica, con un sistema a semaforo, quali canzoni presentano una tonalità compatibile con il master deck e assicura mix sempre ben armonizzati.

Funzione My Settings con illuminazione colorata della porta USB
I DJ potranno accedere all'istante alle loro impostazioni preferite in rekordbox, come Quantize ON/OFF e Master Tempo ON/OFF; il lettore, infatti, rileva automaticamente questi parametri. Inoltre, le playlist in rekordbox possono essere contraddistinte da un colore specifico, ad esempio rosso per techno e azzurro per drum & bass, che verrà richiamato dalla luce attorno alla porta USB, per una facile identificazione del contenuto della playlist anche in consolle.

Configurazione professionale per garantire la massima dimestichezza d'uso a casa come in consolle
Il lettore XDJ-1000 riprende la configurazione dei CDJ club-standard, per consentire ai DJ di perfezionare i propri set a casa, trasferendosi poi senza problemi in consolle per esibirsi. Il formato da 206 mm delle jog wheel è lo stesso del CDJ-2000NXS, per assicurare la massima dimestichezza d'uso ovunque il DJ si trovi a suonare.

Caricamento e browsing di tracce musicali tramite connessione Wi-Fi o USB
Oltre che da chiavetta USB, i DJ potranno caricare musica rekordbox-ready da PC, laptop e smartphone, usando una connessione Wi-Fi o USB. Sarà sufficiente collegare all'XDJ-1000 un dispositivo su cui sia caricato rekordbox (PC/Mac), o l'applicazione rekordbox (iOS/Android), per procedere al browsing e al caricamento di tracce dallo schermo del dispositivo. Inoltre, i dispositivi collegati tramite USB verranno automaticamente ricaricati durante l'utilizzo.

Altre caratteristiche
Controlli MIDI per la piena compatibilità
Supporto di Serato DJ HID pianificato per la fine del 2014
Funzione auto-standby incorporata

Immagine

Immagine

SCHEDA TECNICA
Supporti riproducibili iPhone/iPod touch, Android phone, ecc.
Dispositivi di archiviazione USB (flash memory/HDD, ecc.)
Computer (Mac/Windows PC)
File riproducibili MP3, AAC, WAV, AIFF
(la versione rekordbox™ per iOS supporta solo MP3 AAC)
File system di archiviazione USB FAT, FAT32, HFS+
Risposta in frequenza 4 Hz ~ 20 kHz
Rapporto S/N 115 dB o superiore
Distorsione armonica totale 0.003% o inferiore
Porte USB 1 porta USB A, 1 porta USB B
Porte d'uscita audio 1 AUDIO OUT (RCA), 1 CONTROL (mini plug φ3.5 mm)
Altre porte 1 LAN (100Base-TX)
Tensione d'uscita audio 2.0 Vrms
Consumo 21 W
Massime dimensioni esterne (L x P x A) 305 x 382.5 x 110 mm
Peso 3.3 kg

http://pioneerdj.com/english/smp/produc ... -1000.html" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
eMADsound
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 246
Iscritto il: 14 set 2011, 13:53
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Pioneer XDJ-1000

Messaggio da eMADsound »

Noto con "piacere" che si sono lasciati possibilità di altri modelli vista la mancanza di effetti e hotcue. Possibili quindi futuri XDJ-2000.. Avrebbero senso XDJ-350/400? O tenderanno a fare XDJ-R1/Aero e a lasciare deck fisici separati solo per l'alta gamma?

Può andare via wifi con recordbox come la xdj-aero. Niente male!
Ho visto già dei prezzi online pari a 989€
Macbook Pro Retina (late 2013) - Pioneer XDJ Aero - 2x M-AUDIO AV40 - Sennheiser HD 205 II - Traktor Pro 2.9
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Pioneer XDJ-1000

Messaggio da sasadj »

Beh, prima di "improvvisare" future action di Pioneer, vi consiglio di dare una lettura alle caratteristiche tecniche del prodotto (ed al suo manuale, è liberamente scaricabile online) ;)

come si evince dalla schermata del display:

Immagine

per gli hot cue sono stati riservati dei comandi all'interno del display touch e bastava "perdere" due minuti a vedere il video per capire le funzioni incluse nello stesso ;)

Come poi è noto, gli effetti, come in tutti i cdj pioneer di ultima generazione, sono demandati ai mixer, altrimenti cosa venderebbero insieme?!? :lol:
dal DJM350 in su (700-750-800-850-900-2000) i DSP sono integrati nel mixer ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
eMADsound
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 246
Iscritto il: 14 set 2011, 13:53
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Pioneer XDJ-1000

Messaggio da eMADsound »

Chiedo venia... a sto giro mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo senza informarmi prima.

Grazie per i dovuti chiarimenti sasa :)
Macbook Pro Retina (late 2013) - Pioneer XDJ Aero - 2x M-AUDIO AV40 - Sennheiser HD 205 II - Traktor Pro 2.9
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Pioneer XDJ-1000

Messaggio da HACKID »

Ultimamente la filosofia Pioneer comincia a piacermi...
Dopo l'ottima serie di controller "S", ora questo multi player che saluta il vetusto CD....
Poi lo tirano fuori sotto la soglia psicologica dei mille euro, davvero non male, visto anche il display touch!

Non esagero se vi dico che è il primo prodotto che mi farebbe tentennare sull'utilizzo della premiata ditta PC/SOFTWARE....certo...se non facessi videomix :lol:
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Michele24
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 lug 2014, 0:07

Re: Pioneer XDJ-1000

Messaggio da Michele24 »

Naturalmente è ancora presto per dire se sarà un successo commerciale o meno.
Fatto sta che nei club i 2000 penso avranno ancora vita lunga, visto che credo sia improbabile e poco conveniente tagliare fuori i DJ che usano ancora il supporto fisico, per pochi o tanti che siano.
Certo per uso "domestico" è un ottima alternativa ai CDJ top di gamma, alla metà del prezzo, dove, penso, potrebbero decretarne il successo, facendone forse il nuovo riferimento.

Il tassello importante è il segnale che ha dato Pioneer con questo nuovo prodotto, come d'altronde era lecito aspettarsi, visti i tempi ormai maturi.
Avatar utente
Darkene
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 342
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Bari

Re: Pioneer XDJ-1000

Messaggio da Darkene »

sicuramente è la strada verso il futuro, ma al momento sono perplesso.
primo perchè mi sembra ancora un prodotto intermedio, di transizione...
Poi sono un pò preoccupato per me che amo usare traktor, la pioneer sta cercando chiaramente di cancellare i software altrui e serato potrebbe aver stretto un alleanza mortale...
infine credo di essere l'unico ad acquistare ancora cd perchè voglio avere un supporto fisico della musica che amo e i cd sono più facili da reperire e meno costosi dei vinili....
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pioneer XDJ-1000

Messaggio da cioce »

Se pensate che Pioneer non voglia far funzionare i suoi controller con Traktor non sapete come vanno realmente le cose, l'integrazione in HID di alcuni CDJ Pioneer l'ha pagata cara e visto che Serato è meno conosciuto dai DJ "classici", sicuramente hanno scelto di risparmiare investendo su Serato.
Native Instuments dalla sua ha dovuto per forza cominciare a guadagnare sulla produzione di Hardware, anche perchè non c'è un software NI che non sia stato cr***, quindi almeno l'hardware per forza qualcuno glielo deve comrpare ;)

Parlando in specifico del Pioneer XDJ-1000, penso che in Italia un lettore del genere sarà poco venduto, come avevo già detto l'Italia è stato il paese che per più lungo tempo ha comprato da Pioneer i CDJ-100s, perchè siamo un paese pigro e tecnologicamente molto ignorante rispetto ad altri, quindi state sereni che i DJ continueranno a comprare i CDJ (che leggono anche CD).
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Pioneer XDJ-1000

Messaggio da sasadj »

Concordo con Cioce,
quando quattro anni fa sono stato in Inghilterra mi sono meravigliato di trovare in consolle setup già pronti per essere utilizzati con i timecode quando qui in Italia il 90% dei dj non sapesse ancora cosa fosse (ed oggi siamo al 50%...).
Questo è un primo prodotto di transizione, al pari della Aero nella fascia delle All-in-One.

Sicuramente in un futuro non troppo lontano (fine 2015 sicuramente) si avrà un'espansione dei prodotti con più o meno features con la sigla XDJ per poter coprire un mercato che cerca una propria identità e che sta cambiando "modo" di suonare.
I grandi palchi, con consolle formate da una o due coppie di CDJ-2000NXS, vedono sempre più dj che collegano a questi lettori solo flash drive usb (nemmeno le SD viste le forti limitazioni sui cdj pioneer anche se tecnicamente più performanti) e pertanto anche Pioneer si sta muovendo di conseguenza.
Le fabbriche che producono CD ormai si contano sulle dita di una mano e sono in veloce estinzione. La musica è "liquida" ed il fatto è risaputo.
Anche Pioneer si è già mossa in questo senso, equipaggiando i grandi club (ed anche i meno grandi) con la piattaforma KUVO per lo streaming in tempo reale delle playlist suonate dai dj ed ormai è da tempo che "obbliga" i dj ad utilizzare Rekordbox per l'analisi dei brani e la creazione delle playlist (esportate poi proprio su Flash Drive).

Per la questione Software: questo NON è il prodotto migliore per utilizzare un software, così come non lo è un CDJ-900 o 2000. con un controller fai molto di più e lo fai meglio. E' un mezzo per diffondere la propria musica ma che dovrà essere per forza affiancato ad un altro sub-controller.

La compatibilità pertanto sarà limitata (si parla di un futuro supporto con Serato DJ proprio per gli accordi commerciali tra queste due società) e, secondo me, lascia il tempo che trova. I top dj che lavorano con Traktor usano le proprie apparecchiature (o quelle che vogliono e che mettono in lista) e non si collegano ai cdj che si trovano in consolle ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
DjMoos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 9 mar 2012, 16:08
Località: Suzzara (MN)

Re: Pioneer XDJ-1000

Messaggio da DjMoos »

Cioce come sempre sei un grande nelle presentazioni dei nuovi prodotti, ti dovrebbero pagare a peso d'oro ogni nuovo topic che apri ;)
Comunque il prezzo é molto più abbordabile dall'uscita del 2000nxs, credo che questo XDJ1000 sará più commerciabile rispetto a quest'ultimo... Sinceramente a me piace visto nei pochi video disponibili in rete anche se lo vedo molto meno "luminoso" rispetto ai NXS
Rispondi