8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Apogee Duet 2

Discussioni sulle schede audio Focusrite, Motu, Apogee, Esi, M-Audio, RME, ecc ecc.
Rispondi
L1z4rd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Apogee Duet 2

Messaggio da L1z4rd »

Ciao a tutti.
Possiedo un iMac ed utilizzo una scheda audio Apogee Duet 2, della quale sono felicissimo.

http://www.apogeedigital.com/products/duet.php" onclick="window.open(this.href);return false;

L'utilizzo principale della mia configurazione è mixare con Traktor e "smanecchiare" con Ableton e Logic.


Ultimamente mi è sorto un piccolo inconveniete.

Dovendo isolarmi per non recare fastidio ad altre persone in casa, ho provato a collegare delle cuffie all'uscita dedicata della scheda audio, ma probabilmente la Apogee non riesce a pilotarle.


Sto pensando di acquistare un amplificatore per cuffie, ma allo stesso tempo, avrei una mezza idea di sostituire il tutto con un DAC che faccia anche da amplificatore per la cuffia.


Il mio dubbio è:

attualmente quando registro, utilizzo la scheda audio Apogee. Se dovessi sostituirla con un DAC, nel momento in cui vado registrare un mixato o un brano con Logic, verrebbe utilizzata la scheda interna dell'iMac?

Oppure esiste qualche altra scheda audio di buona qualità, compatibile con MAC, che abbia un'uscita cuffie pre-amplificata?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Scheda Audio o DAC?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Come non riesce a pilotarla?!? Hai il volume basso??? Hai collegato l'alimentatore?!?
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
L1z4rd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Scheda Audio o DAC?

Messaggio da L1z4rd »

Mmm, sinceramente l'alimentatore non è collegato.
Lo avevo collegato all'inizio, ma avevo letto che non era necessario ed ogni tanto la scheda aveva dei problemi se collegata con l'alimentatore (la scheda a volte non veniva riconosciuta all'avvio del Mac).
Proverò a collegare di nuovo l'alimentatore.

Sì, i sintomi sono questi: volume in cuffia bassissimo e totale assenza di bassi.. Come se avessi collegato un paio di auricolari cinesi da 1 Euro.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Scheda Audio o DAC?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Complimenti!!! :D Sei fermo a 2 Firmware fa con gli aggiornamenti!!! (Lo so! Ce l'ho pure io!) Da circa 1 anno, con il nuovo Firmware, il problema è stato ampiamente risolto (il non riconoscimento allo startup ed i freeze dico)... per le cuffie secondo me è solo questione d'alimentazione (non conosco le tue cuffie ma dubito che usi delle Stax)... prova ad aggiornare il Firmware e collegare l'alimentazione prima di fare gesti inconsulti di cui poi ti penti!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
L1z4rd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Scheda Audio o DAC?

Messaggio da L1z4rd »

Probabilmente è una combinazione di eventi.
Il firmware della scheda lo aggiorno frequentemente, ma....dato il problema dei freeze avevo messo da parte l'alimentatore. Quindi non l'ho mai più provata con l'alimentatore collegato dopo aver aggiornato il fw.
Proverò di nuovo. Spero di risolvere in questo modo.
Adesso sono fuori per lavoro, vi faccio sapere appena ho la possibilità di provare.
Grazie nel frattempo.
Avatar utente
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 423
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Venice

Re: Scheda Audio o DAC?

Messaggio da Simonej »

Animal ha già dato delle ottime indicazioni, ma che cuffie hai?
Anche io ho la duet e l'uscita cuffia è buona, si esistono DAC con uscita in cuffia più potente ed anche con qualità audio differenti te ne consiglio qualcuno poi anche se la duet ha una gran qualità.
Quale genere musicale ascolti?

la seconda richiesta non è molto chiara...ma grandi problemi non ne vedo puoi utilizzare anche 3schede audio collegate poi selezioni tu quale prende l'ingresso audio dalla registrazione
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
L1z4rd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Scheda Audio o DAC?

Messaggio da L1z4rd »

Come cuffie, utilizzo delle AIAIAI TMA-1 (32 Ohm).
Collegate all'uscita della scheda, il segnale è bassissimo e di scarsa qualità.

Devo attendere di fare la prova con l'alimentatore collegato, anche se non capisco perchè dovrebbe cmbiare qualcosa, visto che di per sè, la scheda alimentata solo tramite la USB funziona benissimo.

Vorrei evitare di prendere un ampli cuffie o di dover cambiare scheda audio.
Avatar utente
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 423
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Venice

Re: Apogee Duet 2

Messaggio da Simonej »

Prova con il firmware + alimentazione ma dubito...
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
Rispondi