8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come valutare la qualità del suono di una scheda audio

Discussioni sulle schede audio Focusrite, Motu, Apogee, Esi, M-Audio, RME, ecc ecc.
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da Pippo91 »

è ovvio che la denon essendo mixer reale suonerà leggermente più alta rispetto alle altre... Sasa precedentemente diceva che il Vestax VCI 400 era praticamente identico alla denon come suono... è ovvio che il mixer reale è una carta in più anche in termini di qualità dell'audio...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
vdpi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 mar 2010, 20:21

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da vdpi »

ovviamente tutto questo paragone e' personale , in base alle propie esperienze ;)
PIONEER DDJ SZ - CDJ400 E DJM700 - DENON MC6000 - DENON MCX8000 - HERCULES 4MX - VIRTUALDJ PRO - TRAKTOR PRO - SERATO DJ
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da furetto@dj »

Le esperienze sono importanti,quindi le attrezzature per dj che possiedono

i controllers denon mc6000,vestax 400 e tutti i controllers che possiedono un mixer esterno sono in cima alla lista per la qualità superiore del suono del mixer esterno

rispetto al mixer digitale interno dei software,e la differenza si sente.

però fanno la differenza anche due lettori cd con un bel mixer e la differenza si sente.

Se registro il cd in formato wav o flac (solo per i software che lo supportanoe me ne infischio dell'mp3),oggi gli hd sono giganteschi,non dovrei sbagliare

se affermo che i controllers con mixer esterno con sorgenti di qualità wav o flac sono equivalenti in qualità alla coppia classica cd + mixer?
Qualcuno può dire ,ha provato e le cose come stanno?

Oppure anche sui software i motori audio digitali non sono tutti uguali,qualcuno può chiarire questo:

serato
deckadance
traktor
virtual dj

a parità di attrezzature con dj buon orecchio come suonano i software?
vdpi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 mar 2010, 20:21

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da vdpi »

vado per grado , per me Traktor si avvicina molto alla qualita' dei cd , poi Serato e Virtualdj , faccio questo paragone in base hai software che possego , sono sempre del parere che un cd originale suona sempre leggermente meglio
PIONEER DDJ SZ - CDJ400 E DJM700 - DENON MC6000 - DENON MCX8000 - HERCULES 4MX - VIRTUALDJ PRO - TRAKTOR PRO - SERATO DJ
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da The_Animal_DJ »

furetto@dj ha scritto:i controllers denon mc6000,vestax 400 e tutti i controllers che possiedono un mixer esterno sono in cima alla lista per la qualità superiore del suono del mixer esterno
Indubbiamente!
furetto@dj ha scritto:rispetto al mixer digitale interno dei software,e la differenza si sente.
Al momento gli unici SW che hanno un mixer virtuale decente sono Traktor e MixVibes Cross!!!
furetto@dj ha scritto:però fanno la differenza anche due lettori cd con un bel mixer e la differenza si sente.
Non diciamo sciocchezze... le limitazioni date dal formato CD Audio non possono essere superate con nessun lettore di questo mondo mentre la particolarità "liquida" dei file digitali puri (partendo da formati WAV o AIFF ovviamente) quindi permette una certa libertà d'espressione... la scelta di un mixer reale la supporto pienamente mentre boccio assolutamente l'uso di lettori CD nel 2013!!!
furetto@dj ha scritto:Se registro il cd in formato wav o flac (solo per i software che lo supportanoe me ne infischio dell'mp3),oggi gli hd sono giganteschi,non dovrei sbagliare
Oggi, praticamente tutti i SW per DJing supportano file Lossess di vario genere... ovviamente dipende dal formato d'origine... partendo da un banale CD 16bit@44.1kHz non ti cambia poco o niente formato Lossess oppure Lossy!!!
furetto@dj ha scritto:se affermo che i controllers con mixer esterno con sorgenti di qualità wav o flac sono equivalenti in qualità alla coppia classica cd + mixer?
Qualcuno può dire ,ha provato e le cose come stanno?
Dipende... come ho detto sopra e' la sorgente da cui crei il file che fa la differenza... in tutte le maniere la scelta di un mixer reale unito ad una buona scheda audio e' la soluzione migliore per la qualità audio al momento!!!
furetto@dj ha scritto:Oppure anche sui software i motori audio digitali non sono tutti uguali,qualcuno può chiarire questo:

serato
deckadance
traktor
virtual dj
Di quelli citati da te, al momento, il migliore audio rimane Traktor seguito da Serato e MixVibes i quali riescono a supportare anche codifiche audio di alta qualità!!!

Dekadance non l'ho mai provato quindi non m'esprimo mentre per VDJ posso solo dire che il motore audio e' rimasto estremamente indietro e, per tanto, risulta molto datata (se non ricordo male la massima frequenza di campionamento supportata e' 44.1kHz... comunque non va oltre i 48kHz come i suoi rivali, voi che avete la denon che va minimo a 48khz lo sapete? )... vedremo quando e se uscirà la versione 8 cosa succede!!!
furetto@dj ha scritto:a parità di attrezzature con dj buon orecchio come suonano i software?
DJ con l'orecchio buono li devo ancora incontrare :lol: ma parlando di formati digitali posso garantire che i SW hanno ampiamente superato gli ormai obsoleti CD Audio!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
vdpi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 mar 2010, 20:21

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da vdpi »

ma parlando di formati digitali posso garantire che i SW hanno ampiamente superato gli ormai obsoleti CD Audio!!!
Ottima notizia ottima notizia, praticamente non ho' mai usato i cd :D , e non penso di farlo adesso ......
PIONEER DDJ SZ - CDJ400 E DJM700 - DENON MC6000 - DENON MCX8000 - HERCULES 4MX - VIRTUALDJ PRO - TRAKTOR PRO - SERATO DJ
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da furetto@dj »

Carissimo Giordano alias animal,mi piacciono molto le tue dimostrazioni focose,
concordo che il supporto cd è obsoleto ,ma le case discografiche lo producono
ancora con alterne fortune,si trova di tutto nel formato cd,mentre la musica liquida
la trovo troppo liquida,con dubbie garanzie di qualità.
Venendo alla discussione,i software per dj aggiornati periodicamente quindi offrono
un motore digitale audio superiore.
Questi software sono Traktor e Serato
Però se si innescano filtri,effetti a cascata in quantità,la qualità audio si abbassa
sensibilmente,quindi meglio non abusarne e puntare molto sui remix,clips per dj.
Forse qualcuno può affermare che la diversità fra i dj,a parità di generi
la fanno i remix e le clips studiate a casa?
I famosi 16 pulsanti illuminati e disposti sopra o sotto il rotellone,
sono più una croce che delizia per dj,anche i tecnici dimostratori che tentano di provarli
non forniscono prove esaltanti.
Ma i 2 rotelloni nei controllers non sono ormai vecchi ed obsoleti con la tecnologia
dei remix e le clips?E' akai con i suoi prodotti un'innovatore non apprezzato!
Qualcuno può rispondere come stanno le cose!
Perchè un conto è mixare solo 2 brani ed io ho iniziato nel vicino 1972,
primi mixaggi con le 2 mani,
poi ho mixato con il naso,poi con i piedi,pollice destro e pollice sinistro,
adesso penso che passare a creare clips e remix da lanciare nello stagno musicale
possa creare una differenza abissale fra i dj.
I controllerist oppure i dj standard possono confermare la tendenza oppure argomentare
la diversità?
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da HACKID »

possibile che devo editarti un messaggio perchè lo scrivi indistintamente tutto a righe alternate?
mah.... -_-'
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Luciano, i CD li trovi per modo di dire... escono sempre più raramente e sempre più in ritardo rispetto alla loro controparte liquida o vinilica (il vinile sarà dura che muoia... se muore) e questo può andare bene per un utente "normale" ma non per un DJ che dev'essere sempre un passo avanti agli altri... la qualità? La qualità te la fai te! Oggi, sempre più portali di download (vedi Beatport) ti permettono anche il download alternativo in formato non compresso ad alta qualità (WAV o AIFF 24bit@48kHz) oppure direttamente in formato Lossess (FLAC) che puoi gestirtelo come ti pare con i dovuti programmi necessari... quindi la qualità e' tutto tranne che "dubbia"!!!!
Il fatto che siano presenti gli effetti non significa che sei costretto ad usarli (io, personalmente, dei 36 offerti da Traktor uso solo il Delay semplice in advanced e Reverb, Gate e Flanger in chained)... se uno vuole mixare senza effetti lo può fare tranquillamente!!!
I vari Remix Deck e SP-6 sono li solo per supporto... servono per aggiungere/abbellire il proprio set con effetti speciali e colori ultravivaci (detta in parole povere: hanno preso il posto del terzo giradischi) e, a meno che non fai generi ripetitivi come Tech House e Minimal, servono poco a niente!!!
Le Jog Wheel ("rotelloni" se preferisci) sono messi li per questioni di marketing più che funzionali... quasi tutti i DJ sono legati ancora alla concezione del CD o del Vinile che gira quindi si trovano a disagio su console/controller che non prevedano alcuna Jog... ma presto anche quelle scompariranno mano a mano che il concetto di "preparare le playlist" s'espanderà!!!
Alla gente "normale" in pista non frega quasi nulla di quello che fa il DJ... basta che li faccia ballare... non mi sembra che i Turntublist siano particolarmente richiesti per fare un'intera serata!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 423
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Venice

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da Simonej »

Dico la mia andando per ordine di preferenza ma anche di qualità;
1) schede audio esterne
-Apogee Ensemble
-Focusrite Scarlett 18i20
-Focusrite Scarlett 8i6
-Rme Fireface 800
-Rme Fireface 400
-Rme Fireface UC

2) mixer
-A&H Xone DB4
-Pioneer DJM 900/2000

3) controller
non ne ho mai sentito uno suonare bene, non penso esistano controller con qualità audio interessanti e non utilizzerò mai un controller con scheda audio integrata

Leggevo una nota a livello software:
-Deckadance
-Traktor
-Mixvibes (non sono riuscito ad ascoltarlo bene da valutarlo)

Rileggendo la domanda penso di aver fatto qualche errore, le schede solo con usb e la gamma di frequenze interessanti, rimane solo la Fireface UC altrimenti la Scarlett 8i6 per il prezzo molto interessante, solo che l'audio è troppo pulito.
Ultima modifica di cioce il 14 ott 2013, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Punteggiatura sistemata nuovamente, no comment.
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
Rispondi