8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come valutare la qualità del suono di una scheda audio

Discussioni sulle schede audio Focusrite, Motu, Apogee, Esi, M-Audio, RME, ecc ecc.
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da furetto@dj »

Ringrazio Hackid,ad una rilettura avevo notato il testo sistemato,bravo!

Ringrazio Cioce il copywriter,ma ad un attento osservazione ho scritto i testi,tutti

condizionato dalle (visite di siti stranieri)traduzione inglese-italiano di google!

Quindi riassumendo,si può affermare che chi balla,chi viene per divertirsi,paga il biglietto

per passare una serata allegra e spensierata,non gliene frega niente di

come funziona una discoteca,e quindi di tutto quello che succede alla console ancora meno.

Questo punto abbassa psicologicamente proprio di brutto le pretese tecniche del dj?

Per una qualità audio nettamente superiore cosa fare?

Un controller senza scheda audio

1)Novation launchpad s costo 179€

2)Vestax tr-1 costo 199€

3) 2 xone k2 costo 399€

4)Traktor control f1+x1 costo 399€

5)Pioneer ddj-sp1 costo 399

Mixer con scheda audio usb integrata sotto i 1000€

1)dj-tech x10 costo 279€

2)denon dn-x600 costo 599€

3)Traktor control z2 costo 799€

4)Pioneer djm-5000 costo 885€

5)pioneer djm-750s costo 999€

L'ideale sarebbe che qualcuno può dire che il dj-tech x10 ha una qualità equivalente

al traktor z2 o addirittura ai pioneer,ma forse sto fantasticando troppo.

Voi cosa consigliate fra questi prodotti e perchè?

I software di lavoro possono variare senza problemi.
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da Pippo91 »

tra i mixer con scheda audio usb integrata sotto i 1000 dimentichi se non vado errato anche il Reloop iQ2 midi che ha una scheda 2in/2out (stereo) ;)

e per 1055€ spedizione compresa c'è l'Allen & Heath Xone DB2 che i prodotti li sopra se li mangia a colazione...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da furetto@dj »

Grazie dei consigli,Pippo,dove trovo il db2

a quel prezzone?
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da Pippo91 »

Strumentimusicali.net
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da furetto@dj »

Simonej ha scritto:Dico la mia andando per ordine di preferenza ma anche di qualità;
1) schede audio esterne
-Apogee Ensemble
-Focusrite Scarlett 18i20
-Focusrite Scarlett 8i6
-Rme Fireface 800
-Rme Fireface 400
-Rme Fireface UC

2) mixer
-A&H Xone DB4
-Pioneer DJM 900/2000

3) controller
non ne ho mai sentito uno suonare bene, non penso esistano controller con qualità audio interessanti e non utilizzerò mai un controller con scheda audio integrata

Leggevo una nota a livello software:
-Deckadance
-Traktor
-Mixvibes (non sono riuscito ad ascoltarlo bene da valutarlo)

Rileggendo la domanda penso di aver fatto qualche errore, le schede solo con usb e la gamma di frequenze interessanti, rimane solo la Fireface UC altrimenti la Scarlett 8i6 per il prezzo molto interessante, solo che l'audio è troppo pulito.
interessante questa citazione di Simone,per 2 motivi:

coerenza e qualità delle attrezzature citate per qualità e le attrezzature realmente possedute.
La praticità del controllers all one non và in perfetto accordo con una la qualità audio superiore,
il software per mixare con capacità musicali é Deckadance e non Serato e non Traktor.

La scheda audio a buon prezzo,ma molto musicale è la Focusrite Scarlett 8i6 che costa solo 239€,molto indicato come interfaccia audio con i sequencer per produrre,inoltre su questa marca e linea Scarlet converge pure Giordano.
Adesso posso affermare che allestire una macchina audio per suonare bene in discoteca
è possibile a prezzi umani,perchè il controller midi non suona,quindi anche controller da poco prezzo non inficiano la qualità audio, ma solamente il modo di lavorare del dj.
Se qualcuno è amante del software serato consiglio il controller audio novation twitch.
per 2 motivi,è il controller + economico con serato dj compreso nel prezzo(niente 199€),
la scheda audio è prodotta dalla Novation che produce la linea Focusrite Scarlett 8i6,
quindi è impensabile una qualità audio scadente,ma solo un pò bassina,da amplificare
con un mixerino esterno.
Se vi piace il software Deckadance o Traktor,la scheda audio Focusrite Scarlett 8i6
è superlativa con pochi soldi,inoltre con il controller midi a piacere scegliete quella
che si addice al vostro modo di lavorare,ma anche un controller midi economico,funziona uguale ad un modello costoso e non intacca minimamente la qualità audio.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da cioce »

Grazie Furetto per esserti fatto le domande e risposto da solo, ci manca solo che impari un attimo l' italiano e la scheda audio suonerà ancora meglio secondo me! ;)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da accutron »

Io uso una Allen & Heat Xone DX da un paio di anni e come qualita' audio sono molto soddisfatto meglio secondo me delle S4 N I e pure di vari lettori cdj 100 200 400 350 e mixer Pioneer standard in tanti locali...
mentre la mia Twitch (che mi piace molto come portabilita' e layout) ha un suono un po' piatto e vorrei migliorarla con una Focusrite Scarlett ,ma prima provo con la audio 2 che ho dispersa in qualche borsa..se la trovo :o

Il suono e' sempre personale,a chi piace piu morbido a chi piu equalizzato,ma la qualita si paga sempre...

un controller da 300 euro suonera sempre cosi cosi

e una scheda audio migliora la qualita',ma non si sentira' nulla se nel locale hanno 2 woofer tipo lavatrice e una compilation di Piezoelettrici low cost
comunque anche io penso che con un controller senza scheda audio da 300 euro e una scheda da 250 euro si possa uscire con una buona qualita' audio
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da accutron »

Anche io comunque mi sto guardando in giro per sostituire la mia Xone DX ,ma l'unico controller che mi prenderei adesso sarebbe lo Xone 4D che pero' e' piu datato della mia Xone e meno portabile....
i 2 K2 non mi convincono e non hanno la jog Wheel, numark no grazie
Vestax non male... Pioneer .. anche non male...,ma non mi convince
prendere un bel mixer e 2 controller X1 ,si sarebbe una soluzione
ma non e' piu cosi rapido il montaggio e la portabilita' di nuovo e' peggiorata
nei locali ci sono sempre i cdj (350 o 2000) quindi comprare dei cdj non ha senso per portarli dietro....
La S4 ,suona peggio dello Xone DX senno' l' avrei gia presa
intanto provo Twitch e una buona scheda audio.... e sentiamo : )
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da Pippo91 »

Accutron la s4 suona esattamente come la audio 2 che hai disperso in qualche borsa.... ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
mikidj

Re: Le migliori schede audio solo quelle che suonano meglio?

Messaggio da mikidj »

A volte non comprendo,
continuate a dire che la S4 oppure la S2 o la Audio 2 o i prodotti NI non suonano bene; ma come li avete testati questi prodotti, su monitor da studio forse?

Ma avete mai suonato con impianti da 2000/3000 watt ed oltre?

Personalmente su impianti di alto wattaggio tutti i prodotti NI che ho testato non mi hanno mai dato problemi ;)
Rispondi