8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

RME FireFace UC su USB

Discussioni sulle schede audio Focusrite, Motu, Apogee, Esi, M-Audio, RME, ecc ecc.
mariovit.84
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2009, 11:15

Dubbio latenza RME Fireface UC... Testato ableton 8.2

Messaggio da mariovit.84 »

Salve, mi sono da poco reso conto di una cosa molto strana: la scheda interna del mio mac ha una latenza minore rispetto alla RME.
Allego alcune print video che ho fatto per documentare la discussione.
Premetto che non so molto a riguardo, quindi mi potrei sbagliare facilmente. Dico questo perchè è quello che non accade agli altri http://forum.mixvibes.com/viewtopic.php?t=17972" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa persona dice che ha visto dei miglioramenti di latenza con la Fireface, prima aveva una Echo Audiofire8, figuriamoci con quella interna.
Quindi ho dedotto che qualcosa non so oppure non va ;-)))
Spero di avere qualche informazione, grazie in anticipo.
Schermata 2011-03-07 a 21.59.23.png
Schermata 2011-03-07 a 21.59.06.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iMac 27" i7 2,93Ghz 16Gb DDR3 1Tb, MacBook 13" Core 2 Duo 2,4Ghz 4Gb 500Gb
Ableton Live Suite 8.2, Traktor Pro
RME Fireface UC
Novation SL 25 MKII, Korg NanoKontrol
Allen & Heath 62
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: RME FireFace UC su USB

Messaggio da cioce »

512 Sample in effetti sono tantini su MAC, io ho visto molte schede lavorare a 64 sample (1ms) di latenza su Mac senza problemi, ora non avendola provata su MAC non so dove si imposti la latenza ma credo tu possa abbassarla direttamente da Ableton, non si riesce spostando la barra del Buffer a sinistra?
Hai letto le istruzioni della scheda?
Hai aggiornato Driver e magari anche il firmware?
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
mariovit.84
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2009, 11:15

Re: RME FireFace UC su USB

Messaggio da mariovit.84 »

Si, si abbassa se sposto la barra del buffer a sinistra, ma leggevo sotto la barra del buffer che latenza in entrata è inferiore sulla scheda interna con 512 sample. Quindi stavo facendo una prova a con diverse schede impostando gli stessi sample e vedere che risultato di latenza mi da. Questi diminuiscono enormemente se aumento la frequenza di campionamento.
Comunque si ho aggiornato la scheda e anche il firmware.
iMac 27" i7 2,93Ghz 16Gb DDR3 1Tb, MacBook 13" Core 2 Duo 2,4Ghz 4Gb 500Gb
Ableton Live Suite 8.2, Traktor Pro
RME Fireface UC
Novation SL 25 MKII, Korg NanoKontrol
Allen & Heath 62
mariovit.84
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2009, 11:15

Re: RME FireFace UC su USB

Messaggio da mariovit.84 »

Sono riuscito ad abbassare il valore del buffer e ho capito solo ora che non dipende dalla scheda il valore della latenza indicato. Ho provato con un VSTi e ho visto che cambiando scheda audio la latenza resta la stessa perché è semplicemente il frutto della stessa divisione, la differenza sta nella velocità e qualità della conversione D/A delle schede. Su ableton però se cambio scheda mi da differenti valori di latenza forse ci aggiunge anche il tempo di conversione della scheda, non ho capito bene. Se qualche ableton user può spiegarmelo sarei contento ;-) Su tutti gli altri software e VSTi i valori di latenza sono sempre uguali anche cambiando scheda audio perchè credo dipendano dal processore e forse dalla ram.
Adesso vorrei chiedere, aprendo una piccola parentesi, se è possibile con la rme fireface uc e mixvibes fare timecode con i technics 1210mk2. Grazie in anticipo ragazzi
iMac 27" i7 2,93Ghz 16Gb DDR3 1Tb, MacBook 13" Core 2 Duo 2,4Ghz 4Gb 500Gb
Ableton Live Suite 8.2, Traktor Pro
RME Fireface UC
Novation SL 25 MKII, Korg NanoKontrol
Allen & Heath 62
mariovit.84
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2009, 11:15

Re: RME FireFace UC su USB

Messaggio da mariovit.84 »

Ho fatto una lista delle latenze indicate dal software ableton live 8.2.2 con 4 diverse schede audio e questo è quanto dice il software
Immagine
iMac 27" i7 2,93Ghz 16Gb DDR3 1Tb, MacBook 13" Core 2 Duo 2,4Ghz 4Gb 500Gb
Ableton Live Suite 8.2, Traktor Pro
RME Fireface UC
Novation SL 25 MKII, Korg NanoKontrol
Allen & Heath 62
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: RME FireFace UC su USB

Messaggio da cioce »

mariovit.84 ha scritto:Adesso vorrei chiedere, aprendo una piccola parentesi, se è possibile con la rme fireface uc e mixvibes fare timecode con i technics 1210mk2. Grazie in anticipo ragazzi
Vedi qualche entrata PHONO nella scheda?
L'unico modo è comprare due preamplificatori ma forse costa meno comprarsi una schedina MIxVibes U-Mix 44 http://www.mixvibes.com/content/u-mix44-0" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 607
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:48
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: RME FireFace UC su USB

Messaggio da furetto@dj »

hai 18 canali attivi in ingresso/uscita con la rme
hai 2 canali attivi in ingresso/uscita con l'altra scheda(mixvibes?)
se le cose stanno così ...................................
la schermata ableton dove attivi le entrate e le uscite audio ti informa che attivare i canali
in più il processore fatica di più.
Quindi per non collassare se fatica, il processore aumenta la latenza,prova ad attivare identici canali di entrata ed uscita come la mixvibes,2 canali in entrata/2canali in uscita!
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: RME FireFace UC su USB

Messaggio da cioce »

SI ma con MixVibes non te ne fai un tubo di 18 canali, lui ha chiesto di usare quel software e io gli ho proposto la soluzione che forse è più economica.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
mariovit.84
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 mag 2009, 11:15

Re: RME FireFace UC su USB

Messaggio da mariovit.84 »

giusto non essendoci entrate phono... cmq più che compare un'altra scheda e collezionarne ;-) preferisco i preamplificatori phono almeno ho solo una scheda e sfrutto la rme. Grazie per le risposte
iMac 27" i7 2,93Ghz 16Gb DDR3 1Tb, MacBook 13" Core 2 Duo 2,4Ghz 4Gb 500Gb
Ableton Live Suite 8.2, Traktor Pro
RME Fireface UC
Novation SL 25 MKII, Korg NanoKontrol
Allen & Heath 62
Rispondi