8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

ESI Gigaport HD e HD+

Discussioni sulle schede audio Focusrite, Motu, Apogee, Esi, M-Audio, RME, ecc ecc.
Federico Grassetti
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 1 mag 2009, 1:34

ESI Gigaport HD e HD+

Messaggio da Federico Grassetti »

Finalmente sono passato a Traktor PRO. Ammettiamo che voglia utilizzare i 4 decks in modalità external (quindi con mixer audio 4 canali) e non abbia necessità di time code, la scheda sotto riportata è adatta?
A livello qualitativo è sufficente per fare una serata in disco? Esistono alternative a questa scheda audio (sempre 8 uscite) a costo contenuto (quindi non NI Audio 8)?
Sono proprio curioso

Immagine
# 24-bit / 96kHz D/A converter
# 8 independent output channels with RCA connectors
# different playback modes: 44.1kHz with 16-bit and 8 channels, 44.1kHz with 24-bit and 6 channels, 48kHz with 24-bit and 6 channels, 96kHz with 24-bit and 2 channels
# 2 independent stereo headphone outputs: 1st output sends out mixed signal of all playback channels, 2nd output sends out different signal from playback channel 1/2 - perfect for monitoring and to pre-listen to signals

Edit by Cioce
In questo topic si parla anche della HD+ che ha sostituito la vecchia HD

Immagine

http://www.esi-audio.com/products/gigaporthd+/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: ESI Gigaport HD

Messaggio da Ru DiJ »

Non mi è chiaro il meccanismo di preascolto... se si debba assegnare al canale 1/2 il preascolto quando si opera in internal mixing oppure se la seconda uscita delle cuffia sia selezionabile tra gli ingerssi 1 e 8 ?!?!?!

Comunque per l' external gestisce i 4 deck. Quanto alla qualità Piu che leggere bisognerebbe sentire. Timbrica dinamica e quant'altro sono difficili da riportare su carta ci vuole l' orecchio. Ma se fa il lavoro come le sue antenate... ha un livello soddisfaciente per fare serate. Anche se il costo di 160 Euro è piuttosto indicativo sulla qualita che il prodotto può raggiungere.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: ESI Gigaport HD

Messaggio da cioce »

Se usi Traktor a 4 deck con un mixer 4 canali ovviamente va benissimo.

@ Rudy
L'uscita 1-2 non è selezionabile, hanno semplicemente aggiunto un connettore cuffia con il suo canale amplificato a dovere per ovviare alla limitazione della MAYA44 che non permette il preascolto di un singolo canale.
In pratica le uscite 1-2 ci sono in RCA per collegarsi al mixer oppure su jack in caso di utilizzo in configurazione internal mixing con i canali 1-2 per il prescolto (cuffia) e i 3-4 per l'uscita master.
Su Traktor fra l'altro si potrebbero usare i canali 5-6 per la cassa spia, su Virtual DJ invece per i sample magari.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Federico Grassetti
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 1 mag 2009, 1:34

Re: ESI Gigaport HD

Messaggio da Federico Grassetti »

Per quanto riguarda il preascolto non ci sono problemi perchè utilizzando traktor in configurazione external il preascolto lo effettuo direttamente dal mixer audio.
Quello che mi interessava è avere la possibilità di utilizzare tutte 8 le uscite (in 4 coppie stereo) e gestire separatamente i volumi dei 4 decks direttamente su mixer esterno.
Fondamentalmente non utilizzo effetti e loop quindi per quello che riguarda i controlli sulla traccia (play, stop, sync) andrei ad operare direttamente sul software mediante il mouse.
A questo punto mi chiedo, come qualità riesco ad avere la stessa che ho utilizzando una VAI-40 (quindi maya 44)? Secondo voi, non avendo necessità di utilizzare effetti sbaglio a muovermi in questa direzione (quindi eliminando il controller)?
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: ESI Gigaport HD

Messaggio da Ru DiJ »

Nella tua domanda c'è il "secondo voi" e do una mia opinione che puo essere condivisa oppure no.
Il pregiudizzio nei confronti del digitale comincia a sparire ma è ancora diffuso,
Il fatto cha ci sia un controller gia implica un interazione uomo machina visibile.
Il fatto che non ci sia nessun dispositivo di controllo in mezzo non è visivamente piacevole. E' un po come il DJ senza cuffia.
Pur essendo possibile fare tutto solo con il mouse, una certa scenicità fa anche parte di quello che si offre al pubblico. Magari usa il controller per i deck 1 e 2 e il 3 e il 4 li controlli con il mouse. cosa che faccio d'abitudine in quanto pur avendo mappatto tutti e 4 nel mio controller. Il controllo simultaneo è possibile solo con 4 deck fisici, ma non averne uno complica le cose, anche con il mouse puoi attivare e fare una sola cosa per volta, con il controller riesci ad eseguire più funzioni allo stesso tempo
Quindi io consiglio di mantenere il controller affiancandolo al mouse.

Per farti capire il livello della risposta, e come se mi chiedessi se si puo mixare da seduti. A casa lo fai quindi si puo ... ma in console prova ad immaginare il dj che sta seduto ... non è ne coinvolgente ne bello da vedere.

Supponi di dover lavorare sulle frequenze mentre aggiusti un cue... con il mouse sarebbe un acrobazia statica. COn il controller sarebbe un operazione piu semplice e scenica allo stesso tempo.

Oppure se premi fisicamante play compi un azzione se lo clicchi a video con il mouse guardando il monitor stai facendo un azzione molto simile all automix dell iPod... visivamante non si vede l' interazione ... no si capisce che sei tu a controllare....
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Federico Grassetti
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 1 mag 2009, 1:34

Re: ESI Gigaport HD

Messaggio da Federico Grassetti »

Si hai ragione infatti converrebbe affiancare un controller dedicato solo al controllo dei parametri dei deck tanto poi il mix viene effettuato in maniera external tramite mixer audio.
Tornando in tema che alternative ci sono a questa scheda audio sempre sulla stessa fascia di prezzo? Secondo voi è un prodotto valido da acquistare (per uno che viene da una maya 44)?
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: ESI Gigaport HD

Messaggio da HACKID »

Condivido il pieno cio' che ha scritto Rudy. I controller danno una doppia utilita' e l'interazione (quindi scenicita') è una di queste. L'altra si chiama comodita'...ma è gia' stato spiegato anche con l'ottimo esempio del dj seduto :D

Magari la sedia lasciamola a dj fallo :D

Tornando un po in topic quella scheda si va a sfruttare al meglio solo con un mixer esterno a 4 canali....credo che questa configurazione + Traktor Pro e un controller mappato a dovere le acrobazie trovino limite solo nella fantasia e nell'abilita' del dij ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Federico Grassetti
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 1 mag 2009, 1:34

Re: ESI Gigaport HD

Messaggio da Federico Grassetti »

Ti ringrazio. Ho sottomano un mixer eso (ditta storica italiana nella produzione di attrezzature per disc jockey) 4 canali e stavo appunto valutando l'acuisto in previsione di associarlo ad una scheda audio 8 uscite per questo motivo volevo sapere se vale la pena invesire su questa schda. Faccio un passo indietro rispetto alla maya 44 oppure guadagno qualcosa?
Infine un paio di curiosità. Utilizzando traktor in modalità external, in registrazione il software come fa a sapere quando alzo od abbasso un canale visto che il mixer non è digitale ed interfacciato al software? Infine ammettiamo che avessi una scheda audio ni audio 8, avendo traktor pro (e non la versione scratch) potrei utilizzare il timecode?
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: ESI Gigaport HD

Messaggio da Ru DiJ »

Rispetto alla Maya non vai certo indietro, cosomai sei al pari come qualità, ma come dico sempre bisogna fare un raffronto diretto, le caratteristiche non dicono molto. Per quanto riguarda il vantaggio ce l' hai sicuramente con due OUT in più.
Non credo che con un mixer eso si possa aprezzare molto la differenza con un prodotto anche di fascia superiore. Quindi direi che la configurazione proposta è ottimale.
Altre schede 4 canali sulla stessa fascia di prezzo, puoi trovarle solo usate perche nuove non ce ne sono. Da parecchio tempo la ESI si è fatta conoscere, con la maya 44 e la u46 (mi pare si chiamasse cosi) per un prodotto di fascia medio alta e con un rapporto qualità prezzo ottimale per il consumatore.

Se usi l' external mixing non ottineni la registrazione del segnale mixato. E quindi il registratore interno è utilizzabile solo in internal mixer. Non ho mai provato in external ma mi pare che i settaggi vengano disabilitati. Puoi caricarti un software tipo Audacity e sfruttare la scheda audio on board, come canale di IN per la registrazione. Collegando il REC o il Boot del Mixer al Line In della scheda interna avrai la registrazione del mixato.

In fine la risposta è no, Traktor Pro, non controlla i time code, ci vuole la scratch. Mi sembra che logandosi su sito della native ci sia anche un apposita Up-Grade per implementare lo scratch.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
vicio
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 lug 2010, 12:53

Re: ESI Gigaport HD

Messaggio da vicio »

Ciao volevo chiedere se hai avuto modo di usare questa scheda audio e come ti trovi Grazie 1000
Rispondi