8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Cuffie per uso monitor

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
sarcokiller

Cuffie per uso monitor

Messaggio da sarcokiller »

Ragazzi non vi auguro mai di avere dei vicini come i miei... in poche parole ho bisogno di una cuffia per produrre che userò nelle fasce orarie meno adatte al rumore.
Grazie a delle ricerche su internet, mi stavo orientando all'acquisto di un paio di AKG, che, oltre ad averle provate personalmente, sono cuffie di cui tutti parlano bene.
Sono indeciso tra 3 modelli pressochè identici AKG K 240, AKG K 240MKII, AKG K 242 HD.
Oltre al colore sapreste dirmi cosa cambia veramente tra le 3 e qual è la migliore?
Jayce_147
Livello: DiJ Pro

Re: Cuffie per uso monitor

Messaggio da Jayce_147 »

Delle AKG mi piace moltissimo la K 240. Ma io ti consiglierei di andare sulle YAMAHA HPH MT220, sono uscite da poco, ma vanno davvero benissimo!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
cazzaro81

Messaggio da cazzaro81 »

Se vuoi indossarle per tempo prolungato guarda la forma del cuscinetto,ovvero se poggi direttamente sulla cartilagine del padiglione auricolare,perciò deformandola e alla lunga provocando dolore! ...o se avvolga la cartilagine come ad esempio le cuffie antinfortunistiche! Io me ne sono accorto quando passai dalle Pioneer HDJ-1000 alle HDJ-2000! Le 1000 dopo mezzora continuata mi provocano dolore,mentre le 2000 mi avvolgono l'orecchio senza deformare la cartilagine e quindi le posso indossare per svariate ore senza alcun fastidio! ...controlla la forma dei cuscinetti tra i modelli AKG che hai elencato e quelle che hanno il foro più ampio acquistale ad occhi chiusi!!!
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Certo, lavorare con le cuffie, sopratutto in produzione, non è proprio l'ottimale ma se sei costretto non vedo altra via se non insonorizzare la tua camera ma costerebbe molto di più di un paio di cuffie.... :lol:

Comunque in studio noi usavamo le k121 ed andavano molto bene, le 240 sono più "grandi" e dovrebbero fare al caso tuo.
La differenza sostanziale tra le studio e le MKII è la struttura esterna ed il colore, il trasduttore è lo stesso ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Simonej

Messaggio da Simonej »

Nessuno dei 3, le 240 e compagnia sono cuffie aperte, piuttosto le 271/272 che sono chiuse, prima di spendere dei soldi per una akg cerca se trovi una sony 7506 hanno un suono molto più ricco e concentrato ottime per produzione e ascolti prolungati, le 27x hanno un'impedenza maggiore ti serve quindi un amplificatore oppure una buona scheda audio per farle suonare, anche se sono chiuse hanno un sonorità molto ampia meglio di qualche cuffia aperta, questo però ti fa perdere qualche dettaglio nei medio alti e medio bassi
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Perdonami Simone ma, secondo la mia personalissima opinione, cuffie chiuse, pregiudicano l'ascolto per l'utilizzo tipico del mastering e producer ;) sono ottime per l'uso djing, dove ti devi isolare il più possibile dai rumori esterni ma così perdi la spazialità del suono. Le 240 e simili sono "semi-aperte" proprio per aiutare, o meglio, ingannare, l'orecchio a fargli sentire una spazialità del suono maggiore delle classiche cuffie. ;)

Ripeto, parere estremamente personale ma se nella maggior parte degli studi di produzione ci sono questa tipologia di cuffie, non saremo tutti "pecoroni", no?!? ;)

P.S.: ovviamente il discorso non vale se devi registrare la voce con l'utilizzo contemporaneo delle cuffie: in quel caso è consigliabile l'uso di cuffie sovraurali chiuse per non far rientrare la base nel microfono... Ma non credo sia il tuo caso... ;)

P.S.: dai un'occhiata anche alle Sennheiser HD600, hanno un suono un pelo più cristallino e padiglioni molto più grandi delle AKG, non poggiano sull'orecchio ma lo circondano anche se non cuffie semi-aperte anche loro ;)
since 1989
My Setup:
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

... Dimenticavo.... hanno però il "difetto" di costare il doppio.... :oops:
since 1989
My Setup:
sarcokiller

Mi avete dato molte informazioni utili... Comunque stavo considerando le 240 appunto perchè semiaperte e quindi più indicate per un utilizzo prolungato... Le 242 quindi le scarto... Prendo quindi le 240 normali o le mkII?
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Quali, esteticamente ti piacciono di più?!? ;)
since 1989
My Setup:
sarcokiller

forse esteticamente meglio le MKII