Differenza di prezzo Sistema Attivo - Passivo
-
Stratovarcticas
Differenza di prezzo Sistema Attivo - Passivo
Ciao a tutti, io sto iniziando a mettere da parte soldi per comprare un buon sistema di casse e mi sono imbattuto in questo dilemma : passivo o attivo? Vi faccio un esempio che mi ha colpito particolarmente : 2 Montarbo W440Attive costano circa 1350-1400 euro la coppia(ho preso i prezzi da un noto sito) mentre 2 Montarbo W440Passive costano tra i 550-600 euro ai quali bisogna aggiungere un finale che esagerando mi viene a fare 400 euro (ne ho visti anche 280-300) per un totale di 1000 euro...Praticamente lo stesso sistema se attivo viene a fare 1400 se passivo 1000....come la vedete? è così facile prendere il passivo?
p.s. Premetto che non devo acquistarlo ora però nemmeno tra un anno quindi stavo cominciando a fare ogni tipo di valutazione cosicchè quando avrò i soldi non ho null'altro a cui pensare....Saluti e grazie mille
p.s. Premetto che non devo acquistarlo ora però nemmeno tra un anno quindi stavo cominciando a fare ogni tipo di valutazione cosicchè quando avrò i soldi non ho null'altro a cui pensare....Saluti e grazie mille
- Ru DiJ
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Re: Differenza di prezzo Sistema Attivo - Passivo
La scelta dipende dal tipo di utilizzo che ne devi fare. se devi atrezzare sale dove le casse stanno a 10 o piu mt dalla console meglio un sistema passivo, perche cosi alla cassa ci devi arrivare con solo un cavo e non ti servono prese di corrente nei paraggi della cassa. In situazioni tipo feste tra l' altro meno cavi ci sono in giro e meglio è .
Sul sistema attivo è vero che c'è qualche collegamento in meno e che è piu veloce da montare ma di contro hai sempre bisogno o di una presa di corrente nei pressi della cassa o di un doppio cavo , uno per il segnale e l' altro per l' alimentazione.
Il secondo pregio difetto sta nella gestione, del suono. Mi spiego, se hai l' ampli sotto la console un eventuale regolazione/aggiustamento di volume la fai da li senza dovere andare fino alle casse.
Quindi la scelta dipende solo dal tipo di utilizzo che ne devi fare.
Sul sistema attivo è vero che c'è qualche collegamento in meno e che è piu veloce da montare ma di contro hai sempre bisogno o di una presa di corrente nei pressi della cassa o di un doppio cavo , uno per il segnale e l' altro per l' alimentazione.
Il secondo pregio difetto sta nella gestione, del suono. Mi spiego, se hai l' ampli sotto la console un eventuale regolazione/aggiustamento di volume la fai da li senza dovere andare fino alle casse.
Quindi la scelta dipende solo dal tipo di utilizzo che ne devi fare.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Si esatto, i sistemi passivi sono i migliori per applicazioni come faste, concerti perche' molto funzionali.... le casse attive hanno un senso solo come monitor da studio per motivi che non sto a spiegare....
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
-
Piramix
le ative hanno il vantaggio che se in serata una può avere qualche problema ccon l'altra tiri avanti mentre se ti si romper l'amplificatore come fai?
Allora sei sfigato e tutti a casa!!!.....Se proprio ti senti in pericolo, con una batteria come gruppo di continuità i rischi sono ancora minori, e se compri un ampli di discreta qualità, non robaccia cinese, succederà 1 volta su 10000 che si rompe! Dai su Piramix non creare problemi dove non ce ne sono.... e allora se ti si rompe il pc? te ne prendi 2? dai va là.....
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
-
Stratovarcticas
Come al solito sempre gentilissimi. Un neo dei sistemi passivi è che se vuoi attaccare 3 casse ti attacchi al tram fondamentalmente(anche se però è risolvibile indirettamente comprando le 2 casse più potenti).Per di più il sistema attivo è un sistema "aperto" credo, cioè nel senso che se tra 3 mesi compro una terza cassa posso utilizzarla facendo un link, e se tra 6 mesi ne compro una quarta posso attaccarla e così via mentre invece tutto ciò con un passivo è limitato(a meno che non cambi tutto compreso l'ampli). Più che altro sono un pò titubante sulle resistenze : facendo sempre l'esempio della montarbo W440Passiva : è una cassa da 400W RMS su 8ohm, questo significa che l'ampli deve dargli quella potenza con 8ohm di impedenza, ma se uso un ampli che dà 800 W su 4 ohm va bene uguale, visto che il Voltaggio resterebbe uguale? Riguardando un pò le leggi di ohm dovrebbe essere così però chiedo a voi che a quanto pare sapete tutto 
- Ru DiJ
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Attento non fare confusione la legge di OHm prevede tre variabili , resistenza, corrente e tensione, il wattaggio non c'è . Non e che se dimezzi la resistenza e dupplichi la potenza fai patta. Altrimenti esisterebbero solo casse ad altissima potenza e con impedenza minima.
Una cassa in grado di emettere Tot Watt con una certa Impedenza necessita di un amplificatore adatto per quei parametri. Se l' ampli non è il suo, puo funzionare ma con il rischio che o si brucia la cassa o si brucia l' ampli oppure funziona ma con distorsioni audio lesive per i coni... .
Una cassa in grado di emettere Tot Watt con una certa Impedenza necessita di un amplificatore adatto per quei parametri. Se l' ampli non è il suo, puo funzionare ma con il rischio che o si brucia la cassa o si brucia l' ampli oppure funziona ma con distorsioni audio lesive per i coni... .
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
-
Stratovarcticas
ah capisco.....insomma se proprio uno deve risparmiare deve farlo sulle casse ma non sull'ampli...danke schoen 
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Posso intromettermi un minuto? 
Volendo anche in un sistema passivo puoi aggiungere più diffusori mettendoli o in parallelo o a ponte. Cioè collegando il positivo dell'ampli alla 1° cassa, il negativo di questa al positivo 2°cassa e tornando con il negativo di quest'ultima al negativo dell'amplificatore (questo è il collegamento in "parallelo"... te l'ho spiegato con solo 2 casse ma se non ricordo male puoi arrivare fino a 4 purché stai attento con l'impedenze d'uscita)... mentre se colleghi tutti i negativi delle casse sul negativo dell'amplificatore e tutti i positivi sul suo positivo ottieni lo stesso risultato (collegamento detto a "ponte")... bisogna stare attenti comunque a fare questi collegamenti perché in caso di collegamento "parallelo" l'impedenza d'uscita raddoppia mentre con il collegamento a "ponte" la dimezzi... quindi se hai 4 casse in parallelo da 4ohm ciascuna l'amplificatore dovrà supportare un'impedenza d'uscita di 8ohm mentre nel caso del ponte l'impedenza sarà di 2ohm!
Pregando Dio di non essermi confuso con i termini invertendoli come mio solito, a grandi linee questi 2 sono dei modi per collegare più diffusori ad un'unico amplificatore 2 canali... però come ti ho detto bisogna stare molto attenti alle variabili dei parametri e se non si è molto esperti a farlo (o come me li confondi spesso) è meglio desistere per evitare danni alle casse all'amplificatore!
Per quanto riguarda il discorso potenza/impedenza quoto al 100% quello che ha detto Ru.Di.J!!!
Ciao!
Volendo anche in un sistema passivo puoi aggiungere più diffusori mettendoli o in parallelo o a ponte. Cioè collegando il positivo dell'ampli alla 1° cassa, il negativo di questa al positivo 2°cassa e tornando con il negativo di quest'ultima al negativo dell'amplificatore (questo è il collegamento in "parallelo"... te l'ho spiegato con solo 2 casse ma se non ricordo male puoi arrivare fino a 4 purché stai attento con l'impedenze d'uscita)... mentre se colleghi tutti i negativi delle casse sul negativo dell'amplificatore e tutti i positivi sul suo positivo ottieni lo stesso risultato (collegamento detto a "ponte")... bisogna stare attenti comunque a fare questi collegamenti perché in caso di collegamento "parallelo" l'impedenza d'uscita raddoppia mentre con il collegamento a "ponte" la dimezzi... quindi se hai 4 casse in parallelo da 4ohm ciascuna l'amplificatore dovrà supportare un'impedenza d'uscita di 8ohm mentre nel caso del ponte l'impedenza sarà di 2ohm!
Pregando Dio di non essermi confuso con i termini invertendoli come mio solito, a grandi linee questi 2 sono dei modi per collegare più diffusori ad un'unico amplificatore 2 canali... però come ti ho detto bisogna stare molto attenti alle variabili dei parametri e se non si è molto esperti a farlo (o come me li confondi spesso) è meglio desistere per evitare danni alle casse all'amplificatore!
Per quanto riguarda il discorso potenza/impedenza quoto al 100% quello che ha detto Ru.Di.J!!!
Ciao!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
-
Tyler Durden
- Livello: DiJ Newbie

mi sa che dio non ti ha ascoltato
.. l'impedenza risultante di due resistori in parallelo è ((1/R1)+(1/R2)) quindi sarà più piccola della più piccola resistenza in gioco (quindi la corrente aumenta).. l'impedenza risultante di due resistori in serie è la semplice somma tra le due resistenze R1+R2.
detto questo comunque sconsiglio fortemente questi "giochetti" se il sistema non lo permette esplicitamente o se non si sa cosa si sta facendo..
ammettendo di avere un sistema di 4 monitor passivi, il fatto che due dei 4 monitor abbiano il link per gli altri due non vuole sempre dire che sia giusto cablarli in quel modo.
Altra cosa essenziale.. i finali in genere hanno lo switch che indica esattamente la modalità di cablatura che si sta usando.. quello switch andrebbe posizionato prima di accendere il finale stesso.
detto questo comunque sconsiglio fortemente questi "giochetti" se il sistema non lo permette esplicitamente o se non si sa cosa si sta facendo..
ammettendo di avere un sistema di 4 monitor passivi, il fatto che due dei 4 monitor abbiano il link per gli altri due non vuole sempre dire che sia giusto cablarli in quel modo.
Altra cosa essenziale.. i finali in genere hanno lo switch che indica esattamente la modalità di cablatura che si sta usando.. quello switch andrebbe posizionato prima di accendere il finale stesso.