8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Problema cassa MASTER AUDIO SB200A

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
tecno214
Livello: DiJ Newbie

Problema cassa MASTER AUDIO SB200A

Messaggio da tecno214 »

Come da titolo ho un problema ad una cassa Master Audio, modello SB200A.
IL difetto che si presenta mi fa pensare che sia un problema di finale audio ma chiedo consulenza a voi esperti in materia.
Premetto che la cassa ha due settimane di vita e quindi, in teoria, potrebbe rientrare in garanzia.
L´ho gia´ impegata in due serate ed in entrambe mi ha dato il solito problema ma andro´ per gradi.
Prima di tutto mi premeva segnalare che la cassa e´ collegata ad un mixer proel M8 che, tramite le uscite CANNON invia un segnale MONO alla cassa in questione , che preleva il segnale da una delle due entrate RCA (il rosso nella fattispecie).

LA prima serata monto la cassa nuova e dopo circa due ore di utilizzo questa comincia a gracchiare ed emettere un rumore sinistro come di corrente elettrica in circolo senza emettere alcun suono. La spengo, la riaccendo e per circa mezzóra tutto ok, poi solito problema.
Allora provo ad invertire le casse pensando ad un problema di cavetteria e/o di masse nellímpianto elettrico del locale (cambiando presa di corrente il problema poteva annullarsi penso).
Ma scambiando le due casse DX/SX solito problema, la cassa incriminata emetteva i soliti, sinistri rumori.
Da notare invece che la cassa "gemella" funziona benissimo sia sul canale SX che sul anale DX di uscita.

Il giorno dopo la porto al negozio dove l´ho presa, me la provano per due giorni (cosi´ mi hanno detto e mi fido di quello che mi dicono)collegandovi una sorgente in RCA (rosso+bianco) e tutto final liscio senza problemi. Mi chiamano, riprendo la cassa e, stasera la porto di nuovo dietro per la serata.

Ma a meta´ serata solito problema. Prima un gracchiettio dalla cassa, poi un fastidiosissimo rumore di corrente. Se spengo per un po´ l´apparecchio poi riprende a funzionare per una decina di minuti, poi solito problema.

Non so piu´ che pesci prendere, si accettano consigli di ogni tipo! :)
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
tomcracft

Re: Problema cassa MASTER AUDIO SB200A

Messaggio da tomcracft »

Potrebbe essere un problema proveniente proprio dal mixer. Proverei a collegare le casse a un altra sorgente
peter
Contatta:

Messaggio da peter »

Ti premetto che non conosco queste casse, in genere, se il problema si presenta dopo un po' di tempo che le usi e spengendole ricominciano a suonare bene è perchè le casse si surriscaldano suonandole a volumi troppo alti .Solitamente è il woofer che ha maggiore escursione e sollecitazioni che gracchia. Ovviamente se le ascolti a basso volume il problema non si presenta.
Il woofer, per esperienza personale, quando comincia a far rumore non si ripara da solo, puoi solo controllare da fuori se le sospensioni o il cartone hanno strappi, comunque l'assistenza sa bene quello che deve fare. Io chiederei la sostituzione in garanzia o valuterei l'acquisto di un altro modello eventualmente più potente.
Ciao
MacBook Pro i7
S4 +Traktor
Ableton + Launchpad e due Technics sl 1200
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da Attica Saigon mix »

il gracchiare di un woofer è il sintomo che l'equipaggio mobile è fuso, a bassi volumi non si sente nulla ma come si inizia ad alzare il volume il difetto si sente, di solito è lo smalto che ricopre il cavo della bobina mobile ad essere cotto, per eccessivo livello di segnale, come conseguenza si ha la deformazione della bobina stessa che nei suoi successivi movimenti, escursione, va a strisciare nel traferro e creare quel tipico gracchiamento.
se il problema, invece, lo senti anche col volume azzerato è probabile che ci sia un componente, probabilmente un transistor, in perdita nella sezione di amplificazione ed è la probabile causa della conseguente rottura della bobina dell'altoparlante, quando un componente dell'ampli è in perdita lascia scorrere una percentuale di corrente continua sull'altoparlante stesso e, come noto, la continua è deleteria per gli altoparlanti o meglio, per le bobine degli altoparlanti :(
abbisogna di una mano esperta nella riparazione della scheda amplificatore e sostituzione del driver ;)

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
tecno214

Messaggio da tecno214 »

Per intanto un grazie a tutti delle risposte..

Altre notizie che magari possono esservi utili:

- La cassa funziona bene per un ora, poi cominciano i problemi. Prima un gracchiare dal woofer, subito dopo un sibilo fastidiosissimo e continuo anche a volume azzerato.
Se spengo la cassa e la riaccendo riprende a suonare ma non per piu´ di venti secondi, sintomo che il surriscaldamento qualcosa c´entra.

- Dubito sia il mixer. Altre casse non danno problemi, e invertendo i canali delle casse lacassa "buona" suona senza problemi mentre la cassa difettosa presenta il solito problema sull´altro canale. Questo esclude anche problemi di cavi e/o alimentazione.

Il problema piu´ grosso e´ che il negozio che me l´ha venduta l´ha provata per una mattinata intera senza riscontrare nulla, quindi non so´ come riusciro´ a farla passare in garanzia se per loro e´ tutto ok..
Come dargli torto..

- La cassa e´ sempre stata usata a volume massimo 2/3 senza eccedere neanche con il segnale inviatogli dal mixer PROEL (livelli di canale 0/-5 - livelli di master massimo 0)
Non credo si siano "sforzate" per cosi´ poco.

Eventualmente omunque valutero´ se prendermi una coppia di modello superiore, qui pero´ balla il prezzo di una cassa che in un modo o in un altro vorrei farmi riconoscere..
tecno214

Messaggio da tecno214 »

tomcracft ha scritto:Potrebbe essere un problema proveniente proprio dal mixer. Proverei a collegare le casse a un altra sorgente
Strano pero´ solo su quella cassa (in qualsiasi output lo colleghi) mentre per tutte le altre casse (ne ho provate altre SEI) an´che della stessa tipologia, non noto alcun problema.
PEnsavo anche ai cablaggi ma ho sostituito quella cassa con la sua gemella e non ho problemi su quel canale mentre il problema ce l´ho comunque su qualsiasi output colleghi la cassa icnriminata (che sia RCA, CANNON o JACK, il problema si ripropone, segno che la partedifettosa presumo sia la sezione ampli delal cassa stessa).
tomcracft

Messaggio da tomcracft »

mmmh davvero strano, comunque se io fossi in te, insisterei a farmela cambiare. è possibile che il negozio ti ha detto di averla provata ma, in realtá non lo ha fatto. Non so, é una mia idea e potrei anche sbagliare. A questo punto é possibile che hai acquistato una cassa mal costruita, a volte succede.
tecno214

Messaggio da tecno214 »

Premerò per la sosituzione, anche se purtropo, come detto, il negozio non ha riscontrato alcun problema.
Il bello è che quando la cassa è surriscaldata il difetto si presenta anche senza inviare segnali musicali agli altoparlanti. Si accende e dopo un minuto primna inizia a gracchiare, poi emette un fastidiosissimo sibilo continuo che mi costringe a spegnerla..
Ho anche notato che nel momento in cui si manda agli altoparlanti un segnale musicale e si presenta il difetto, la musica smette completamente di suonare, si sente solo il fastidiosissimo sibilo dalla cassa....

Pensavo di contattare anche direttamente Master Audio per capire come devo comportarmi ma non sò se è la "best practice" per questo tipo di problema..
Rispondi