8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Suggerimento collegamento PC - S4 - RPM8

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
zenzip

Suggerimento collegamento PC - S4 - RPM8

Messaggio da zenzip »

Ciao a tutti ho ordinato dei diffusori attivi, per essere precisi delle AKAI RPM8. Avevo intenzione di collegarle al mio PC fisso per l'ascolto musicale e quindi avevo deciso di acquistare una scheda audio dedicata (Asus Xonar DX). Poi ho deciso di acquistare anche un controller NI Tracktr S4.

Ora il mio dubbio è il seguente: visto che l'S4 è anche una scheda audio esterna l'acquisto della Xonar DX diventa superfluo? potrei sfruttare l's4 come scheda audio esterna per collegare le AKAI...

Il problema nascerebbe nel momento in cui vorrei semplicemente ascoltare un brano o un film, allora dovrei collegare i diffusori al pc alla scheda integrata (obbrobbrio), oppure accendere l'S4 anche solo per ascoltare la musica o le normali attività audio del PC...

Mi è stato consigliato uno switch audio ma non ho idea di quale comperare ed ho il timore che causi una perdita di qualità del segnale.

Posto che le AKAI hanno ingresso bilanciato XLR e sbilancaito JACK 6.3, la Xonar DX ha uscite Jack 3.5 sbilanciate, e l'S4 ha uscita bilanciate e sbilanciate JACK 6.3 mi chiarite la situazione con esempi e consigli incluso magari quali cavi adottare per il collegamento? grazie mille :D

PS.
Conto di collegare anche un MacBook Pro 13" 2011 che con molta probabilità lo sfrutterò in accoppiata con l'S4.
maui
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Re: Suggerimento collegamento PC - S4 - RPM8

Messaggio da maui »

attaccare le casse attive al pc è scandaloso... :-) non saprei ke collegamento fare.. devi usare una skeda audio esterna usb... con jack rca e adattatori 6/3 capito come? lascia stare l uscita xlr . li serve un altro mixer . poi quando usi l s4 usi i cavi 6/3 x le casse.. ke han un uscita maggiore... cmq mac + s4 accoppiata da paura :-) ciau
Piramix

Messaggio da Piramix »

ma dove li prendi tutti sti soldi? :) comunque è possibile ma devi fare l'aggregazione delle 2 schede audio praticamente usi la scheda interna per fare il preascolto e quella del pc per uscita master! ci sono modelli di casse piu adatte al collegamento... nel sito sotto ce ne sono parecchi modellli e per tutti i gusti..
gius92

Messaggio da gius92 »

Io non comprerei la scheda audio esterna nè alcun switch, anche io ho l's4 e la uso anche come scheda audio esterna per le normali attività del pc.
Quindi ti consiglio di attaccare direttamente le casse all's4, in questo modo se è spenta la scheda audio attiva sarà quella interna collegata penso alle casse del monitor o ad altre casse e quando vuoi sentire un'po di musica accendi l's4 commutando automaticamente la scheda audio, e quindi anche le casse!
Se poi l's4 la colleghi solo quando ti serve e non è posizionata fissa vicino al pc allora ti conviene di acquistare uno switch per commutare gli ingressi che andranno nelle casse, tipo questo: http://www.behringer.com/EN/Products/MON800.aspx
ecco uno schema di esempio

Immagine
Harlem dij
Traktor Kontrol S4 - Sony MDR-V700DJ
Piramix

Messaggio da Piramix »

edit si è perso qualche prezzo per strada.. comunque con la scheda audio interna del s4 fai il preascolto è imposti come uscita master quella della scheda audio del pc.eseguente sito trovi una lista di monitor da studio http://www.strumentimusicali.net/defaul ... tudio.html" onclick="window.open(this.href);return false;
zenzip

Messaggio da zenzip »

Grazie per le risposta ma forse non sono stato sufficientemente chiaro, il mio obbiettivo è sfruttare le AKAI RPM8 (che ho già ordinato) sia come uscita per l's4 sia come uscita per musica e qualsiasi altro flusso audio dal mio PC. A questo scopo volevo capire anche se comprare una scheda audio interna dedicata fosse una scelta obbligata oppure se potevo sfruttare l's4 per far passare l'audio dal pc alle AKAI, visto che diversamente dovrei collegare le AKAI alla scheda audio integrata del PC (mi sembra una follia).

Quindi ricapitolando le soluzioni consigliate sono:

- scheda audio esterna (la scarto)

- scheda audio interna del PC collegata ad uno switch, s4 collegato allo switch, le AKAI collegate all'uscita dello switch. In questo modo posso decidere se inviare alle AKAI l'audio del PC (film, giochi, ascolto musicale) oppure l'audio dell'S4 (quando suono le mie sessioni). A tal fine è adatto il MINIMON MON800 ?

Grazie :D
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Immagine

Ti basta una cosina cosi per casa... 15 euro è hai risolto...

http://www.manhattanshop.it/webpages/Sc ... dotto=5673" onclick="window.open(this.href);return false;
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
zenzip

Messaggio da zenzip »

Si ma questo implica comprare ugualmente una scheda audio interna dedicata? visto che l'output dei normali flussi audio (giochi musica film) verrà processato dal PC e non dall's4...giusto?

L'unico dubbio resta se con un aggeggio del genere c'è il rischio di perdere qualità, visto che tutti i componenti sono sono all'altezza del compito, incluso la scheda audio che comprerei (xonar dx), ma collegando tutto allo switch credo che la qualità si abbassi a quella dei componenti dello switch o sbaglio?
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

La scheda del PC fa piuttosto schifo, con quella del mac, gia vai meglio, per ascoltare musica in casa va bene. tanto che i normali impianti da pc sono fatti per essere attaccati li...
Se puoi permetterti di fare le cose per bene mettici la scheda audio, e un mixerino tipo uno Xenyx di behringer... che comunque è un componente attivo. Questi dispositivi sono meccanici e quindi eseguono semplicemente l'azione che tu faresti sconnettendo e riconnettendo, spostano solo i contatti. Quindi la qualità non dipende da loro. Quelli di cui diffido sono gli switch per Skype che sono piccolini e con componentistica molto scarsa.... questi si che possono creare problemi...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
gius92

Messaggio da gius92 »

Io avendo già l's4 che ha un'ottima scheda audio non ne acquisterei un'altra ma sfrutterei quella anche per giochi-musica-film, se poi come ti dicevo la consolle non è sempre collegata al pc, allora ti conviene comprare una scheda audio a parte per non collegare le AKAI alla scheda intergrata; comunque nel caso vorresti adottare la soluzione di acquistare un'altra scheda audio il Behringer MINIMON MON800 è adatto, è un piccolo mixer a tutti gli effetti, ti ho fatto un'esempio che dovrebbe fare al tuo caso:

Immagine

In questo modo resta ancora un'altro ingresso stereo libero, il secondo bilanciato a destra.
Poi dal lato anteriore, sulla destra puoi scegliere quale sorgente attivare, ed ha persino l'uscita cuffie.

Immagine
Harlem dij
Traktor Kontrol S4 - Sony MDR-V700DJ
Rispondi