8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio su collegamento impianto

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
Hellkitchen

Consiglio su collegamento impianto

Messaggio da Hellkitchen »

Ciao a tutti, non sono molto ferrato in collegamenti audio e vorrei sapere se qualcuno di voi è in grado di aiutarmi. Ho una reloop digital jockey interface 2, una scheda audio NI audio 2 e uno stereo panasonic con due casse non particolarmente potenti e solo momentanee visto che devo riparare una cassa decisamente potente.

All'inizio avevo cercato di amplificare quelle casse con un ampli esterno e non con lo stereo ma grattavano e temo fosse troppo potente l'ampli o comunque non adatto. Ho allora collegato l'audio 2 al computer e dunque allo stereo nell'uscita aux per usare lo stereo come ampli delle casse. Fin qui tutto ok.

Ho un soobwoofer veramente enorme e temo sia troppo potente anche al minimo per quelle casse ma vorrei capire come collegarlo. Il woofer mi pare di aver capito che non necessità di amplificazione e che è sufficiente attaccarlo alla corrente ma con la mia attuale configurazione non ho idea di come fare per collegarlo alla console o all'audio 2; dato che un canale va allo stereo e l'altro lo sfrutto per le cuffie.

Insomma che devo fare per usare il soobwoofer e le casse insieme? Oppure devo utilizzare un amplificatore esterno al quale attaccare la cassa potente (una volta riparata) e il soobwoofer e dunque attaccare la scheda audio NI direttamente all'ampli?

Grazie, spero di essere stato sufficientemente chiaro!
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: Consiglio su collegamento impianto

Messaggio da The_Animal_DJ »

Se vuoi usare il sub per forza di corpo lo devi collegare allo stereo... lo stereo per permettere il collegamento dev'essere predisposto alla connessione sub (un'uscita dedicata dietro)... se non è così si possono provare 2 strade:
1) guardare le connessioni posteriori del sub per vedere se supporta l'amplificazione anche dei satelliti e collegare tutto lì
2) interporre un crossover tra la scheda audio e lo stereo (soluzione che fa cag* però)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Hellkitchen

Mmh non saprei, il sub ha degli ingressi notevolmente più grandi dei normali jack e ne ha due per gli input (L e R) e due per gli output (L e R). Al momento purtroppo sono fuori casa e non posso verificare che ingressi sono presenti di preciso. Mi pare di aver visto di non avere gli ingressi per i fili di rame di cui sono dotati le casse.

Il mio stereo ho guardato e non è predisposto per attaccarci il sub, non c'è l'ingresso mono da collegare con il sub.

E se invece lascio perdere quelle casse, uso la mia grossa e il sub in abbinamento, posso attaccare direttamente all'amplificatore la scheda audio e gestire tramite l'ampli sia il sub che la cassa? Insomma faccio passare il sub e la cassa per l'ampli e poi mi limito ad attaccare la scheda audio all'ingresso out dell'ampli!

Anche perché adesso in effetti sto facendo la stessa cosa ma utilizzando l'amplificatore incorporato dello stereo (almeno credo)!

Insomma vorrei evitare di usare un mixer e gestire dunque il tutto tramite la audio 2.
The_Animal_DJ
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

ti riempi d'adattatori e lavori in mono ma lo puoi fare...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Hellkitchen

Ok, al limite sento dei miei amici che sono sicuramente più ferrati di me in materia, non appena li incontro!

In ogni caso grazie per il momento!!!
Rispondi