8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli su una "sala prove"

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
MATRI88

Consigli su una "sala prove"

Messaggio da MATRI88 »

Ciao ragazzi,
Ho postato qui perchè non ho trovato una sezione dedicata a questo.

Ho da poco trovato una stanza all incirca di 13 mq dove potermi allenare bene senza essere disturbato.

Ho un paio di dubbi che spero riuscite a togliermi:

1.quali sono le casse piu adatte per allenarsi? io per il momento ho collegato la mia hercules 4s ad uno stereo della keenwood con due casse da 50watt.ho sentito parlare bene delle empire r 1000 (sembrano sia miracolose per gli studi).

2.l 'altezza delle casse e le posizioni: le ho messe su due mensole(suono in piedi) facendo formare un triangolo con la mia testa.

3.il volume come lo regolate?in base a cosa?

Grazie in anticipo.

Mat
Morpheus

Re: Consigli su una "sala prove"

Messaggio da Morpheus »

più che una marca, a mio parere, molto dipende dall'acustica della stanza...

Se poi vuoi non essere disturbato e non disturbare (ammesso tu abbia vicini o simili) dovrai pensare a isolare e insonorizzare.

Dopo di che, con una buona acustica interna, senza preoccupazioni per l'esterno e ammesso tu voglia utilizzare le casse solo in quella sala, una cassa vale l'altra.

E' vero come dici che le casse vanno installate in un certo modo ripettando (anche) le distanze tra loro, non devono vibrare, creare controfasi etc
MATRI88

Messaggio da MATRI88 »

per acustica cosa s intende?come si puo migliorare?
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Le casse per provare in un ambiente chiuso non serve siano di potenza elevatissima, meglio puntare su la qualità audio anche ad un vattaggio piu basso... soprattutto se con sala prove intendi posto dove mixare in pace. Se fosse uno studio produzione sarebbe gia diverso... ma credo che con un paio di KRK ROKIT 5 sei gia al di sopra di quanto ti serva. Eventualmente manca solo un sub.
L' acustica della sala cambia in base a dove posizioni la console, a cosa c'è nelle pareti. e a come il suono rimbalza nella stanza...
COn la stessa disposizione cambia tutto se per terra hai un parquet, o una moquette. o delle matonelle... idem per le pareti ed il soffitto ..
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

esatto... un consiglio poi, le casse non hanno bisogno di "formare un triangolo" perché i coni hanno già un loro "angolo". Le casse vanno messe una a fianco all'altra a una certa distanza tra loro, il centro focale del suono lo daranno i coni, tu mettiti li.
. Le casse le puoi montare "a pioggia" (dritte sul soffitto sopra la tua testa), in alto che scendono sempre dal soffitto, con un inclinazione da calcolare sull'atezza del tuo orecchio, di fronte a te ad altezza orecchio o se hai delle casse tipo "spie da palco".... per terra.
Pippo91
Livello: DiJ Expert

Messaggio da Pippo91 »

se le metti a pioggia accertati dell'altezza soffitto pavimento se no rischi l'effetto rimbombo...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Se nel progetto ti servissero pannelli fonoassorbenti piramidali... tipo quelli del confessionale del GF ma grigi, a me avanza qualche pannello da 200x100 cm con pramide d 5cm di lato e 6 cm di altezza. Solo che non spedisco. bisogna passare a ritirarli ...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

@Pippo
la maledetta onda stazionaria ... il suono viaggia a 331,5 m/s, se la cassa è a 3 metri e 31 dal pavimento, avremo un'onda stazionaria sui 100 hz. Credo che però basti anche solo un bel tappeto sotto i piedi (ed anche sul soffitto che è un inizio di insonorizzazione)

L'effetto "battimento" si può verificare comunque anche con altre configurazioni. Il suono trovando superfici riflettenti comincia a rimbalzare, a questo serve l'insonorizzazione a smorzare queste onde che avolte creano anche un bell'effetto reverbero (a volte no) a volte un fastiodiosissimo eco con vari ritardi, a volte impazzisci con l'equalizzazione proprio perché il locale è acusticamente scorretto. La musica registrata è già equilizzata, si dovrebbe appunto intervenire sul luogo per non sporcare troppo il suono.
Altro consiglio al volo, per l'equilizzazione, spesso siamo portati a dire: "senti quanti poci alti" e interveniamo aggiungendo alti. Il comportamento corretto sarebbe il contrario (trovandoci con roba registrata bene, ovviamente) pochi alti = togliere bassi .

Ottimi i pannelli piramidali fonoassorbenti.
Attica Saigon mix

Messaggio da Attica Saigon mix »

va bene sapientoni :P aggiungo qualche tutorial, IMHO ben fatti, sulla psicoacustica e su come insonorizzare e/o correggere eventuali effetti ambientali ;)
http://www.audiomaster.it/tutorial/suono.htm
http://www.audiomaster.it/tutorial/orecchio.htm
http://www.audiomaster.it/tutorial/intr ... ustica.htm
http://www.audiomaster.it/tutorial/isol ... oguida.htm
sullo stesso sito ci sono altri argomenti...divertitevi un po :P

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

di fronte ad Attika mi inchino, un maestro!
Rispondi