8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

CHIARIMENTI SULLE CASSE

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
KENTAURUS
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 212
Iscritto il: 16 set 2012, 11:45
Località: Brescia

CHIARIMENTI SULLE CASSE

Messaggio da KENTAURUS »

CIAO A TUTTI

allora io ho un vecchio ma bel stereo teac con ampli a-h500
ormai ho perso il manuale e sul web si trova poco, comunque dovrebbe erogare una potenza di 50 w rms +50 w su 4 ohm se non sbaglio.
le casse sono queste
http://www.wharfedalepro.com/Home/Produ ... fault.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

sul sito ufficiale non vedo ( o so scarso io a non vederlo ) la potenza RMS ma nella stessa
pagina aprendo la brochure dice che sviluppa, almeno cosi ho capito 350 e 700 di picco su 4 ohm.... mi sembra un po' tanto.
qui comunque inziano i dubbi, normalmente il metro di misura è 8 ohm giusto? quindi devo dividere per 2.... alla fine su 8 ohm quanti watt rms ha?? 350 o 175??
non so se il problema sono le casse o piu verosimilmente l'ampli che è poco potente ma mi sembrano un po' povere di bassi.
sinceramente mi chiedeve se era il caso di acquistare un ampli piu prestante o comprare a parte delle cassettine attive, uso la ergo k nella mia stanza circa 4 x 4,5 metri e basta e al limite potrei andare ogni tanto a casa della mia ragazza quindi per i cavoli miei e la trasportabilita' sarebbe importante.

pensavo a queste
http://www.amazon.it/Hercules-XPS-2-0-M ... B0059DM2FE" onclick="window.open(this.href);return false;

costano poco, il cioce se non sbaglio ne parlava bene ma vorrei avere anche qualche parere in piu, poi ho visto anche le varie krk ma se non sbaglio il prezzo si triplica o si quadruplica per la coppia, ero entrato anche nelle caretteristiche tecniche ma poi mi perdo coi dati tecnici io ho sempre guardato ignorantemente solo il wattaggio RMS.

consigli e chiarimenti please :)
pioneer ddj sx2 - hercules rmx 2 - maschine mikro mk2
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: CHIARIMENTI SULLE CASSE

Messaggio da sasadj »

Hai fatto un po' di confusione... ;)

In primis: la potenza dell'amplificatore: devi vedere tu stesso (di solito é anche indicata nel retro vicino alle connessioni per gli altoparlanti) qual'é quella erogata - di solito é indicata quella massima - e a che impedenza - di solito 8 ohm.

Seconda poi devi abbinare delle casse idonee al tuo amplificatore: se il tuo amplificatore eroga 50W massimi per canale fará molta difficoltà a pilotare correttamente due casse che hanno un picco di potenza massima pari a 7 volte tanto!!!!

Devi considerare poi che la potenza indicata dall'amplificatore é riferita ad una determinata impedenza; la potenza aumenta o diminuisce proporzionalmente all'impedenza delle casse.

A questo punto devi decidere se acquistare casse amplificate (quelle da te indicate mi sembrano un po' povere di bassi decenti) od un amplificatore piú potente per le tue casse oppure delle casse meno potenti per il tuo ampli. ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
KENTAURUS
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 212
Iscritto il: 16 set 2012, 11:45
Località: Brescia

Re: CHIARIMENTI SULLE CASSE

Messaggio da KENTAURUS »

ciao

grazie per la risposta
guarda ho guardato l'ampli ma non c'è scritto un tubo. Sul sito della teac non l'ho trovato
l'ho comprato nel 1996, quello che non ho capito guardando il link delle wharfedale che ho postato leggendo le brochure quanti watt rms hanno ste benedette casse.
se comprassi un ampli vorrei basarmi su quelle.

avevo pensato anche a delle casse attive alternative perchè vorrei sentire bene con dei bassi decenti senza dover per forza alzare troppo il volume, senza che i vicini mi ammazzino.
col sistema che ho attualmente non riesco.

:x
pioneer ddj sx2 - hercules rmx 2 - maschine mikro mk2
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: CHIARIMENTI SULLE CASSE

Messaggio da sasadj »

Da quello che ho potuto reperire sulla rete, il tuo amplificatore ha una potenza continua di 50 watts RMS x 2 @ 8 ohms (1kHz 0.03 THD @ 45 watts) e 80 watts @ 4 ohms.

Le casse che hai, invece, come ti ho già scritto, hanno una potenza massima di 350W a 4 Ohm quindi, per convenzione, hanno una potenza continua (RMS) di 175/180W.

Come puoi ben notare, pilotare due casse da 180W cad. con un ampli da 80W x 2 è un'impresa un po' ardua; inoltre le tue casse hanno una parte dedicata alle frequenze medio-basse costituita da due woofer da 20 cm: è per questo che i bassi non vengono enfatizzati.

Per costituire un sistema che ti consenta di sentire decentemente i bassi senza alzare troppo il volume dovresti impegnare un subwoofer con un cono di almeno 10"/12" (25-30 cm) di diametro.

A questo punto, considerati anche i costi, quello che posso consigliarti è di comprare un sistema già pronto con due piccoli satelliti ed un subwoofer; ne trovi molti in giro, io ho ascoltato quello della dj tech e, per il costo, l'ho trovato valido all'utilizzo che se ne deve fare ;)

Si chiama Cube 201, ha una potenza massima di 280W ed è composto da un subwoofer da 10" da 160W massimi e da due satelliti con woofer da 6,5" e tweeter da 1" che erogano 60W massimi cad.; il sistema ha un peso complessivo di 27 Kg. (dai €.250 ai €.300 sugli store online) :
http://www.djtechpro.com/product_detail ... uct_id=483" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

o, in alternativa, il più potente, Cube 302, ha una potenza massima di 580W ed è composto da un Subwoofer da 12" da 340W (massimi) con un mixer integrato a 4 canali e da due satelliti da 120W massimi cad. con woofer da 8" e tweeter da 1"; il sistema completo pesa 41 Kg. complessivamente (sui €.450 / €.500):

http://www.djtechpro.com/product_detail ... uct_id=431" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
KENTAURUS
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 212
Iscritto il: 16 set 2012, 11:45
Località: Brescia

Re: CHIARIMENTI SULLE CASSE

Messaggio da KENTAURUS »

ciao

ti ringrazio per i link, ma non è proprio quello che cercavo, usandola principalmnte nella mia stanza come hobby divertente e per me pure rilassante sono prodotti impegnativi non economicamente ma da collocare, quindi appunto l'idea era o di prendere un nuovo ampli... pensavo tipo a questo
http://www.pioneer.eu/it/products/22/98 ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false; che con una potenza di 130 watt rms dovrebbe darmi un buon miglioramento rispetto ai 50 watt rms su 8 ohm del mio....
oppure a due casse attive non molto ingombranti da poter togliere e mettere facilmente e trasportare.... se mi dici pero' che difficilmente potrei enfattizzare i bassi col mio senza spendere un patrimonio......

grazie mille gentilissimo
pioneer ddj sx2 - hercules rmx 2 - maschine mikro mk2
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: CHIARIMENTI SULLE CASSE

Messaggio da dottoroger »

Tu nel primo post hai citato le KRK ad esempio, quelli sono monitor da studio, hanno una buona dose di bassi, suonano bene ma per la trasportabilità non ci siamo proprio....si chiamano monitor da studio perché non andrebbero spostati....come vedi i coni non sono neanche protetti dalla rete...quindi dovresti cercare altro, casse da live piccole...io per esempio ti consiglio le db tecnologies cromo 8 piccole, maneggevoli suonano bene anche d a sole in una piccola stanza, costo circa 200e a cassa...manterresti andare anche su qualcosa di più piccolo...oppure seguire il tuo proposito e cambiare ampli...ma se questo sono poco informato.
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: CHIARIMENTI SULLE CASSE

Messaggio da sasadj »

Beh, se hai problemi di spazio, sostituire l'amplificatore penso che sia l'alternativa piú valida.
L'amplificatore da te postato è un buon hi-Fi che ben si presta al tuo utilizzo poliedrico.

Con 130 W rms a 6 ohm dovresti riuscire a pilotare bene le tue casse (anche perché, avendo le casse un carico di 4 ohm, L'ampli tirerà fuori un po' più dei 130 dichiarati) e comunque stiamo parlando di potenze con il volume al massimo (quasi) che, credo, non sfrutterai totalmente all'interno della tua camera.
Le casse che già hai hanno un doppio woofer quindi dovrebbero gestire bene i bassi se ben alimentate (e questo ampli credo che lo faccia bene), non ne conosco la costruzione interna ma sicuramente un woofer gestirà le frequenze basse e l'altro le medio basse per ampliare meglio la banda sonora.

Inoltre, con questo amplificatore, se non sarai soddisfatto del risultato ottenuto, potrai sempre valutare se collegare successivamente un subwoofer amplificato che nasconderai in qualche angolo della tua stanza (ma non credo, per un utilizzo amatoriale, che ciò sia necessario).
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: CHIARIMENTI SULLE CASSE

Messaggio da dottoroger »

Sicuramente hai ragione sasa ma siccome di sistemi passivi non me ne intendo, e lui aveva parlato di krk volevo proporgli una alternativa....comunque un buon ampli nuovo e' la miglio scelta....
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Rispondi