8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Piccolo amplificatore fai da te

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
metal_dj

Re: Piccolo amplificatore fai da te

Messaggio da metal_dj »

allora... sembrerò un po pazzo, ma ha smontato il mio sub del pc, del quale non andava bene la cassa, vorrei utilizzare l'ampli interno per lo stesso scopo dell'altro citato nei messaggi precedenti. ho tolto il trasformatore sul quale c'è scritto che l'imput è 230v e l'out è di 12v x 2, il che significa che mi ci vogliono 2 batterie da 12v e le ho già. i cavi di input corrente all'ampli sono però 3 per ogni attacco, ai quali dovrei collegare 1 batteria ciascuna, dove invece i poli sono due!!! mi aiutate per favore??? grazie
Digital mix thanks Virtual Dj djc edition + Hercules DJC Mp3 + HP Compaq 6720s
________________________Metal D(i)J________________________
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Aspetta una attimo... intendi che il trasformatore passa da 230 a 12V ma l' alimentatore non è solo il trasformatore sicuramente c'è un ponte a diodi. e uno stadio di stabilizzazione. Dopo queste circuiterie puoi entrare con al batteria e li gia hai d soli poi il + e il - ...
Consiglio di farlo fare a qualcuno di esperto in elettronica...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Paolo A S M

Messaggio da Paolo A S M »

in teoria la cosa è fattibile ma come detto da Ru.DiJ. è consigliabile l'aiuto di una persona che abbia un minimo di conoscenze elettroniche
poi aggiungi il fatto che da una tensione di 12 volt alternati ne ottieni una continua maggiore di 1,41, che nel caso dei 12 alternati, diventano 16,92, sono un po di meno per via della "caduta" sui diodi del ponte raddrizzatore, morale della favola ottieni una potenza minore, ma se non hai alternative e la potenza puo bastare direi che di più non si puo fare
per collegarti con le batterie (2) puoi procedere così (se riesco a spiegarlo bene :D ):

le colleghi in serie, cioè il polo negativo di una al positivo dell'altra, così facendo ti ritrovi tre capi da collegare al circuito
il polo negativo rimasto libero è il ramo negativo di alimentazione
il polo positivo rimasto libero è il ramo di tensione positiva
mentre il nodo dei due poli collegati assieme costituisce la massa

quanto al collegarli al circuito è tutt'altra cosa, in teoria non è difficile ma un minimo di conoscenze ci vogliono, provo a spiegare ma non agire se non sei sicuro di quel che fai

i primi componenti che si trovano sul percorso della linea di alimentazione dopo al trasformatore sono i diodi di raddrizzamento e i condensatori (elettrolitici) di livellamento, dato che i diodi possono essere di tipo singolo, in numero di due, se a semionda (sistema raro), o quattro, se ad onda intera, o addirittura incapsulati in un contenitore con 4 terminali per non impazzire nel capire dove puoi collegare le batterie si puo passare ai condensatori, sono, generalmente, i componenti più grossi vicino all'entrata di tensione, subito dopo il ponte diodi, di forma cilindrica e di colore nero o bleu scuro ed hanno contrassegnato il polo negativo con una banda con stampigliato il simbolo - , anche questi sono collegati nello stesso modo delle batterie, un negativo, un positivo ed un nodo centrale che collega assieme il positivo si una al negativo dell'altra, in pratica non devi fare altro che collegare le batterie in parallelo ai condensatori e negli stessi punti cioè negativo con negativo, positivo con positivo e centrale (o massa) con centrale

rimane comunque valido il consiglio di farti aiutare da un esperto, anche dilettante :lol: ,queste sono le prime cose che si imparano da hobbisti :mrgreen:

ciao
Account provvisorio di attica saigon mix
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Praticamente ... Il ponte puo assumere varie forme come vedi in figura. Possono essere 4 diodi semplici, oppure un unico componente a 4 reofori (Nome tecnico : Ponte di Graetz).
Il trasformatore lo conosci, e il condensatore dipende dalla marca, potrebbe anche essere di altro colore e/o forma rispetto a quello dell immagine..
Lo schema è quello base per la trasformazione di una corrente alternata ( 230V 60 Hz ) in una corrente continua ad un voltaggio X
La tensione che trovi dopo il trasformatore, all uscita del condensatore ha poco a che vedere con quella che trovi dopo lo stadio di radrizzamento a diodi e stabilizzazione. Primo perche si tratta ancora di corrente alternata, secondo perche con un carico resistivo specifico, che ne illmagine non ho inserito, ma si tratta di una resistenza posta in parallelo con il condensatore, è possibile regolare la tensione ad un valore specifico.

Immagine

Per fare quello che vorresti tu dovresti tagliare le piste alla fine di questo blocco e saldarci i cavi che andranno alle batterie.
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da Attica Saigon mix »

più chiaro di così non si puo, però mi sorge un dubbio che non vorrei ingannasse il nostro amico e cioè, lo schema messo da Ru.Di.J è a tensione singola mentre mi era sembrato di capire che fosse richiesta una tensione duale, non vorrei sbagliare ma ti rinnovo il consiglio di farti aiutare da una persona che abbia un minimo di esperienza.

OT per chi non se ne fosse accorto sono riuscito a riparare il main pc e sto tornando operativo, lo so che non vi frega niente ma lo dovevo pure dire :mrgreen: fine OT

ciao

PS volendo si potrebbe lasciare tutto come sta, anche mettendo le tensioni a caso e lasciando sempre la massa al nodo centrale (se a tensione duale)
non ci sarebbero problemi perche i diodi darebbero sempre la direzione giusta alle varie semionde
ma, per il momento, lascerei stare perche ti stiamo bombardando di nozioni e, se non sei pratico, è più dannoso che utile ed in più hai una caduta di tensione che operando nel modo giusto si può evitare

ri-ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Altro appunto ... Se è un sub, il circuito non è solo un amplificatore, ma c'è pure il filtro che fa passare solo le basse frequenze. Se deve ampificare la cuffia il segnale va preso prima del filto, e il filtro va isolato !

Ma un amplificatore x cuffia di quelli da 15 euro, no ?
metal_dj

Messaggio da metal_dj »

Grazie a tutti... ma penso di non aver capito bene tutto, e aspetto l'aiuto di un esperto.
Digital mix thanks Virtual Dj djc edition + Hercules DJC Mp3 + HP Compaq 6720s
________________________Metal D(i)J________________________
Rispondi