8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie collegamenti AUDIO

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie

Re: Collegamento cassa singola

Messaggio da ValeLNG »

Sasa! Mio eroooooe! ahahah ora è tutto chiarissimo! il tema lo studierò comunque, ma questa volta vedro di collegare due casse sulle due uscite bilanciate con dei normali cavi jack 6.35 -> cannon. un ultima domanda: collegando una sola cassa su una sola uscita bilanciata, si non otterro stereofonia e verranno meno alcuni suoni, ma rischio di rovinare qualcosa? perche se proprio non trovo il modo di collegare due casse, provvedero in questo modo. ps: ora sono collegato sull amp di casa uscita rca mixer che diventa 3.5 femmina e 3.5 maschio che diventa rca sull amp. anche cosi rischio vero? l'amp suona dai 4 ai 16 ohm (non ho neanche un cavo rca <-> rca) mi vergongno! con questo chiudo e ringrazio ancora per tutti i chiarimenti
La musica è il linguaggio universale dell'anima, esprime ciò che le parole non riescono a trasmettere.
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Come già ho scritto nel mio post precedente:
sasadj ha scritto: IN DEFINITIVA:

Se non vuoi comprare apparecchi elettronici o non puoi effettuare quei collegamenti elettronici con le resistenze di cui abbiamo parlato nei post precedenti allora non ti resta che collegare un solo canale alla cassa attiva;
quindi collegando un solo canale non ci saranno problemi ;)

Per quanto riguarda il collegamento "domestico" se i connettori jack sono stereo non rischi di rovinare nulla, potresti avere un po' di rumore o qualche fruscio/ronzio strano dovuto ai vari connettori ma nulla più.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
ValeLNG

Messaggio da ValeLNG »

Per fortuna tutto pulito e limpido in casa. Grazie ancora. devi avere una pasienza infinita secondo :) un saluto!
La musica è il linguaggio universale dell'anima, esprime ciò che le parole non riescono a trasmettere.
Bazzooka
Contatta:

Re: Collegamento console dj a sistema d'amplificazione domes

Messaggio da Bazzooka »

si, e' come hai immaginato
cavo o adattatore RCA-XLR (femmina) e ci colleghi quello che vuoi.
Al limite dovrai selezionare il tasto giusto per usare gli ingressi XLR.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
DJDINGO

Messaggio da DJDINGO »

@Fabio98e, puoi usare con il tuo impianto qualsiasi console con uscita stereo, eventualmente anche se non ha gli RCA ma ha un altro tipo di connettori (XLR, JACK) non c'è problema basta acquistare il cavo-adattatore adeguato.
Per quanto riguarda i collegamenti se l'impianto ti serve solo per la console segui le indicazioni del buon Bazzooka, mentre se vuoi sfruttare l'equalizzatore anche per altre sorgenti (CD, Vinile, ecc..) fai come ti ha detto The_Animal_DJ.
Quale tra le due connessioni è la migliore?
Per il tuo caso non ci sono grosse differenze perchè anche se usi la configurazione di The_Animal_DJ che è quella con più collegamenti quindi con più passaggi sul segnale ( consol-> ingresso line/aux->tape out->eq. in->eq. out->tape in->amplificatore) stai sempre lavorando con un amplificatore HI-FI che molto probabilmente (anche se non riesco a capire il modello dalla tua foto) userà un'amplificazione in classe A che è poco efficiente in termini di potenza ma a livello qualitativo rende molto di più di qualsiasi sistema "pro" in classe B,D o H.
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

si
ma se devi procurati gli adattatori
fai prima a procurarti un cavo giusto
ed eviti troppe connessioni volanti con contatti selvaggi
che in piu', nel caso di doppie femmine XLR, sono anche belle toste
pesanti e ingombranti, poco consone a stare appese a un pannello.
Ben inteso : alla prima occasione procurati anche gli adattori
(doopi maschi, doppie femmine, XRL, RCA, Jack, in tutte le combinazioni possibili,
e sempre almeno UNA COPPIA per la stereofonia)
che e' sempre bene aver a disposizione per risolvere alla buona
tutta la serie di casini inevitabili quando si e' in giro ad attaccarsi agli impianti altrui.
Se riesci anche ad equipaggairti di cavi assortiti (sempre in coppia)
meglio ancora
perche' gli adattatori risolvono le emergenze
mentre i cavi veri fanno stabilita'.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

come dice il buon Bazzooka è sempre meglio un cavo già pronto, ce ne sono molti in circolazione, a prezzi più che accettabili.

il cavo dovrà essere così:

Immagine

Ma, scusa se mi permetto, visto il controller, chiedi anche le foto dell'anteriore per sapere se ha qualche tipo di regolazione sia del volume che dei toni visto che il tuo controller non ha la regolazione "fisica" del master e, in live, potrebbe essere un problema ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
omentaref

dubbio banale collegamento piatto/mixer

Messaggio da omentaref »

ciao,
mi è sorto un dubbio banale e prima di rischiare di procedere con acquisti inutili, volevo una conferma.

la faccio breve: ho un giradischi (o un cdj) con le sue due uscite rca. se a ciascuna uscita rca collego uno splitter che abbia un ingresso rca femmina da un lato e due uscite rca femmina dall'altro, e a queste due uscite collego due mixer, il suono di quel giradischi arriverà regolarmente e corettamente a entrambi i mixer?

grazie
Luigi
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Re: dubbio banale collegamento piatto/mixer

Messaggio da andreanegri »

Mai sentita una cosa del genere...a cosa dovrebbe servire?
Dal punto di vista tecnico dovrebbe funzionare...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
omentaref

Re: dubbio banale collegamento piatto/mixer

Messaggio da omentaref »

è per una questione mia di comodità: in studio, a seconda di cosa devo fare, può venirmi utile utilizzare un mixer o un altro. con degli sdoppiatori rca io posso tenere qualsiasi periferica costantemente collegata sia al primo mixer che al secondo e poi, a seconda di cosa mi serve, utilizzare l'uno o l'altro.
Rispondi