Info varie collegamenti AUDIO
Re: Info varie collegamenti AUDIO
ciao, io vorrei usare il behringher al posto del mixer della console hercules instinct! puoi darmi una mano? dove devo collegare i cavi rca che partono dalla instinct e arrivano alla console? perchè ho provato a collegarli ma il mixer non risponde ed essendo inesperto non so da che parte girarmi! io uso virtual dj 7 pro, come devo configurarlo?
Limiter sull'impianto per evitare rotture
Salve ragazzi, per evitare rotture all'impianto vorrei acquistare un Limiter.
Ieri ci siamo alternati a suonare diversi di noi, e siccome l'impianto è il mio, dovevo stare dietro al dj di turno a ridurre il livello del master poichè i clip erano frequenti e notevoli.
Se acquistassi un limiter, nella mia ignoranza, immagino che possa impostare entro una certa soglia, superata la quale, questo intervenga al fine di non sfasciarmi nessun altoparlante.
In giro trovo compressori limiter gate che non so neanche a cosa servono, mi potete dare un consiglio e qualche spiegazione?
Grazie mille
Ieri ci siamo alternati a suonare diversi di noi, e siccome l'impianto è il mio, dovevo stare dietro al dj di turno a ridurre il livello del master poichè i clip erano frequenti e notevoli.
Se acquistassi un limiter, nella mia ignoranza, immagino che possa impostare entro una certa soglia, superata la quale, questo intervenga al fine di non sfasciarmi nessun altoparlante.
In giro trovo compressori limiter gate che non so neanche a cosa servono, mi potete dare un consiglio e qualche spiegazione?
Grazie mille
-
Morpheus
Re: Limiter sull'impianto per evitare rotture
se quell'impianto lo usi in locali pubblici, occhio perché la normativa acustica è complessa e riguarda anche te come "fornitore" dell'impianto.
Dai una occhiata al DPCM 215/99
Dai una occhiata al DPCM 215/99
Ciao Morpheus, grazie per la dritta, ma a me ora interessa prettamente l'aspetto tecnico dello strumento
-
Morpheus
sì certo si era capito ma, ribadita la premessa del se lo usi in locali pubblici, quelle sono norme sostanzialmente tecniche.
Voglio dire, se il locale in cui sei ha l'obbligo di rispettare certi limiti acustici con l'intervento di apparecchiature tecniche tarate, ammettendo un tuo limiter pensato per proteggere gli impianti ma "fuori norma" ... insomma, la spesa potrebbe essere inutile, così come lo stesso intervento tecnico.
Un limiter comunque, taglia i picchi e taglia pesante, dipende da come viene tarato
Voglio dire, se il locale in cui sei ha l'obbligo di rispettare certi limiti acustici con l'intervento di apparecchiature tecniche tarate, ammettendo un tuo limiter pensato per proteggere gli impianti ma "fuori norma" ... insomma, la spesa potrebbe essere inutile, così come lo stesso intervento tecnico.
Un limiter comunque, taglia i picchi e taglia pesante, dipende da come viene tarato
non ho un locale fisso.
può essere una villa adibita a cerimonie, una sala di un hotel, un ristorante, una location privata, o una serata organizzata
Perchè la spesa risulterebbe inutile? Il fine è proprio quello, limitare i picchi che possono provocare rotture.
Hai qualche modello da suggerirmi?
può essere una villa adibita a cerimonie, una sala di un hotel, un ristorante, una location privata, o una serata organizzata
Perchè la spesa risulterebbe inutile? Il fine è proprio quello, limitare i picchi che possono provocare rotture.
Hai qualche modello da suggerirmi?
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
forse e' meglio che ti studi un attimo i manuali dei vari apparecchi che avrai selezionato
ogni limiter ha le sue particolarita'
e spesso non fa solo quello, contando anche su compressione e equalizzazione.
Quello che dice Morpheus e' il passo successivo
che solitamente e' stato tarato dopo le giuste misure ambiantali
e poi 'blindato' nell'installazione dell'impianto
a scanso di manomissioni.
Ma e' un problema che di solito riguarda gli impianti fissi
sotto la responsabilita' diretta del gestore.
Augh !
ogni limiter ha le sue particolarita'
e spesso non fa solo quello, contando anche su compressione e equalizzazione.
Quello che dice Morpheus e' il passo successivo
che solitamente e' stato tarato dopo le giuste misure ambiantali
e poi 'blindato' nell'installazione dell'impianto
a scanso di manomissioni.
Ma e' un problema che di solito riguarda gli impianti fissi
sotto la responsabilita' diretta del gestore.
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Ciao Bazooka, da quello che ho capito le funzioni del compresore, gate, de esser, non mi servono più di tanto...più che altro in ambito di mastering, o in ambito microfonico...
Non trovo unità che facciano solo da limiter, per questo devo vedere per forza un multieffetto...
Leggendo in rete parlano bene del DBX 166XS che prenderei usato
oppure nuovo il samson s com plus...
Ma ripeto mi servirebbe solo la funzione limiter
Non trovo unità che facciano solo da limiter, per questo devo vedere per forza un multieffetto...
Leggendo in rete parlano bene del DBX 166XS che prenderei usato
oppure nuovo il samson s com plus...
Ma ripeto mi servirebbe solo la funzione limiter
-
Morpheus
esatto Bazz, la normativa però prevede (perché sa) che possono non esistere impianti fissi perciò, prevede che la responsabilità, dal gestore passi anche al proprietario dell'impianto.
Ammetto la mia quasi completa ignoranza ma il DBX mi sembra più un processore di suoni (poi non lo ricordo nella mia esperienza di lavoro nello studio acustico)
Prova a dare un occhio a questo sito, spero possa esserti utile
http://www.ilmicrofono.it/31-apparecchiature-audio
http://www.audio-luci-store.it/audio/at ... -1_spl.htm
Ammetto la mia quasi completa ignoranza ma il DBX mi sembra più un processore di suoni (poi non lo ricordo nella mia esperienza di lavoro nello studio acustico)
Prova a dare un occhio a questo sito, spero possa esserti utile
http://www.ilmicrofono.it/31-apparecchiature-audio
http://www.audio-luci-store.it/audio/at ... -1_spl.htm
Re: Info varie collegamenti AUDIO
Bazzooka, mi potresti dare una tua opinione in merito al risultato che ho ottenuto seguendo i collegamenti da te consigliatomi?
Grazie
Grazie
Pioneer DDJ-SZ2 - MacBook Pro Retina / Serato DJ Pro/ Ableton 10 suite / Reloop NEON / 2 Technics SL-1210 MK2 / Numark Red Wave mono / KRK Rokit 5 / Pioneer RMX1000 / Pioneer DJM 900 SRT / 2 Denon SC5000 / Denon X1800 / Roland Octapad SPD30 / Push 2