8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

acquisto casse per locale

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
pepus1
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 94
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:48

Re: acquisto casse per locale

Messaggio da pepus1 »

buongiorno,allora dopo tante casse viste e scoperto che un zio della mia ragazza ha un grande negozio di strumenti musicali,diciamo che sono giunto ad una conclusione,ma voi ditemi la vostra,per quanto riguarda l impianto per le band avevo pensato alle stagepas 500 yamaha,ricordo che ancora non ci siamo mesi d accordo con i miei soci dove far suonare le band o i dj,kmq lo spazio sarebbe sempre all aperto,il primo di circa 40 m di lunghezza e 10 m di larghezza in giardino,il secondo diciamo vicino ad una piscina e chiosco,molto più adatto ad un dj di circa 20 m di lunghezza e quasi anche di larghezza,questo spazio in inverno dovremmo chiuderlo diciamo per far ballare la gente anche in inverno,il terzo potrebbe essere sotto una veranda che tante volte ci dovrebbero essere i tavoli per la pizzeria,ma lo metto anche in considerazione ed è di 10 m di lunghezza e circa 30 m di larghezza...dimenticavo l impianto per dj avevo pensato ha 2 casse attive più sub cioè le proel flash 8a più proel sw115 a subwoofer...che ne pensate?avete qualcosa da consigliarmi di diverso?grazie
pepus1
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 94
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:48

Re: acquisto casse per locale

Messaggio da pepus1 »

dimenticavo che il primo ed il secondo spazio non dovrebbero avere muri di divisione e potrebbe capitare che per poco tempo potrebbero suonare in entrambi i posti,cioè band e dj,voi che ne pensate?o meglio suonare prima le band e poi i dj?ditemi voi e grazie ancora
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: acquisto casse per locale

Messaggio da sasadj »

Per me non ci siamo....

Stai parlando di posti all'aperto di circa 400 mq e vuoi sponsorizzarli con 500W per la band (con dei diffusori da 116 dB @1 mt) e 800 W per il dj (350 per il sub e 460 per i medio alti, con woofer da 8")... :(

Sono potenze sottodimensionate agli ambienti di cui disponi, e che, alla lunga, finiranno per rompere i diffusori amplificati perché utilizzati sempre alla massima potenza, sopratutto se vuoi far suonare band e dj insieme... :shock: :o :shock:

Per la band devi predisporre un impianto di almeno il doppio della potenza e con un SPL ben maggiore a quello delle Stagepas 500 (diciamo superiore ai 125 dB?!?)

Per il dj devi predisporre 4 casse agli angoli della pista, con dei diffusori che abbiano almeno un woofer da 12", 125 dB di SPL e 400W RMS CAD. Oltre ad un paio di sub con cono da 15" se non da 18" (600/800W RMS CAD...)

Solo in questo modo otterrai una copertura uniforme degli spazi e la garanzia di una durabilità dei diffusori ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: acquisto casse per locale

Messaggio da Bazzooka »

c'e' anche das scrivere :
che per le band, a differenza dil DiJ
la posizione degli altoparlanti andrebbe completamente spostat.
I DiJ devono far ballare la pista, ed e' li' che si mettono le casse,
mentre una band si esibisce su un palco
e i suoni dovrebbero arrivare dal loro fronte,
ovvero dai lati delle loro pedane,
senno' sembrera' che suonino "in remoto"
(tantovale ascoltarli in palyback, o alla radio).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
pepus1
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 94
Iscritto il: 8 gen 2010, 15:48

Re: acquisto casse per locale

Messaggio da pepus1 »

grazie per le risposte,ma in parole povere cosa mi consigliate?marca modelli,numeri di casse e watt per tutti e 2 gli spazi,cioè band e dj,vi dico questo perchè ho capito che ci sono persone che ne sanno più di me e mi fido,il mio budget potrebbe arrivare a 2500 euro per tutti e 2 gli impianti...grazie ancora
mikidj

Re: acquisto casse per locale

Messaggio da mikidj »

Dipende... se vuoi un impianto buono e che ti duri nel tempo, oppure qualcosa per arrangiare. Come gia ti è stato suggerito da sasa per il Dj avresti bisogno di almeno quattro casse piu due subwoofer; e, gia con queste arriveresti ai 2500 euro, se non oltre.

Poi c'è la band, ed anche qui dipende dai prodotti... professionali oppure no. Ma, a mio modesto avviso, con il budget che ti ritrovi o fai l'impianto per il Dj, oppure quello per la band.

Hai chiesto marche e modelli: Rcf serie Art 712/715/725 piu subwoofer Rcf 4Pro 8003-AS
oppure Jbl Prx 612/615 piu subwoofer Jbl Prx 618S-XLF

Questo è quanto mi sento di consigliarti :P
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: acquisto casse per locale

Messaggio da sasadj »

Allora, di primo impatto io ti consiglierei un impianto monomarca, tipo dB Technologies, per vari motivi:
1. Hai la possibilità di poter intercambiare i diffusori all'evenienza (e rinforzare uno o l'altro impianto);
2. Il produttore ed il distributore è italiano ;)
3. Comprando tutto insieme e dello stesso marchio puoi ottenere un ulteriore sconto;

Per il fronte sonoro riservato alla band opterei per due dB Cromo 15+: si trovano a meno di €.450,00 l'una (compreso di stativo) e sviluppano 600W RMS e 128 dB di SPL;

Per lo spazio riservato alla sala da riservare al dj potresti optare per due diverse situazioni:

O prendere altre 4 Cromo15+ (e rientreresti completamente nel tuo budget) coprendo completamente lo spazio a disposizione oppure, se vuoi proprio un impianto con i fiocchi, prendere 4 cromo 12+ ed un sub 15D, sforeresti il budget (sempre al netto degli eventuali sconti) ma avresti un setup sonoro da far invidia a piccole discoteche (stiamo sempre parlando di uno spazio di 400 mq lordi...) .

La prima opzione è indicata per feste generiche, sopratutto se non hai bisogno di un'elevata pressione sonora, la seconda per feste più ad orientamento dance, dove il subwoofer arricchisce lo spazio circostante di quei bassi che, anche con 4 diffusori da 15", potrebbero sentire la mancanza gli avventori di un evento dance ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
mikidj

Re: acquisto casse per locale

Messaggio da mikidj »

Scusa sasa, ma, per la band solo due casse senza sub???
e, poi, per il Dj, non ti sembra un po pochino 4 cromo abbinate ad un solo sub da 15" ??? secondo il mio modestissimo parere, ce ne vorrebbero almeno due!!! non credi? capisco benissimo che il budget è limitato! ;)
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: acquisto casse per locale

Messaggio da sasadj »

Se quello è il budget, quelle sono le possibilità per un impianto di una discreta qualità! ;)

Per una band, considerando che gli spazi non sono molto ampi e che, alla fine, serviranno principalmente per amplificare voci e tastiere (la batteria va da sola, basso e chitarra elettrica hanno i loro ampli...) bastano e avanzano ;)

Per una sala 20 mt per 20 mt lordi 4 cromo 15 vanno bene, se vuoi un dancefloor house serio allora c'è bisogno di 4 diffusori con cono anche da 12" (le cromo 12) e due sub come i 15D ma con quel budget è impossibile... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
mikidj

Re: acquisto casse per locale

Messaggio da mikidj »

... sono d'accordo... sono d'accordo... :P :P :P

figurati se non sono d'accordo ;)
Rispondi