8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Riparare amplificatore stereo Marantz

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
paxbaldy
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 feb 2013, 14:53

Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggio da paxbaldy »

Sto cercando di riparare il mio ampli Marantz PM500 degli anni ottanta.

Vi spiego cosa mi e' successo.

Qualche tempo fa in maniera casuale si attivavano e disattivavano le protezioni, ma spesso funzionava regolarmente per ore.

Poi il problema improvvisamente e' diventato costante, nel senso che il rele' di protezione casse andava on/off sempre ogni circa 2 secondi.

Mi sono deciso ad aprirlo per vedere se c'era qualche cosa di "sospetto".

Ad occhi nulla di evidente..., allora ho cominciato a cambiare gli elettrolitici, ma nulla si e' risolto il problema rimaneva tale e quale.

Purtroppo durante un seguente controllo (non avevo ancora messo una lampadina in serie al cavo di alimentazione...) improvvisamente e senza che facessi nulla di particolare le protezioni si sono attivate e non piu' disattivate (il rele' non faceva piu' tic/tac ogni 2 secondi).

Ho fatto altre misure ed ho verificato che avevo fuso i due finali Q725 e Q727 e che avevo la tensione negativa presente su quasi tutti i transistor della parte di uscita dopo il VAS che invece era regolarmente alimentato.(La protezione rimaneva attiva)

Allego lo schema del circuito con in rosso le tensioni che ho...

http://dl.dropbox.com/u/2571101/schema.pdf

Ho cambiato i due finali con identici componenti, ho rialimentato (con lampadina), ma nulla e' cambiato.

Ho dissaldato e misurato tutti i transistor da Q715 in poi e mi sembravano tutti a posto. Ho misurato Q745, Q743, Q749 e 751 ed anche qui tutto mi sembra a posto. Ho cambiato C719.

A questo punto non so piu' che fare, posso aver sbagliato nel controllo di qualche transistor perche' l' alimentazione negativa un po' ovunque mi dice che devo avere qualche corto..., non so pero' da dove ricominciare...

Qualche esperto mi puo' gentilmente consigliare da dove iniziare ? Leggevo di verificare le R765 e R763 di emettitore dei finali, che faccio le smonto per il controllo ? Con un normale multimetro digitale riesco a misurare 0,33ohm ?

Per i controlli dei transistor ho usato il tester in modalita' controlla diodi, ho sbagliato ? Meglio provare anche la corrente di perdita ?

Grazie a chiunque mi dia una mano.
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggio da Attica Saigon mix »

mannaggia, è la seconda volta che mi si cancella la risposta :?
allora, i transistor controllali tutti
i diodi anche
gli elettrolici gia l'hai fatto...
le resistenze...non saprei, non ne ho mai sostituita una, ma cio non esclude che possa succedere
non dimenticare di controllare i trimmer, specie quello in base a Q 715, è quello che controlla la corrente di riposo e se è passato a miglior vita ci possono essere autoscillazioni e/o surriscaldamenti
controlla anche lo stadio di protezione, ogni tanto hanno il brutto vizio di fare come pare a loro, non metterti a ridere, a me è successo pure quello :?
se non ne vieni a capo puoi sostituire la parte amplificatore con una scheda premontata, possibilmente se è su scheda a parte, basta misurare le tensioni a vuoto che l'alimentatore fornisce, si trovano delle schede a buon mercato che in certi casi non vale nemmeno la pena darsi affanno per riparare vecchi circuiti

i transistor li puoi misurare anche in "continuità", o in misura OHM col valore piu basso a disposizione del tester
mi scuso se ho omesso qualche informazione ma a furia di riscrivere mi son quasi usurato le dita :evil:
se qualcosa mi è sfuggito tu chiedi nuovamente, e magari una cosa per volta, ho una certa età.....
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
paxbaldy
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 feb 2013, 14:53

Re: Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggio da paxbaldy »

Grazie Attica Saigon mix,

Ecco la mia ultima disavventura ...

Domenica avevo quasi finito di rimisurare tutte le tensioni per non avere piu' dubbi sulla loro situazione sul mio ampli, ma...

mentre rimisuravo Q717 (e giuro di non aver toccato 2 piedini...) la luce della lampada e' diventata piu' forte e cosi' e' rimasta...

Guardo e riguardo, alla fine decido di smontare Q717 e Q721, li controllo (col solito provadiodi), li ricontrollo e mi sembrano a posto. Do di uovo tensione all' ampli e la lampada torna ad illuminarsi come prima (picco all' accensione e poi luce piu' fioca).

Cosa sia successo non lo so e se non ricordo male stavo misurando la stessa cosa quando all' inizio sono passato dal tic-toc delle protezioni alle protezioni sempre e costantemente attive.

Decido di smontare anche Q719 e Q 721, li provo e anche loro mi sembrano a posto...

A questo punto verifico Q715 e mi sembra ragionevole che con tutto smontato non abbia tensioni.

Verifico allora i finali e trovo Q727 di nuovo rotto ! Lo smonto lo verifico ancora ed e' guasto. L' altro finale mi sembra OK e misuro analoghi valori dell' altro canale (con il provadiodi).

A questo punto non so piu' che fare e vi prego di darmi un' aiuto se no mi fermo qui.

Ho ancora tutto smontato ed un solo altro Q727.

Chi mi da una idea su come procedere ?

La lampada non mi ha protetto dalla bruciatura del transistor, me l'ha solo fatto notare, ho un autotrasformatore 220 --> 90 Vac, ha senso aggiungerlo alla lampada in modo da alimentare il circuito a tensione minore ? (certo meglio sarebbe un variac...)

Sto pensando di fare come dici tu e mettere una scheda in kit..., dovrei attaccare l' ingresso dopo il condensatore di disaccoppiamento che trovo d'avanti a Q701 ?

Grazie ancora per il supporto.
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggio da Attica Saigon mix »

cambiare un solo transistor senza controllarli tutti è un po cercarsi i guai, come ti ho gia detto col prova diodi, tester e sistemi "semplici" non puoi verificarne a fondo le caratteristiche, ed essendo il costo relativamente limitato ho imparato che li sostituisco tutti, a prescindere ;) ,

le prove che vuoi fare con variac, lampada ed altro non so fino a che punto possano servire, non le ho mai fatte.....

dai retta ad un fesso, praticone, apprendista stregone, o cambi tutti i componenti sulla basetta o prendi la scheda e la sostituisci come ti ho gia consigliato, con una 30ina di euri, ed anche meno, trovi delle schede validissime ed affidabili, in classe D, a MOS FET o bipolari, alla fine ti sbatti meno ed il risultato c'è, cercando di riparare un prodotto commerciale datato, con molti componenti fuori produzione rischi solo di arenarti IMHO

ti mando un PM con alcuni LINK su prodotti cinesi che non posso mettere qui (causa regole del forum) ;)
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
paxbaldy
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 feb 2013, 14:53

Re: Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggio da paxbaldy »

Finalmente sono riuscito a fare in sicurezza delle misure definitive di tutte le tensioni presenti.

Ecco i risultati :

schema completo
Immagine



ampli tensione 2 canali
Immagine


ampli corrente 2 canali

Immagine

guasto corrente

Immagine

guasto tensione
Immagine


Che ne dite ? Io non riesco ad uscirne...

Grazie comunque ;)
Rispondi