8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Danno alla consolle

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
mrfelix
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 gen 2010, 17:49

Danno alla consolle

Messaggio da mrfelix »

Salve a tutti, apro questo post per avere un pò di chiarimenti circa uno spiacevole inconveniente che mi è capitato poche sere fa....
Premetto che non faccio il dj professionista; una mia amica mi ha chiesto di suonare al suo 18esimo e io ho accettato non chiedendole niente e facendomi prestare la consolle; durante la serata un ragazzo (minorenne) mi ha fatto cadere un bicchiere di coca cola sul mixer mandandolo in tilt e costringendomi a spegnere tutto... subito ho preso i suoi dati e dopo poco si è presentata la madre la quale difronte alla regola del "chi rompe paga" è rimasta un pò perplessa! Senza farla tanto lunga siamo rimasti che lo porto in un centro assistenza e valutiamo il danno...

Bene la mia domanda è la seguente: ho diritto come credo al risarcimento dei danni? Nel caso in cui si rifiutasse di pagare come devo comportarmi?? Aggiungo che vicino a me c'erano diversi ragazzi purtroppo anche loro minorenni che hanno visto l'intera scena in quanto la musica era spenta e luci accese...
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Danno alla consolle

Messaggio da C!N »

Non c'è scritto (purtroppo) da nessuna parte che chi rompe paga.
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Danno alla consolle

Messaggio da The_Animal_DJ »

Non hai chiesto nulla... non ci sono documenti che provano ch'eri li' a mettere i tuoi dischi con il tuo impianto... tu, legalmente, quella sera non eri li'... se ti danno i soldi sei solo fortunato!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
strommino
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Danno alla consolle

Messaggio da strommino »

A me il barista di un pub ha rovesciato un vodka martini sul mio kontrol S4...ha pagato lui...mica l'ho rovesciato io...
Mac Book Pro 13" + Virtual DJ Pro + Traktor Scratch Pro 2 + kontrol X1 + Kontrol Z1 + kontrol S4 MKII + Audio 4
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Danno alla consolle

Messaggio da C!N »

@strommino, è una persona che ha il buon senso, oggi come oggi non tutti lo anno, come dice animal, molto probabilmente tutto il party era nell' illegalità, quindi non puoi affidarti alla giustizia in quanto per loro è come se tu stesso ti fossi rovesciato una coca cola sul mixer...
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Danno alla consolle

Messaggio da The_Animal_DJ »

Hai avuto fortuna... normalmente chi rompe... scappa!!! :D

Tenete conto ch'e' rarissimo che chi commette il danno s'addossi pure la spesa per la riparazione... questo e' il motivo per cui bisogna sempre chiedere soldi quando ti porti il tuo impianto o comunque parte dell'attrezzatura... perché se ti lamenti con chi ha fatto il danno, il più delle volte, ti risponde picche e si lamenta con il proprietario perché l'hai offesa/o ed il proprietario si lamenta con te perché hai infastidito il cliente... ragione per cui mi porto dietro il mio impianto solo su compenso adeguato oppure dove so che posso controllare sempre quello che succede in console... altrimenti mi collego all'impianto del locale con il minimo indispensabile... se poi si lamentano perché si sente male (ed e' successo più di una volta), in primis i gestori, posso fare presente che non e' roba mia ma del locale!!!

Il DJ non e' mai assicurato su quello che gli può succedere durante una serata... ergo: farsi pagare sempre e comunque per tutelare la propria proprietà!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
MrEnralf
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 156
Iscritto il: 8 nov 2011, 12:34

Re: Danno alla consolle

Messaggio da MrEnralf »

mi sa che sei proprio nella c...a! dovresti vedere il danno e non credo che sarà poco dato che la coca cola è peggio dell'acido e corrode tutto! Se è gentile questa persona ti risarcirà altrimenti dovrai sborsare di tasca tua! buona fortuna!
Passione e via!!!!
mrfelix
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 gen 2010, 17:49

Re: Danno alla consolle

Messaggio da mrfelix »

Il mio ragionamento era il seguente: poco importa se stavo suonando o meno un estraneo mi ha arrecato un danno e, poichè c'erano anche dei testimoni, potrei sempre fare affidamento su di loro se volessi passare alle vie legali... è come se io entro in un bar e rompo una televisione devo ripagarla altrimenti il barista mi denuncia o sbaglio?
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Danno alla consolle

Messaggio da sasadj »

Non è proprio così ragazzi! ;)
Un conto è ciò che accade nella "vita comune" dove vige chi è furbo, un conto è quanto prescritto dalla legge:
L'articolo 2043 del codice civile recita, infatti:
"Risarcimento per fatto illecito.
Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno."
e, trattandosi di un minore, in questo caso ci viene in aiuto l'articolo 2047 che obbliga il tutore dell'"incapace" (in questo caso il minore) a risarcire il fatto.

Quindi, anche non essendoci un contratto tra le parti, chi subisce il danno deve essere risarcito. ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Danno alla consolle

Messaggio da The_Animal_DJ »

Sasa... il problema e' che la eventuale denuncia potrebbe portare ad una "indagine" approfondita da parte delle autorità che si potrebbero chiedere: "Perché Caio era li' con il suo mixer?"
A quel punto escono fuori gli altarini che potrebbero portare a multe di altro genere e molto salate nei confronti di gestore e (eventualmente) dipendenti non proprio in "regola"... a quel punto vale la regola delle 3 scimmie: non vedo, non sento, non parlo!!!
Senza contare i testimoni... gli altri ragazzini erano amici di chi ha fatto il danno non di chi l'ha subito... secondo te a favore di chi testimonieranno?!?
Riconfermo tutto quello che ho scritto sopra!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi