8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info casse attive per locale 80mq

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
mikidj

Re: Info casse attive per locale 80mq

Messaggio da mikidj »

La differenza è che i monitor da studio hanno una risposta in frequenza che tende al piatto, in questo modo il tecnico può lavorare, in fase di mixaggio e, di mastering, per ottenere un buon mix. In genere i monitor da studio perdono un pò sulle frequenze basse (sotto 40 hz), mentre sono piatte sulle altre frequenze.

Le casse amplificate, invece, non hanno una risposta piatta nelle frequenze, ma tendono ad esaltarne alcune e perderne altre. ;)
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info casse attive per locale 80mq

Messaggio da Bazzooka »

i motivi sono tanti
e le frequenze si possono adattare con un semplice equalizzatore.
Il vero motivo e' la loro direttivita', e la loro dinamica sui bassi.
le casse da studio sono pensate per chi ascolta attentamente, e da vicino,
mentre quelle piu' generalmente per musica da ballare
sono piu' grandi, e fiffondono i suoni anche su distanze piu' lunghe, e large,
aggiungendo poi, come scritto nel mio post precedente
che devono avere dei woofer generosi
in modo che le basse frequanze arrivino dappertutto
non solo a spaccare le orecchie a chi e' in prima fila
che copre poi tutto il meglio a chi sta dietro.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
manueldj95
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 giu 2013, 17:06

Re: Info casse attive per locale 80mq

Messaggio da manueldj95 »

ragazzi, dopo 15 giorni e i miei 18 anni ritorno a chiedervi informazioni... Allora, per i miei 18 anni mi è stata regalata un awharfedale pro titan 8 mk2 active, ora devo affiancarci un'altra cassa.. il locale è sempre quello da 70 mq... io pensavo ad una titan 12 active... voi che ne dite?

PS ho dovuto comprare un adattatore per modificare il mio cavo rca-rca in rca-xlr, secondo voi peggiora di molto il suono ed è meglio comprare direttamente due cavi rca-xlr?
mikidj

Re: Info casse attive per locale 80mq

Messaggio da mikidj »

Meglio se le casse sono uguali; quindi o due Titan 8 oppure due Titan 12 (sarebbero meglio per gli 80 mq)

Per i cavi dipende: quanti metri ti allontani dalle casse. Se rimani nei 3/5 metri vanno anche bene gli adattatori, altrimenti meglio cavi bilanciati ( 10 metri e oltre).
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Info casse attive per locale 80mq

Messaggio da sasadj »

nota bene: se il segnale esce su RCA, che tu compri degli adattatori oppure un cavo specifico, il segnale rimarrà comunque un segnale sbilanciato, anche se usi un cavo bilanciato, quindi non potrai usufruire dei pregi di utilizzarne uno bilanciato (riduzione delle interferenze esterne).

per fare ciò (far diventare il segnale bilanciato) puoi optare per i due metodi più usati: passare per un mixer con uscite bilanciate oppure comprare una DI ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
manueldj95
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 giu 2013, 17:06

Re: Info casse attive per locale 80mq

Messaggio da manueldj95 »

ok... ovviamente la 12d deve essere attiva anche quella.. secondo voi conviene prendere un mixerino di quelli da 80 euro della behringher dove attaccare il microfono e le due casse?
.. l'input del microfono ce l'ho anche sulla console (hercules mk4) ma non ha il bilanciamento del volume e non quello delle altre cose..
Rispondi