8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Equalizzare un ambiente difficile

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
Benjyxd
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 mag 2012, 18:18

Equalizzare un ambiente difficile

Messaggio da Benjyxd »

Buongiorno a tutti... in questi giorni andrò a suonare in un locale ex discoteca anni '80...
La strumentazione a mia disposizione è la seguente:
DIFFUSORI PASSIVI FBT GL-25 (x4)
MIXER ATTIVO FBT MX 62
EQUALIZZATORE GRAFICO ATTIVO EX 302
AMPLIFICATORE AX 52

L'ambiente non è molto grande c.a. 80mq. ma i diffusori sono disposti con i woofer all'altezza delle orecchie in un quadrato di ca. 50mq... È un seminterrato con pareti in cemento rivestite al 50% in legno e moquette sul pavimento, soffitto in cemento con quella finitura non liscia per intenderci... Ho un bel problema con le alte frequenze in particolare una che si aggira intorno ai 15kHz che mi rovina tutto il mix ho provato a tagliare quella ed abbassare le altre ma il mix poi mi risulta vuoto di alti... avete qualche consiglio per la configurazione dell'equalizzatore grafico??
Morpheus

Re: Equalizzare un ambiente difficile

Messaggio da Morpheus »

se è un'ambiente difficile, si dovrebbe intervenire proprio sull'ambiente.
Anch'io sono curioso di capire cosa succede a quelle frequenze, mi sembra tra l'latro che manchi uno strumento fondamentale per l'insonorizzazione: un crossover
Benjyxd
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 mag 2012, 18:18

Re: Equalizzare un ambiente difficile

Messaggio da Benjyxd »

non succede niente a 15kHz... mi sono spiegato male io... L'intorno di frequenze che hanno come mediana la 15kHz mi disturbano il suono perché lo distorcono e lo rendono quasi assordante... Con l'equalizzatore grafico tagliando la frequenza 15kHz e riducendo il volume a quelle vicine, il suono ritorna pulito, vuoto, però, delle alte frequenze (perché le ho ridotte)!

Cosa intendi per crossover? Non credo tu ti riferisca a quello dei diffusori :D
alessandrococcodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 giu 2010, 15:43
Località: Frosinone

Re: Equalizzare un ambiente difficile

Messaggio da alessandrococcodj »

ma hai l'analizzatore di spettro o hai fatto tutto a occhio?
L'ideale sarebbe con l'analizzatore trovare il punto ideale della curva fra frequenza vuota e distorsione assordante.
It's kind of magic! - www.parkettchannel.it
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Equalizzare un ambiente difficile

Messaggio da Bazzooka »

secondo me, ci sono i twitter con le cupole bruciate

altrimenti, come accennato da Morpheus
c'e' qualcosa nel filtro dei diffusori
che costringe i twitter ad accollarsi anche le frequenze che non gli competono

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Morpheus

Re: Equalizzare un ambiente difficile

Messaggio da Morpheus »

certo che mi riferisco a quelle dei diffusori se sono completi di tutto. Dentro c'è un "cazzillo" che si chiama così e taglia le frequenze in modo che woofer, medie e tweeter lavorino come si deve. può essere successo che, come ha detto Bazzooka se le cupole sono a posto, il crossover sia andato e si fa un po' i fatti suoi incasinando tutto. Se tu avessi invece woofer e satelliti separati avresti bisogno di un crossover esterno per separare bassi da medioalte. Il crossover interno del satellite poi, separerebbe i medi dagli altri....
Benjyxd
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 mag 2012, 18:18

Re: Equalizzare un ambiente difficile

Messaggio da Benjyxd »

Ragazzi... grazie a tutti mi state dando delle ottime idee... probabile che il crossover dei diffusori sia andato sta dagli anni '80... Ma è mai possibile che è partito a tutti e 4 i diffusori?? Per quanto riguarda l'analizzatore di spettro non l'ho mai usato, ho sempre fatto tutto affidandomi al mio orecchio XD, però mi piacerebbe sapere come funziona!
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Equalizzare un ambiente difficile

Messaggio da Attica Saigon mix »

se sta li dagli anni 80 è sicuro che sia andato, molto probabilmente, e per risparmiare, ci sono dei condensatori elettrolitici non polarizzati, e quelli col tempo si seccano, perdono le caratteristiche ed i tagli sono a caxxxxxo, a maggior ragione se sono state in disuso per anni.
non è mica un caso se nei miei progetti i cross-over passivi sono ABOLITI :P

1°, fai controllare i cross.over delle casse in questione
2°, se sono a posto, ed il problema è su una determinata frequenza, usa un equalizzatore parametrico
3° se il problema persiste è possibile che qualche materiale crei troppe riflessioni su una, o piu, frequenze ed allora bisogna agire con trappole ben studiate e disposte

P.S. anche la disposizione dei diffusori ha la sua influenza, fai in modo che le onde sonore non colpiscano le pareti, specie quelle di cemento, grezzo e non, in maniera diretta ma con un discreta angolazione
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Rispondi