8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Il mio modulo amplificatore è difettoso ?

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Il mio modulo amplificatore e' difettoso ?

Messaggio da Attica Saigon mix »

emilianocimino ha scritto: il modulo non ha ingressi LEFT e RIGHT, ha solo due fili, che sono il positivo ed il negativo.
scusa se mi permetto ma ti stai confondendo, quelli di cui parli te sono le uscite, positivo e negativo che vanno collegati materialmente dove prima collegavi l'amplificatore esterno, e fin qui è tutto regolare ;)
quello di cui ti dicevo sono gli ingressi, in pratica gli spinotti presenti sul lato esterno della piastra contrassegnati dall'alto al basso:
mic 1
mic 2, entrambi con JACK
line input
con un connettore XLR e 2 RCA L e R (bianco e rosso)
linkout che è un uscita parallelata all'ingresso e, a seguire tutti gli altri controlli e connessioni, ora quello che mi, e ti, chiedevo è quale ingresso hai usato per le prove perche c'è la possibilità che usando l'ingresso sbagliato, o non idoneo il segnale ne venga compromesso, saturato, distorto ecc.
lo stesso discorso di animal è una possibilità da tenere presente, in molte casse il filtro cross-over è inglobato nella vaschetta dove sono collegati i cavi di ingresso alla cassa stessa, ed è possibile che tu l'abbia involontariamente eliminato.
spero di essermi spiegato meglio ;)
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
emilianocimino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 ago 2013, 2:20

Re: Il mio modulo amplificatore e' difettoso ?

Messaggio da emilianocimino »

Attica Saigon mix ha scritto:
emilianocimino ha scritto: il modulo non ha ingressi LEFT e RIGHT, ha solo due fili, che sono il positivo ed il negativo.
scusa se mi permetto ma ti stai confondendo, quelli di cui parli te sono le uscite, positivo e negativo che vanno collegati materialmente dove prima collegavi l'amplificatore esterno, e fin qui è tutto regolare ;)
quello di cui ti dicevo sono gli ingressi, in pratica gli spinotti presenti sul lato esterno della piastra contrassegnati dall'alto al basso:
mic 1
mic 2, entrambi con JACK
line input
con un connettore XLR e 2 RCA L e R (bianco e rosso)
linkout che è un uscita parallelata all'ingresso e, a seguire tutti gli altri controlli e connessioni, ora quello che mi, e ti, chiedevo è quale ingresso hai usato per le prove perche c'è la possibilità che usando l'ingresso sbagliato, o non idoneo il segnale ne venga compromesso, saturato, distorto ecc.
lo stesso discorso di animal è una possibilità da tenere presente, in molte casse il filtro cross-over è inglobato nella vaschetta dove sono collegati i cavi di ingresso alla cassa stessa, ed è possibile che tu l'abbia involontariamente eliminato.
spero di essermi spiegato meglio ;)
Aha, adesso ho capito :)
Allora, io ho provato l'RCA e anche il lettore MP3 integrato, e non cambia niente.
emilianocimino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 ago 2013, 2:20

Re: Il mio modulo amplificatore e' difettoso ?

Messaggio da emilianocimino »

Volevo anche aggiungere che, alzando i treble, si alza anche tutto il volume.
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Il mio modulo amplificatore e' difettoso ?

Messaggio da Attica Saigon mix »

detta cosi ho sempre piu l'impressione che il discorso di animal abbia centrato il problema, se sei sicuro di collegare il modulo nello stesso punto dove colleghi l'altro amplificatore posso pensare che il modulo stesso abbia dei difetti, in molti amplificatori c'è un filtro in ingresso del primo ordine che serve a tagliare gli infrasuobni, le frequenze piu basse che generano grandi movimenti del cono senza generare un suono effettivo, è possibile che ci siano dei componenti difettosi o errati in quello stadio, anche se in verità sono una resistenza ed un condensatore, ma tutto è possibile e la sfortuna a volte è ben bastarda :(

al limite non hai un amico, che se ne intenda, anche un minimo, per poterti aiutare ?
senno piu di cosi è difficile aiutarti e dovrai chiedere la sostituzione
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
emilianocimino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 ago 2013, 2:20

Re: Il mio modulo amplificatore e' difettoso ?

Messaggio da emilianocimino »

Attica Saigon mix ha scritto:detta cosi ho sempre piu l'impressione che il discorso di animal abbia centrato il problema, se sei sicuro di collegare il modulo nello stesso punto dove colleghi l'altro amplificatore posso pensare che il modulo stesso abbia dei difetti, in molti amplificatori c'è un filtro in ingresso del primo ordine che serve a tagliare gli infrasuobni, le frequenze piu basse che generano grandi movimenti del cono senza generare un suono effettivo, è possibile che ci siano dei componenti difettosi o errati in quello stadio, anche se in verità sono una resistenza ed un condensatore, ma tutto è possibile e la sfortuna a volte è ben bastarda :(

al limite non hai un amico, che se ne intenda, anche un minimo, per poterti aiutare ?
senno piu di cosi è difficile aiutarti e dovrai chiedere la sostituzione
Ciao,

sono sicuro 100% di collegarlo nell'esatto punto dove collego l'altro amplificatore.
I coni, inoltre, anche se messo a massimo volume, non si muovono di 1mm, mentre con un amplificatorino da 30W gia' fanno il loro lavoro.
Al limite un crossover a 3 vie potrei sempre prenderlo,ma mi sembra molto strano che i coni, anche se a massimo volume, non si muovano per niente (il leggerissimo movimento si sente appena appena toccandoli), mentre con l'altro ampli da 30W si muovono indemoniati :D
Purtroppo non ho nessun amico che si intende di queste cose, abito in una zona isolata.

Grazue ancora.

P.S : Scusami per il doppio post di prima, e' stato un errore.
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Il mio modulo amplificatore e' difettoso ?

Messaggio da Attica Saigon mix »

emilianocimino ha scritto: Al limite un crossover a 3 vie potrei sempre prenderlo
aspetta prima di fare delle spese frettolose, se con un altro prodotto funziona significa che anche con quello deve andare, poi spiega bene il problema al venditore, magari puo essere un difetto frequente e lo puo risolvere, se invece non ti da nessuna indicazione di dove, e se c'è un problema,vista la disponibiltà, approfitta della sostituzione ;)
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
emilianocimino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 ago 2013, 2:20

Re: Il mio modulo amplificatore e' difettoso ?

Messaggio da emilianocimino »

Attica Saigon mix ha scritto:
emilianocimino ha scritto: Al limite un crossover a 3 vie potrei sempre prenderlo
aspetta prima di fare delle spese frettolose, se con un altro prodotto funziona significa che anche con quello deve andare, poi spiega bene il problema al venditore, magari puo essere un difetto frequente e lo puo risolvere, se invece non ti da nessuna indicazione di dove, e se c'è un problema,vista la disponibiltà, approfitta della sostituzione ;)
Certo, faro' cosi' !
Lui mi aveva consigliato di abbassare il gain (tenendo premuti i tasti per andare avanti ed indietro con le canzoni nel lettore MP3). In effetti si abbassa, pero' non risolve il problema per niente.

Grazie ancora e ti faro' sapere !
emilianocimino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 ago 2013, 2:20

Re: Il mio modulo amplificatore e' difettoso ?

Messaggio da emilianocimino »

Ciao a tutti,

ho rispedito il modulo al venditore.
Ha confermato che era difettoso e che non c'erano bassi (l'ha fatto anche controllare da un tecnico)
Me ne ha spedito un altro, speriamo bene sta volta !

Grazie a tutti per il vostro contributo !
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Il mio modulo amplificatore e' difettoso ?

Messaggio da Attica Saigon mix »

quando hai montato il modulo nuovo, se non ti crea disturbo, fai sapere come funziona, te ne sarei grato, grazie
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
emilianocimino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 ago 2013, 2:20

Re: Il mio modulo amplificatore e' difettoso ?

Messaggio da emilianocimino »

Attica Saigon mix ha scritto:quando hai montato il modulo nuovo, se non ti crea disturbo, fai sapere come funziona, te ne sarei grato, grazie
Ciao,
oggi mi e' arrivato quello nuovo. Tra l'altro sono stati velocissimi visto che gliel'ho spedito il 20 e ieri, il 23, ce l'ho gia' avuto.
A parte questo, il modulo adesso funziona, anche bene.
E' molto comodo il lettore MP3 USB/SD integrato, cosi' come le due porte per collegarci i microfoni.
C'e' anche un piccolo trucco : Tenendo premuto il tasto per mandare indietro o avanti una canzone, si puo' anche regolare il gain (consiglio infatti di abbassarlo leggermente, soprattutto per i tweeter).
C'e' anche l'indicatore del clipping, cosi' uno sa sempre che volume tenere per non danneggiare ne' la cassa ne' il modulo. Il clipping lo si puo' raggiungere tenendo il volume piuttosto alto, e soprattutto (ovviamente) nei pezzi delle canzoni che hanno molti bassi. La cosa migliore e' trovare una regolazione che, fra gain, volume, bassi ed alti, non faccia mai (o quasi) raggiungere il clipping.
Quando il modulo si accende non si sente quel fastidioso rumore, che fra l'altro non farebbe bene ai coni ed ai tweeter (lo dico perche' capita con alcuni amplificatori/moduli).
Il modulo, inoltre, e' dotato di ingressi RCA ed XLR, oltre al lettore MP3 integrato.
Ci si puo' anche collegare una cassa passiva tramite l'uscita speakon.

Certo, non consiglierei questo modulo per grandi eventi, ma per festini all'aperto/chiuso va' piu' che bene ! Poi certo, dipende anche dalla cassa che ci si collega.
Inutile dire che ci sono anche moduli piu' avanzati sempre su eBay, alcuni anche con display e maggiore potenza.

Per ora quindi direi tutto bene ! Se vuoi chiedermi qualcos'altro riguardo al modulo, non esitare.
Rispondi