8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie sui cavi e la loro qualità

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Info varie sui cavi e la loro qualità

Messaggio da Luigi »

Siccome non si finisce mai di imparare, anche le cose che sembrano le più ovvie, in questo video, ma ce ne sono tanti altri, viene illustrato come avvolgere correttamente un cavo audio o di corrente, in modo poi che non si attorcigli o si intrecci, quando lo dobbiamo usare.

[youtube]U-SUkPP-UWg[/youtube]
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Come avvolgere correttamente un cavo.

Messaggio da HACKID »

una cosa che sembra banale e invece risulta molto interessante....grazie Luigi :)

notate come avvolge una volta in modo "normale", una volta ruotando il polso....bella tecnica che provero' domattina :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Come avvolgere correttamente un cavo.

Messaggio da Luigi »

...prego.
Qui si vede meglio.
[youtube]pEd7ru24Vx0[/youtube]
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
aspirantedj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 14 mag 2012, 17:47

Re: Come avvolgere correttamente un cavo

Messaggio da aspirantedj »

io invece non ho capito come si avvolgono quelli delle cuffie...potreste spiegarmelo'?
Sony Vaio VGN-FZ38M
Hercules Mk2
Traktor 3LE
Cuffie JVC HA-S400-N (Gold)
20000099060905 milioni di quintali di passione e buona volontà
Buon mix a tutti
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Come avvolgere correttamente un cavo

Messaggio da Attica Saigon mix »

e certo che si avvolge a quel modo, ma mi si spieghi chi alle 2, 3 ed oltre del mattino si mette li a spippolare con i cavi, io di solito li rammasso alla caxxo di cane che sento il richiamo del letto da miglia marine di distanza :mrgreen:
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Avatar utente
Pochodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 28 apr 2009, 14:45
Località: Ecuador ( Ma abito a Milano dall 2000 )

Re: Come avvolgere correttamente un cavo

Messaggio da Pochodj »

Avendo avuto il padre elettricista (tra le tante cose che il mio babbo sapeva fare) queste cose per fortuna le conosco ;) molto utile sopratutto quando si devono avvolgere metri e metri di cavi;)
Vdj pro full 7.4 -TP 2.6.3- Serato dj intro-HP pavilion dv6-3127sl-Numark N4-GeminiCDJ700- Hercules djcontrol Steel- audio2dj-Behringer xenyx 1002fx-Numark Redwave-Reloop rhp10-NumarkPHX-Pioneer HDJ1500-Behringer xm1800s-Behringer B212D-Trust TITAN 60watt-Dj Vdjradio
corazonado
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 giu 2012, 14:49

Re: Come avvolgere correttamente un cavo

Messaggio da corazonado »

Quando hai svariate decine di metri di cavo da avvolgere, nulla meglio di una bobina per la canna dell'acqua..
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Come avvolgere correttamente un cavo

Messaggio da Bazzooka »

Attica Saigon mix ha scritto: chi alle 2, 3 ed oltre del mattino si mette li a spippolare con i cavi
io sono uno di quelli !
e arrivano anche le 7-8 del mattino !
che se non ha le decine di matassine di cavi audio, video, dmx, microfonici,
di segnale, di corrente, di luci, trifase, con ciabatte, adattaori, e tutto il resto
OGNUNO AL LORO POSTO, nello loro apposute borse e bauletti dedicati,
non mi ritengo degno di farmi pagare, perche' ancora non e' finito il servizio
(e chi m conosce, lo sa gia', e me lo ha gia' visto fare).
e sono sicuro di trovarli al volo al loro posto per la prossima occasione
magari dopo poche ore
quando si ha sempre fretta di finire l'allestimento in tempo utili per l'evento.

Quando si ha a che fare con grandi ambienti
le decine di metri di cavi non si contano mai
e come spesso scrivo su tanti topic di questo forum
i cavi sono il 90% di tutto il lavoro
consigliando spesso ai meno esperti
che vogliono acquistare le loro prime amplificazioni
di contare bene il prezzo con TANTO CAVO acessorio
peche' serve sempre piu' del petrolio.

Io ho imparato ad avvolgere i miei cavi, dall'esperienza militare
e ho sempre trattato le ie lunghe matasse
come fossero le "funicelle" del paracadute a cui affido la mia vita.

Ottima segnalazione, e splendido tutorial
Bravo LUIGI
queste cose sembrano banali, ma sono tra le piu' utili del mondo.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
maxmax
Livello: DiJ?
Messaggi: 368
Iscritto il: 4 gen 2012, 2:35

Re: Come avvolgere correttamente un cavo

Messaggio da maxmax »

Ottimo e utilissimo post Luigi...io l'ho impareto non da molto e come bazooka nelle serate che portò io il mio impianto audio, avvolgo bene, fisso i cavi con fascette( uso cavi Reference) e li ripongo accuratamente nelle sacche....il tutto è sempre sistemato e custodito a dovere... Chi ama questo lavoro dovrebbe sempre fare così!!!
At home: DJM 900nexus, 2 SL1200
For work:Pioneer XDJ 1000,RMX 500,NI S4 mk2 , X1 mk2, Macbook pro 15' retina i7 2,6Ghz ,ram 16g, Macbook Air 13' i5 2013, sennheiser HD 25eHD8 dj,Beats mixr,AKG K67
For fun: kontrol Z1 e IPAD retina 64 giga
audio:QSC K12 + Ksub, Yamaha msr 400
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Cavi: ancora un paio di suggerimenti

Messaggio da Luigi »

Per restare in tema su come impiegare al meglio i cavi audio o di corrente vorrei condividere un paio di accorgimenti.
1- Come fare se dobbiamo stendere i cavi su un breve tratto con passaggio di persone?
Se non è possibile farli passare in alto (non esistono appigli) fare così: rivestire il o i cavi
con un foglio di carta d'alluminio per cucina, per la lungherzza che occorre, facciamo pressione con le mani in modo che l'alluninio tenga ben stretto il cavo, adagiarlo sul pavimento, quindi con lo scotch da pacchi fissarlo a terra. In questo modo la gente non inciamperà sul cavo trascinandolo via. A fine serata basterà staccare lo scotch dal pavimento e dalla carta d'alluminio ed i il cavo non risulterà appiccicoso. Ovviamente bisognerà premunirsi di qualche foglio d'alluminio. Sistema valido se il passaggio è per brevi tratti.
Una raccomandazione è di non usare mai e poi mai lo scotch direttamente a contatto con i cavi, perchè poi per pulirli saranno caxxi molto amari.

2- Cosa usare per tenere fermi i cavi dopo averli avvolti?
C'è chi usa le fascette di velcro, oppure quei pezzetti di fil di ferro rivestiti di plastica, oppure gli elastici, oppure le fascette di plastica da elettricista che si stringono.
Io uso gli elastici, ma non quelli che si comprano al supermercato o alla ferramenta, che dopo un po' di tempo si liquefanno o si spezzano, bensì me li faccio da solo utilizzando una camera d'aria di bicicletta che abbiamo buttato via o che possiamo reperire da un aggiusta bici.
Con le forbici faccio delle strisce di camera d'aria della larghezza di 4-6 mm. e lunghe 16-18 cm.
Annodo tra di loro le estremità e l'elastico è pronto. Non si spezza e dura molto a lungo.
Per adesso è tutto.
Buon lavoro
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Rispondi