8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Settare subwoofer attivo

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
Fedejay
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 mag 2013, 15:11

Settare subwoofer attivo

Messaggio da Fedejay »

Ciao a tutti! finalmente oggi mi ha chimato il corriere che fra poco mi dovrebbe portare il sub così posso completare (per adesso) il mio impiantino!Il sub in questione è il Behringer B1800D PRO:
La mia domanda è, come settarlo per far si che suoni bene con due Behringer B210D?
Se qualcuno avesse già provato a settare questo sub serei grato se mi desse una mano,

Ecco il pannello: Immagine


-In particolare mi interesserebbe sapere a che frequenza devo settare il crossover normale e anche quello boost!
-il boost lo attivo?
- la phase la metto su normale o inversa?
Grazie mille per la cortese attenzione!
Fedejay
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Settare subwoofer attivo

Messaggio da sasadj »

I parametri che ci sono sul tuo sub sono, per la maggioranza, quelli che sono su tutti i sub ;)

Quindi questo può diventare un discorso generico.

In primis: ricordati che non esiste un settaggio universale. Ogni situazione, locale, spazio aperto, tipologia di musica, ti "costringerà" a regolare di volta in volta il sub.

Per prima cosa puoi regolare frequenza di taglio e volume: questi valori dipendono principalmente dai diffusori che sono associati al sub; più i coni delle casse principali sono piccoli, più il sub dovrà "fare il suo lavoro" ;)

Nello specifico, con delle casse con coni da 10" dovrai dirigere il suono delle frequenze basse più sul sub che sui diffusori (aumentando la frequenza di taglio) con casse più grandi questa frequenza può essere tagliata più in basso, riservando al sub le ultra basse.

Devi considerare che le frequenze riservate al sub sono, per convenzione, quelle dagli 80 Hz in giù, puoi arrivare, dando una maggiore sensazione di "spinta" anche ai 120 Hz senza problemi; in questo modo i tuoi diffusori principali potranno lavorare anche a volumi più sostenuti poiché le frequenze basse (che di solito portano a distorcere i woofer piccoli) vengono tagliate ed indirizzate al sub.

Altro discorso è riservato alla fase: cerca di lavorare sempre con i diffusori "in fase" (a 0º) avrai l'onda sonora "sincronizzata" con quella dei diffusori principali in modo da percepire una maggiore sensazione di volume riservata alle basse frequenze.

Infine il boost: non penso che ti serva, visto il diffusore, aumentare oltremodo (rischiando distorsioni indesiderate) il volume del sub, considerando sopratutto che lo stai facendo lavorare in accoppiata con dei diffusori principali abbastanza "piccoli" ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Fedejay
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 mag 2013, 15:11

Re: Settare subwoofer attivo

Messaggio da Fedejay »

Grandissimo Sasa!
spiegazione completa e dettagliata! sei un grande, ora vado subito a provare :D
ery22
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 161
Iscritto il: 13 feb 2013, 1:44

Re: Settare subwoofer attivo

Messaggio da ery22 »

ciao sasa....una curiosità.......cosa vuol dire far lavorare i diffusori a 0°?
-Pioneer ddj ergo v-Pioneer ddj sx
-Pioneer hdj 500-Sennheiser hd-25 c
-Mixer denon dnx120-Pioneer djm 250
-Pioneer cdj 350
-db technologies cromo 8+-db technologies cromo 12+-db technologies sub 12D
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Settare subwoofer attivo

Messaggio da The_Animal_DJ »

Un'amplificazione, come ogni sistema elettrico, lavora lungo una tensione di corrente che può essere negativa, positiva e neutra (0 appunto)... quando i valori di tensione lavorano in negativo si dice in controfase ovvero tendono a lavorare al contrario fino ad annullarsi (se metti in controfase un sistema di diffusione vedrai che i woofer lavoreranno al contrario e le frequenze da loro gestite anziché essere riprodotte correttamente verranno quasi eliminate)... quando i valori di tensione lavorano in positivo si dice che lavorano in fase ovvero il segnale riprodotto e' perfettamente bilanciato tra loro pero' c'e' il rischio che possa eccessivamente "distanziarsi" fino a snaturare il suono stesso... mentre lavorando in fase neutra (quindi a 0 gradi) il segnale riprodotto e' identico a come viene registrato sui vari canali... personalmente non mi piace quest'ultima soluzione perché isola troppo il suono da cassa a cassa (oltre che comportare una taratura al limite del maniacale) ma, soprattutto in ambienti live, e' la soluzione migliore per avere un maggiore controllo sul suono!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Fedejay
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 mag 2013, 15:11

Re: Settare subwoofer attivo

Messaggio da Fedejay »

In poche parole è meglio tenere il sub in fase, se ho capito bene ;)
Rispondi