8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
daniele656
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 apr 2018, 22:35

Consigli per semplice programmazione luci

Messaggio da daniele656 »

Ciao a tutti, sono Daniele. Riposto il messaggio perché, non avendo ottenuto risposta, non ho capito se lo avevo postato nella sezione giusta o no (mi sono appena iscritto al forum e non ne conosco bene la struttura). Eventualmente chiedo scusa per la ripetizione.

Sono uno studente e, nel tempo libero, organizzo feste a casa o in oratorio in stile discoteca.
Fra un po' avrei intenzione di dotarmi di qualche effetto luminoso DMX (fari par a led, forse due teste mobili e ovviamente mixer luci; il tutto ovviamente entry level poiché verrà utilizzato saltuariamente).

Mi servirebbe qualche consiglio su come programmare le luci e le teste mobili; nello specifico non saprei che giochi di luce oppure che movimenti potrei proporre (giusto per non programmare cose a caso).
Ringrazio in anticipo chi interverrà.
satamancho
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giu 2016, 14:36

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da satamancho »

Visti i gusti che ovviamente sono molto personali (quello che uno potrebbe proporti magari a te non piace per niente), io ti consiglierei di dare un'occhiata ai millemila video di live di qualsiasi dj che trovi su youtube.
Chiaramente in quei casi ti troverai di fronte a dei veri e propri "light-show", con decine di teste mobili, abbagliatori, strobo ed effetti vari che una persona normale che organizza solo qualche festa ogni tanto non acquisterà mai, però sinceramente mi sembra il modo migliore per poter "prendere spunto" ;)
daniele656
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 apr 2018, 22:35

Problema su testa mobile

Messaggio da daniele656 »

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di riparare una testa mobile chiamata "moving wash" di "boomtonedj.com" (una testa RGBW con 10 led da 70 watt).
Il problema è il seguente: appena inserisco la spina viene effettuato il reset e il faro si accende di rosso e raggiunge la posizione di base. Al termine della procedura di inizializzazione la testa si ferma, i led restano accesi rossi, il display visualizza la scritta "E8.01" e i pulsanti (installati sullo stessa scheda del display) non funzionano.
Ho già provato ad accendere la testa mobile senza la schedina con display e pulsanti e, dopo averla rimessa, a premere i tasti durante la fase di accensione ma non cambia nulla.
Vorrei chiedere se, cortesemente, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su cosa controllare. Ho dato un'occhiata alla scheda ma sembra essere apposto (tranne alcune saldature fatte a mano nella zona dedicata al microfono che, a mio parere, non dovrebbero dare problemi). Grazie in anticipo per le risposte.
maxastuto
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ago 2013, 15:11

Programmazione MIxer DMX OBEY 70

Messaggio da maxastuto »

Salve, ho un mixer luci OBEY 70 della Chauvet che tra le funzioni che ha, permette la connessione midi. Quindi decodifica questo tipo di segnali. Vorrei chiedere una domanda a chi lo conosce o quantomeno conosce mixer simili che abbiano la funzione midi per poter capire circa la seguente possibilità: normalmente le Fixture, le scene e i chase e program sono impostabili e memorizzabili individualmente, cosi come sono possibili le relative cancellazioni di ogni singola fixture , scene o chase oltre che al reset generale che invece cancella tutto tornando al default di fabbrica.
Ecco mi farebbe piacere se fosse possibile salvare le impostazioni in un file (e quindi diverse scene e chase su file diversi) in modo da salvarlo separatamente e richiamarlo successivamente. IL mixer non lo prevede in quanto non ha memorie esterne da inserire tipo micro sd , sd o usb ; ma prevede solo la memorizzazione interna. Direte voi ma se già le ha incorporate le funzioni di memoria,a cosa ti serve? Purtroppo nel caso di cattiva programmazione durante l'impostazione di una scene o un chase o nell'eventualita di cancellazioni multiple ma parziali, bisogna effettuarle una per una o peggio ancora in caso di reset forzato per blocco si perde tutto. Sarebbe comodo iniziare passo per passo la programmazione fixture , scene e poi chase e salvarla ad ogni step. Al primo errore non recuperabile con facilità, si farebbe un reset totale e caricando il file salvato si richiamerebbe fino dove si è arrivati senza errori continuando.
Detto questo magari con un software esterno con segnali midi è possibile fare questo salvando il file nel programma (e quindi nel pc) richiamandolo tramite software ed inviandolo al bisogno sotto forma di segnale midi al mixer?
Non sò se mi sono spiegato bene...
MGFive
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 105
Iscritto il: 19 nov 2014, 17:16

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da MGFive »

ciao, ti parlo della mia esperienza...

sono partito anni fa anche io con centraline di quel tipo, sono passato poi a quelle più professionali (che permettono appunto anche di salvare i file esternamente, oltre che caricare fixture e altro) ma costano minimo dai 2000€ in su per qualcosa di discretamente buono...

ultimamente per quello che mi capita di dover fare sto usando un portatile, il software chamsys e la loro dongle usb-dmx da 100€ e hai accesso al 90% delle potenzialità del programma, e ci puoi fare veramente di tutto, a livello di una consolle luci professionale...è un pò ostico all'inizio da usare ma nulla di assurdo, basta un pò di impegno e una buona lettura al manuale.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

Se la centranina non ha nessun collegamento dati da/per computer
(che possono essere di tipo usb, eternet, firewire, seriale, parallela, e pochissimi altri tipi piu' strani)
non sara' assolutamente possibile fare backup della sua programmazione interna
tantomeno parziale di solo qualche fixture o sequenze.
Su queste centralline le connessioni MIDI sono molto diffuse
ma il MIDI non e' un collegamento dati
e serve solo per inviare o ricevere comandi e/o istruzioni ad apparecchiature esterne.
In pratica puoi controllare la tua centralina con una tastiera o un pedale MIDI
ma anche con una consolle per mixare, basta che abbia il MIDI alla vecchia maniera su spine D.I.N. a 5 poli, o tramite una scatolina che converta i segnali USB-MIDI anche da un computer con un software per suonare musica.
Come scrive MGfive, anche io ho cercato, invano, delle centraline DMX che avessero una qualche sorta di collegamento dati per gestire meglio le tante, tantissime configurazioni che ogni volta vanno modificate e adattate al parco luci che in ogni occasione si deve adattare ai nuovi ambienti
ma appunto, quegli apparecchi che lo fanno, costano minimo migliaia di euro
(tutt'oggi uso una SGM Pilot2000 che si puo' collegare via RS232 seriale, ma usa software datatai che mi costringono a dedicarci un compuerino apposta con sistema WinXP).
La soluzione software+DMXusb e' ovviamente molto piu' versatile, pratica, e performante
e se rileggi i miei post precedenti ne ho descritto piu' volte sia i vantaggi che le funzionalita'.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
maxastuto
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ago 2013, 15:11

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da maxastuto »

Ciao MGFive e Bazooka, innanzituto grazie per le Vostre risposte! Credo di aver capito un pò come funziona: il mio mixer accetta segnali midi da controller midi esterni o da software appositi installati sul pc ma interfacciati con apposita scheda. Con il software si mappa o la tastiera del pc o un eventuale controller interconnesso in modo che non si usino i comandi direttamente del mixer ma dalla schermata dal pc o dal controller. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che per quello che mi necessita non è possibile fare nulla (cioè programmare il mixer inviare quanto salvato al pc a mezzo midi salvare il file e successivammente reinviarlo indietro al mixer e utilizzare il mixer con le impostazioni ricevute) in passato ho avuto modo d'inviare file dal pc a macchine musicali (Roland SP 808ex e Roland MS-1) ma erano solamente i firmware di aggiornamento il cui upgrade si faceva via midi.
Alessandro675
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 ott 2018, 23:07

FREESTYLER DMX

Messaggio da Alessandro675 »

Salve qualcuno mi potrebbe spigare come posso registrare delle belle scene con freestyler? :D :D :D :D :D

GRAZIE MILLE!!!
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da Bazzooka »

registrare ?
cosa intendi esattamente ?
non pretenderai di muovere le luci su una centralina
e che il software FreeStyker si ricordi cosa hai fatto manualmente
senza nessun contatto tra centraina e computer
(solitamente i dati escono dal computer, non entrano)

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
marcodvjset
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 nov 2018, 19:31

Re: Info varie LUCI e centraline controllo DMX

Messaggio da marcodvjset »

Salve ragazzi, mi sapete aiutare ad visualizzare le forme d'onda su la timeline di sweetlight v.9. Ho provato vari tipi di estensione, non trovo quella giusta. Grazie!
Rispondi