8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Creare CD audio da ingressi analogici (consiglio acquisto)

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
aldo080aldo
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 dic 2013, 21:47

Creare CD audio da ingressi analogici (consiglio acquisto)

Messaggio da aldo080aldo »

Salve a tutti, sono nuovo del sito e mi scuso in anticipo se non sto rispettando qualche regola del forum.
Credo che questa sia la sezione corretta per la mia richiesta, se non lo è chiedo gentilmente di spostare la discussione nella sezione più appropiata.
Premesso che non sono molto esperto del settore, vorrei sfruttare la vostra competenza per chiedervi di darmi un consiglio su un acquisto.
In breve, ho la necessità di creare dei CD audio multi-traccia a partire da fonti analogiche come audiocassetta, vinile, radio, VHS, ecc.
Ho già comprato un buon pre-amplificatore analogico di ingresso da collegare a tutte queste fonti esterne, che sono comunque di ottima qualità.
Perciò ho bisogno di un hardware che si colleghi alle uscite del pre-amplificatore e registri le varie tracce su CD.
Vorrei specificare che non posso eseguire nessuna operazione utilizzando un computer, ma devo completare l'intero processo di conversione A/D e masterizzazione tramite l'hardware da acquistare.
Inoltre, affinchè il costo del dispositivo da comprare non superi i 250 euro, non sono interessato a funzioni avanzate come riproduzione di supporti vari, USB in/out, o presenza di 2 deck, tipiche degli apparecchi multi-funzione o "Combo" attualmente in vendita e molto diffusi.
Ciò detto, potreste darmi dei suggerimenti sull'acquisto e indicarmi i modelli che fanno al caso mio?
Attendo vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Creare CD audio da ingressi analogici (consiglio acquist

Messaggio da Bazzooka »

una volta, tanti anni fa
esistevano i masterizzatori di cd audio stand alone
ma poi, visto che avevano dei tremendi vincoli di utilizzo
(come ad esempio ti obbligavano a usare dei CD vergini paricolari e costosissimi,
o addirittura ti facevano un CD che potevi usare solo con quella apparecchiatura),
visto che i prezzi non erano per tutti
e sopratutto perche' nel frattempo i masterizzatori erano diventati di serie su ogni pc
a prezzi irrisori, con tutta la versatilita' multimediale dell'universo
questi scatoloniCreaCD sono spariti da ogni scaffale.

Io ti consiglio VIVAMENTE di usare un qualsiasi tipo di computer
PC, Mac, vecchio o nuovo, farebbe poca differenza.
Ma almeno potresti acquisire i tuoi brani audio e trasformarli in file
da trasferire poi su qualsiasi altro tipo di supporto
tra cui il CD AUDIO standard
tramite un software di masterizzazione
con il quale avresti tutte le opzioni e liberta' che immagini.
Un apparecchio come lo chiedi tu, e' stata la storia a estinguerlo !
Non escludo che qualcosa si trovi nella miriade delle offerte dell'usato
ma considera l'eta' che avrebbero (almeno 15 anni)
gli eventuali introvabili acessori,
e i limiti di utilizzo.
Un pc e una scheda audio, e ci fai quello che vuoi.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Creare CD audio da ingressi analogici (consiglio acquist

Messaggio da sasadj »

Da considerare inoltre che i masterizzatori stand alone, sia cd che DVD, soffrivano di premature starature del laser che costringevano a continue assistenze (fuori garanzia).

L'unico modo di fare una cosa del genere sarebbe affidarsi ad un registratore HDD (con Hard Disk al suo interno) che poi è collegabile via USB ad un masterizzatore esterno per PC. Ma la spesa supera di sicuro il tuo budget.

Con un PC di fascia medio bassa puoi registrare solo l'audio senza problemi, magari inserendo una buona scheda audio per l'acquisizione e poi masterizzare il tutto su cd ;)

P.S.: secondo me, se invece di acquistare il preamplificatore avessi preso una buona scheda da studio (spendendo su per giù la stessa cifra) ti saresti trovato un'apparecchiatura molto più flessibile e performante, adatta anche ad utilizzi futuri....
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Rispondi