8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Connessioni elettriche su impianto Cerwin Vega

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
pinez
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 133
Iscritto il: 8 lug 2011, 17:27

Re: Connessioni elettriche su impianto Cerwin Vega

Messaggio da pinez »

Grazie mille per l'aiuto..vi chiedo però questo..
Stiamo parlando di un impianto completo, che ha poi in realtà 3-4 regolazioni effettive da fare..oltre a questo, se potessi evitare di spendere ancora dei soldini sarei più contento!
Sono sicuro che il Driverack tutto sarebbe più professionale (oltre che meglio sfruttato), ma allo stato attuale a me interesserebbe solo capire a grandi linee come va regolato il tutto, per poi agire ad orecchio per le piccole regolazioni..in parole povere,capire a cosa servono come vanno regolati i vari "High pass to thru", "Variable low pass",Gain, Freq, Q oltre che i selettori Polarity e Bypass. Magari più avanti, dopo che avrò capito bene tutto questo, prenderò in considerazione l'acquisto del Driverack! Grazie
mikidj

Re: Connessioni elettriche su impianto Cerwin Vega

Messaggio da mikidj »

Non conosco il tuo impianto; comunque, come suggerisce sasa:

http://www.cerwinvega.com/pro-audio/pow ... va-28.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cerwinvega.com/manuals/pro/c ... -guide.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cerwinvega.com/manuals/pro/Manual_CVA28.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
pinez
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 133
Iscritto il: 8 lug 2011, 17:27

Re: Connessioni elettriche su impianto Cerwin Vega

Messaggio da pinez »

eh, ma guarda che ho già letto i manuali..ma non capisco l'inglese e la cosa non aiuta!
mikidj

Re: Connessioni elettriche su impianto Cerwin Vega

Messaggio da mikidj »

Dai che non è difficile, basta usare il traduttore di Google ;)
ed un pò di buona volontà!
Sappiamo tutti cosa vuol dire input; output; XRL; ecc... ecc...

High Pass (a Thru)
Riduce le basse frequenze in cabinet superiore che può entrare in conflitto con le frequenze CVAsub. per
un controllo semplice e flessibile, abbiamo fatto presente uno switch a quattro posizioni, i blocchi HPF LF
segnali al di sotto della frequenza indicata dal raggiungere l'armadio superiore (Thru).


devo continuare, oppure ce la fai da solo? ;)
pinez
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 133
Iscritto il: 8 lug 2011, 17:27

Re: Connessioni elettriche su impianto Cerwin Vega

Messaggio da pinez »

grazie :D

No ma il problema riguardante l'inglese non è l'unico...è vero che posso tradurre con google, ma questo non mi da una chiarezza assoluta.
Prendiamo ad esempio quello che mi hai tradotto..
High Pass (a Thru) , ok quello che mi scrivi, ma PRATICAMENTE come devo mettere il selettore nel mio caso? Qual è la scelta più conveniente? Bypass? 65 hz? 85 hz? 150 hz?
Ecco quello che mi serve...sapere come andrebbe impostato di base, per poi agire sulle manopole e, a orecchio, sentire quali sono le impostazioni più adatte allo spazio in cui mi trovo..
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Connessioni elettriche su impianto Cerwin Vega

Messaggio da sasadj »

Partiamo da un collegamento base:

Se hai due subwoofer:
In primis, prendi i cavi XLR (cannon Bilanciati) in uscita dal tuo mixer e li colleghi uno ad un subwoofer e l'altro all'altro subwoofer; da ora ti descrivo le operazioni su un singolo canale, sull'altro è la medesima cosa ;)

Una volta collegato il cavo XLR all'ingresso [IN] regoli, se lo stai utilizzando, come credo, in grandi spazi, il knob "Hig pass to thru" a 130 Hz e lo switch della polarità lo imposti a 0°, a 130 Hz regoli anche il "Variabile Low Pass".
In questo modo hai impostato il filtro per la divisione delle frequenze da assegnare al sub ed alle CVA-28 ;)
Colleghi poi un cavo dall'uscita [THRU] (quella con la stessa lettera - L o R - a cui hai collegato il cavo in ingresso) e la colleghi ll'ingresso della prima CVA. Infine, per una migliore definizione sonora, regoli, se lo desideri, Gain Freq e Q impostando lo switch su ON secondo le tue preferenze (e qui va ascoltato).
Ovviamente il volume generale del sub va alzato! (max a 3/4).

Ora impostiamo le CVA-28:
Collegato il primo ingresso (sempre nel connettore IN), colleghi le altre in cascata utilizzando il connettore THRU (quindi crei un collegamento THRU -> IN per ogni cassa).
Poi imposti i tre switch sopra il volume (9/10/11 nel foglio linkato da mikidj) su LINE - SUB - Contour e poi regoli il volume.

Questa è un'impostazione base ma corretta di come andrebbe regolato il tuo impianto poi, ovviamente, va sempre sentito per affinare le regolazioni ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
pinez
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 133
Iscritto il: 8 lug 2011, 17:27

Re: Connessioni elettriche su impianto Cerwin Vega

Messaggio da pinez »

grazie! Era esattamente quello che mi serviva (a parte il discorso della connessione, che conosco bene ma hai fatto bene ad evidenziare)! Due soli dubbi:
1)Mi dici di regolare nelle CVA 28 Contour su on, ma dalla guida leggo "The Contour switch provides a boost at high frequency & a slight boost to the low end (when the Sub/No Sub switch is in the No Sub
position)." Quindi, se lo switch è su No sub, dovrebbe essere su off...sbaglio?
2) mi consigli di regolare la knob "Hig pass to thru" a 130 Hz...domanda mia, ma non è un po' alto? Cioè, se ho capito, quegli Hz sono quelli che il sub taglia, ovvero che non fa andare alle casse. Lasciando 130 hz non rischio di sfruttare troppo il sub è poco le casse?
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Connessioni elettriche su impianto Cerwin Vega

Messaggio da sasadj »

Rispondo per ordine:

1) Se desideri una maggiore definizione delle alte e/o basse frequenze delle CVA-28 il "Contour" va attivato. Per inciso, collegato con il sub, lo switch va su "SUB" (come indicato nel mio messaggio) quindi con il contour attivato e lo switch impostato su sub le tue casse (CVA-28) utilizzeranno la gamma delle medio-basse / medie ed alte frequenze con maggiore "definizione" (Se vogliamo chiamarla così): con un sub così grande, con un basso molto presente, la definizione delle medie ed alte frequenze è necessaria e fondamentale! ;)
2) devi considerare che l'orecchio umano sotto gli 80Hz non riesce a definire la provenienza dei suoni, ti ho consigliato di impostarlo sui 130 Hz (120Hz sarebbe l'ottimale ma la vedo dura regolarla con il knob "a mano" ;) ) per convogliare le frequenza basse sul driver da 21" che è in grado di gestire al meglio tali frequenze per poi dare "la botta" che ci si aspetterebbe da un diffusore del genere. Con il crossover impostato in questo modo, potrai gestire al meglio le CVA-28 che hanno dei driver da 8" ed hanno delle obiettive difficoltà a gestire frequenze troppo basse; inoltre filtrando le basse frequenze eviterai picchi indesiderati potendo gestire volumi più alti senza distorsioni evidenti ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Rispondi