8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Processore di segnale - Compressore Limiter Expander

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
tomcraft

Processore di segnale - Compressore Limiter Expander

Messaggio da tomcraft »

Ciao a tutti, chiedo scusa se da un pò non sono presente nel forum. Purtroppo ho alcuni problemi da risolvere.Avrei comunque una domanda: Mi è stato regalato un processore dinamico, un Behringer MDX2600 Composer PRO. Vorrei sapere come collegarlo al mio mixer, un Behringer Eurorack MX 1604A. Io ho provato questo tipo di connessione: Mixer Master Out (L-R) -> MDX2600 Input (L-R) -> MDX2600 Output (L-R) -> Amplificatore Input (L-R). E' giusto come ho fatto io? Non mi sembra di sentire cambiamenti nel suono. Se come ho fatto io è sbagliato, come dovrei collegarlo correttamente? Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Processore di segnale

Messaggio da The_Animal_DJ »

Il Composer è principalmente un compressore con l'aggiunta di un Limiter e di un Gate... lo puoi usare come l'hai collegato te oppure come processore dinamico per microfoni tramite S/R... però lo devi regolare!!!

Prima metti in flat le sezioni di Limiter e Gate... poi regoli quella del compressore... sai come si regola un compressore?!? (te lo chiedo perché la cosa è lunga e prima di scrivere un papiro volevo sapere da dove cominciare... senza contare che devo trovare il manuale del Behringer per sapere quanti parametri ha)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
tomcraft

Re: Processore di segnale

Messaggio da tomcraft »

Grazie per la risposta Giordano, no, non so regolarlo, non ho mai avuto un apparecchio de genere, per favore se puoi delucidarmi un pò. Spiegami come si collega in Send/Return (se per il DJing avrebbe senso) per poterlo utilizzare al meglio e quali cavi mi servono. Come l'ho collegato io, non mi sembra di avere differenze nel suono di come quando non lo avevo. Grazie ancora Qui trovi il manuale http://www.musicalstore.net/manuali/BEH ... OXL_IT.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; ma non ci capisco un tubo
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Processore di segnale

Messaggio da sasadj »

Allora, sicuramente, visto la tua tipologia di mixer, potresti collegarlo tramite il SEND ed il Return del mixer (come ha già scritto Animal).

Dipende più che altro da che "funzione" vuoi fargli fare ;)

Mi spiego meglio: essendo un compressore, limiter e gate, questo è ottimo per la gestione dei microfoni, per evitare fruscii indesiderati durante il silenzio, per "comprimere" la voce e per evitare picchi indesiderati che possono provenire da un uso troppo "entusiastico" del microfono, salvaguardando le casse; in questo senso di utilizzo colleghi il processore tramite S/R e poi gestisci il segnale in ingresso tramite il knob del mixer.

In questo modo potresti anche utilizzare un canale per i microfoni ed uno per i tuoi cdj (ma mandi a quel paese la stereofonia dei cdj); in alternativa, se lo vuoi utilizzare prettamente come processore per la protezione degli speakers, allora lo colleghi al master out e da li esci per le casse ;)

il manuale (in tedesco per te) lo trovi qui:

http://www.behringer.com/assets/MDX4600 ... 0_M_DE.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Per gli utenti italiani eccolo:
http://www.behringer.com/assets/MDX4600 ... 0_M_IT.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

P.S.: perdonate la pigrizia ma non l'ho letto e non so se su questi linciati c'è; comunque sul manuale del mio (un DBX 166XS) è specificata una procedura proprio per l'utilizzo DJ (l'ultimo caso da me descritto):

"Speaker Protection (Auditoriums, Churches, Mobile DJs and Sound Systems)
Digital recorders and samplers produce audible distortion when they exceed their headroom. Compressors are frequently used to prevent excessive program levels from distorting power amps and/or damaging drivers in a sound-reinforcement system (whether you’re doing auditorium, church, or club sound engineering, or are a mobile DJ, or like to push the limits of your home’s audio entertainment center). Set the 166xs for limiting (Hard Knee mode On, with a RATIO of 10:1 or greater) and adjust the THRESHOLD to provide 15dB or more of compression (just a few dB below the input clip). For low-level signals, the 166xs won’t change gain, but if large signals come along, the gain will be reduced to prevent clipping and save sensitive system components from excessive heat buildup or other type of damage.
In circumstances where the 166xs is expected to cause no change in gain unless an emergency arises (wildly excessive levels), some operators set Hard Knee mode On, the RATIO to ∞:1, and the THRESHOLD to the highest permissible level. As with preventing digital overload, the 166xs PeakStop limiter can be used instead of or in combination with the 166xs compression.
As a general rule, compressors should be as close to the amplifiers as possible in the signal chain. If the 166xs is placed before the EQ (equalizer), for example, a potentially damaging boost in the EQ won’t be seen by the 166xs and the speakers may be damaged. (see Multi-way speaker systems, page 19). For maximum sound pressure levels, large sound reinforcement systems frequently use a separate compressor on each output of the electronic crossover(s). For a stereo sound-reinforcement system, one 166xs can be used for each stereo band (low, low-mid, mid, etc.)."
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
tomcraft

Re: Processore di segnale

Messaggio da tomcraft »

Grazie mille per la risposta Sasa, allora come l'ho collegato io al Master Out del mixer va bene, non uso molto i microfoni, solo che non so come regolarlo (giro le manopole e premo i tasti a caso ;) ), non sento comunque variazioni nel suono, qualcuno sa dirmi perchè?
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Processore di segnale

Messaggio da sasadj »

per come l'hai collegato cerca di impostarlo così come ho descritto nel post precedente.

Quel processore non è un multieffetto che si fa sentire ma, diciamo, "riempie" più il suono in uscita e, impostato come sopra, evita picchi indesiderati ai diffusori ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
tomcraft

Re: Processore di segnale

Messaggio da tomcraft »

Ancora grazie mille per la descrizione Sasa :D
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Processore di segnale

Messaggio da The_Animal_DJ »

Sasa scusa la pignoleria ma... quell'affare ha dentro il compressore, il limiter ed il gate quindi È un multieffetto!!! :D
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Processore di segnale

Messaggio da sasadj »

Animal, ormai tutti i cosiddetti "compressori" effettivamente sono dei multi effetti ;)

Dai più rinomati dbx fino ai popolari Behringer hanno tutti, più o meno, le stesse regolazioni e le stesse funzioni di Gate, Expander e Limiter ;)

Per Tom:

Se usati nello stadio finale (come nel mio ultimo esempio) Gate ed expander sono usati al minimo e predominano il Compressore (che, come dice il nome, comprime la forma d'onda oltre lo 0 dB, più o meno secondo quanto definito tramite l'apposito knob di regolazione) ed il limiter che "blocca" il segnale in uscita oltre la soglia predeterminata ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
tomcraft

Re: Processore di segnale

Messaggio da tomcraft »

Halt! Stop! Cosa sono un gate e un expander e a che servono. Io di queste apparecchiature non so un accidente e non ho capito bene come regolarlo, scusate la mia stupidità
Rispondi