8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Generatore per feste all'aperto

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
Foca
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 apr 2013, 19:04

Generatore per feste all'aperto

Messaggio da Foca »

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un'informazione riguardo la possibilita' di usare le casse anche dove non sia presente una presa di corrente. Ho letto che i generatori sono sconsigliati a causa della tensione irregolare trasmessa che potrebbe danneggiare amplificatore e casse. Mi hanno detto che una soluzione potrebbe essere acquistare un generatore ad onde sinusoidali, che pero' risulta essere molto costoso: se abbinassi ad un generatore tradizionale uno stabilizzatore di tensione come questo (http://www.amazon.it/GBC-STABILIZZATORE ... i+tensione" onclick="window.open(this.href);return false;) dovrei avere problemi?
Dovrei far funzionare un impianto di piccole dimensioni, formato da un Reloop Dominance 1402 (2*360w RMS a 4 Ohm, 2*250w RMS a 8 Ohm) e da un paio di casse da 500w RMS (che sopporterebbero quindi un carico superiore)
Avatar utente
DJDINGO
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 apr 2014, 10:12

Re: Generatore per feste all'aperto

Messaggio da DJDINGO »

La corrente prodotta da un generatore (poi bisogna valutare la qualità del generatore) può presentare 3 tipi di problemi che possono comportare rischio per i sistemi audio:

1- Instabilità, cioè la possibilità che la corrente esca dal range di tensione 210-250V
2- Irregolarità dell'onda sinusoidale prodotta
3- Interferenze elettriche (rumori elettrici che si posso trasformare nell'impianto in fastidiosi ronzii)

Per risolvere questi problemi non è sufficiente il solo stabilizzatore che mi elimina solo il primo dei problemi, ma necessito anche di un condizionatore di rette cioè un sistema che mi garantisca la regolarità dell'onda sinusoidale e mi elimini le interferenze elettriche.

Ora in commercio esistono vari sistemi tutti più più che meno costosi, forse una soluzione non molto costosa è l'uso di un modulo di continuità (quelli che si usano per i PC), che in base al tuo impianto dovrà avere almeno una capacità di 1500 Watt, per darti un'idea indicativa del costo siamo sui 300-400 Euro.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Generatore per feste all'aperto

Messaggio da Bazzooka »

condivido in pieno il post di Dingo
e posso aggiungerci :
ricorda che gli amplificatori non sono come le lampadine
che qualsiasi corrente fanno accendere
ma sono composti da sofisticate parti elettroniche che hanno bisogno
perlomeno per funzionare bene
di corrente alternata stabile, su onda sinosuidale, e magari pulita.
Se poi allo stesso generatore ci usi anche un computer, dei microfoni, o qualche centralina,
le caratteristiche di qualita' della corrente diventano ESSENZIALI.
Uno stabilizzatore aiuta, ma considera pure che si ciuccia il 20% della potenza
e avrai meno watta a disposizione.
Non farti abbindolare dai soliti generatori fatti a valigetta
che vedi usare alle bancarelle del mercato :
sono troppo piccoli, e lavorano un po come gli pare
Solo per un impianto di amplificazione, di piccola o media potenza
1500watt possono bastare
ma se ci accendi qualche luce, o schermo video, o altro ..................

Ricorda pure che un generatore da campo
va sempre equipaggiato da ALMENO un trentina di metri di buon cavo
(per non doverlo tenere troppo vicino da sorbirsi il rumore del motore)
un quadro elettrico con tutte le protezioni magnetotermiche e differenziali
e.... almeno un canistro di carburante di scorta
(il consumo non si riesce mai a calcolare con sufficente affidabilita')

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Allex
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 lug 2016, 13:25

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Messaggio da Allex »

Prima festa outdoor
Buongiorno a tutti ragazzi, torno finalmente a scrivere in un forum dopo anni, questa volta con una nuova passione riguardante il mondo del DJing.
Premetto che sono un novellino alle prime armi e che faccio cio solamente per hobby e puro divertimento, senza alcun scopo professionale (per il momento).
Sono circa 5 mesi che mi diletto nel mixare e nel produrre alcune tracce Techno.
Ho comprato una console Hercules Universal DJ, che mi soddisfa per le mie capacita attuali, e due speaker attivi Pioneer Sdj-60X che uso per suonare a casa.
Ho avuto la bellissima esperienza di poter suonare a un party di compleanno con il mio equipaggiamento e la cosa mi e piaciuta molto, al punto che vorrei cominciare a suonare all'aperto al parco vicino casa mia (nella mia zona e possibile) per poter fare qualche festicciola con amici.

Ho conosciuto gente che fa lo stesso e ho avuto modo di vedere il loro equipaggiamento.
Siccome e per livello hobbystico vorrei spendere un giusto ammontare di soldi che non sia esagerato.

Avrei quindi bisogno di un generatore di corrente, questo potrebbe andar bene? -----> https://www.praxis.nl/gereedschap-insta ... pk/5575699

Avrei bisogno anche di qualche cassa un po piu potente nel basso, i due speaker attivi che ho non sono affatto male, ma gia in un salone grande il basso si disperde molto al punto da non sentire la profondita e la vibrazione profonda (si chiama punch in gergo??), quindi volevo sapere secondo voi cosa potrebbe fare al caso mio.
Al momento penso di avere un budget max di circa 200 euro per un eventuale subwoofer, in quanto altrettanti 150 euro andrebbero spesi per un generatore.

C'e anche un'altra opzione valida.
Ieri ho trovato vicino casa due speaker abbastanza vecchi penso ma che a mio parere erano funzionanti, cosi li ho portati a casa, allego 2 foto prese dal web: Immagine ( 1 x speaker)
Immagine ( 1 x speaker)

Le condizioni di questi due speaker non sono brutte, cosi ho provato a coolegare cavo positivo e negativo agli speakers e dall altra estremita ho cercato di creare un contatto all'interno dell entrata a fori R e L di una radiolina che ho a casa, giusto per vedere almeno se funzionano.
Ebbene si funzionao, ovviamente si sente molto basso dovuto al fatto che ho cercato di fare contatto con i cavi spelacchiati e al fatto che la radiolina sicuramente non spinge questi due speakers.

Ora volevo sapere secondo voi, se recupero il corpo centrale di uno stereo grosso dove ci sono i morsetti + e - nel dietro, e attacco questi due speakers, rendono come dovrebbero o mi serve un vero e proprio amplificatore?
In quanto sono casse recuperate dalla strada non vorrei spenderci un certo ammontare di soldi, in quanto se suonano abbastanza bene potrei metterli in combinazione con i due speaker attivi che ho ed evitare di acquistare un subwoofer attivo.

Spero di ricevere i vostri consigli e scusate se ho scritoo un romanzo ma ci tengo ad essere preciso e dettagliato.
Grazie :)
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Prima festa outdoor

Messaggio da Bazzooka »

per funzionare funzioneranno
e mi fa tanto piacere che ti sai adattare a lavorare direttamente sulle parti elettroniche da solo
ma poi... se vai all'aperto
comincerai ad avere inevitabili problemi di potenza§
perche' con queste casse, e con un eventuale amplificatore recuperato da un apparecchio domenstico
non potrai certamente spingere abbastanza per un risultato decente in larghi ambienti.
Calcola che per una qualsiasi situazione aoutdoor
che permetta di FAR BALLARE (che e' ben diverso dal semplice ascoltare musica)
devi riuscira a imporre al musica in un raggio di almeno 20 metri (il minimo di una piccola pista)
e per farlo servono potenze sonore nell'ordine delle centinaia di watt continui stereofonici
(in pratica almeno 200+200 watt)
che ovviamente posaano reggere anche i picchi istantanei (il doppio).
Certe casse, e certi amplificatori non ci arriveranno MAI !
(specialmente ai picchi,
che fanno la differenza sostanziale tra le atrezzature professionali e quelle non).
Considera pure che per far funzionare a pieno regime certi amplificatori
non basterebbe nemmeno la potenza erogata dal generatore a scopio che hai linkato
(se devi sparare 200+200watt di audio, ne servono almeno 800 di corrente
possibilmente senza dover tirare il collo al motore e all'alternatore del gruppo elettrogeno
e prova a pensare anche a dover accenderci qualche luce).
Percio' mettiti pure il cuore in pace
e usa le tue casse, il generatore, e l'amplificatore che adatterai
senza pretendere prestazioni da sagra di piazza
e accontentati di far sentire i tuoi mixaggi agli amici che rimarranno nei pressi dei diffusori
(forse e' anche un vantaggio, cosi' non avrai gli immancabili problemi col vicinato, e con la siae)
stando attento a non esagerare per fondere il tutto.
Poi quando avrai qualche soldino in piu' su questo forum trovi gia' i consigli su come spenderli per atrezzature un pochino piu' serie, che possano far la differenza all'aperto, che non si disfano a trasportarle in giro, e che non si guastano dopo la prima ora di uso intenso.
Ma nel frattempo divertiti con la mia personale benedizione
(ho cominciato anche io cosi')
rimandando futuri upgrade tecnici solo quando sarai sicuro di voler continuare.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Allex
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 lug 2016, 13:25

Re: Generatore per feste all'aperto

Messaggio da Allex »

Ciao Bazooka, grazie per la risposta molto chiara e precisa.
Si sono un tipo di persona che ama il fai da te, cominciai a smanettare sui pc quando avevo 13 anni per poi passare ai motorini e per infine a componenti audio ora. Penso che quando una persona crea un qualcosa da se stesso con componenti recuperati qua e la,la soddisfazione di ottenere un buon risultato e ben maggiore.
Ora mi ritrovo pero a dover fare le scelte giuste.
Penso che spendere soldi a questo punto per un corpo centrale di uno stereo anche di seconda mano, che probabilmente non mi dara le prestazioni che voglio forse non e il caso.
Avendo esperienza in questo tipo di ragionamenti e conoscendo il mio carattere so gia che tra qualche mese saro alla ricerca di componenti un po piu professionali che mi consentano di fare una festicciola un po piu ampia.
Detto cio, sto cercando di alzare un pochettino il budget spendibile.
Ho trovato un generatore elettrico a 250 euro che eroga un picco di 2200W, cosa che penso sara abbastanza per spingere i due speaker attivi che ho, piu un eventuale subwoofer e nel caso voglia fare un qualcosa diurno (che non e ancora la mia intenzione) anche qualche luce.
Vorrei quindi accantonare anche il progetto di queste due casse (che completero solo quando trovero una buona occasione per un amplificatore) e vorrei acquistare un subwoofer attivo, che quindi non avra bisogno di alcun amplificatore esterno.
Consigli per un subwoofer non troppo potente e costoso? insomma che mi dia un basso corposo ma non per spingere in uno spazio ampio, penso che con 250 euro di budget ce la potrei fare giusto?
E poi volevo una delucidazione.. la mia console ha un entrata Rca bianca (sinistra) e una rossa (destra), dove collego i due speaker,se comprassi anche un subwoofer attivo ( che quindi avra anche esso un uscita rca??) come lo collego alla console?
Avro bisogno di un cavo Rca sdoppiato o dovro collegare il subwoofer ai due speaker tramite Xlr e poi i due speaker alla console?
Non sono ancora troppo pratico quindi magari sto fantasticando un po troppo.
Datemi le giuste delucidazioni, grazie ancora.

:)
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Generatore per feste all'aperto

Messaggio da Bazzooka »

il prezzo di quel generatore mi sembra proprio un ottima occasione
assicurati che sia in ordine, fagli la giusta manutenzione al motore
(olio, ciscinetti, carburazione, scarico, come ne sai gia' abbastanza di motorini)
procurati un canistro di carburante di scorta e abbondante e corposa prolunga
cosi' da non tenerlo stroppo vicino con il baccano e il fumo che fa.
L'unica raccomandazione che posso suggerirti prima dell'acquisto :
informati un pochino sulla STABILITA' della corrente erogata
perche' non e' raro, nei generatori di modello un po vecchiotto, o strausati,
che i 220 volt dichiarati si alzino e si abbassino un po selvaggiamente
creando non pochi problemi di sbalzi audio
e tremendissimi guasti alle apparecchiature digitali (guasti all'ordine del giorno)
come computers, controllers, schede audio, centraline luci, fari a led, e strobo.
Personalmente me ne sono gia' capitati non una volta sola.

Per quanto riguarda il subWoofer
ti rimando a quest'altro topic dedicato :
viewtopic.php?f=76&t=12443
dove trobverai anche i possibili sistemi di collegamento di segnale.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Rispondi