8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Strumentazione per serate nei locali di giochi a quiz

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
andryx85
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 ott 2014, 14:02

Strumentazione per serate nei locali di giochi a quiz

Messaggio da andryx85 »

Salve a tutti, sto per iniziare a lavorare all'interno di alcuni locali con un gioco a quiz e ho bisogno di crearmi una strumentazione.
Al momento non sono in possesso di nulla e sono un po ignorante in materia.
Non ho un budget molto alto quindi vorrei qualcosa che sia buono ma non eccessivo, potenzialmente anche qualcosa di usato?
Avrei bisogno di consigli soprattutto per queste cose:
- 2 casse
- 1 mixer
- 1 microfono senza fili
- 1 proiettore

I locali dove lavorerò avranno una grandezza varia, qualcuno piu grande qualcuno più piccolo.
Spero di essermi spiegato :)

Grazie mille!

PS: per le casse ho trovato questi due modelli che da ignorante non mi sembrano male, che ne dite? il prezzo è quello che vorrei spendere per le casse e ha un woofer da 15 !

http://www.bpm-power.com/it/product/132 ... oCF3Tw_wcB" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.electronic-star.it/Malone-Ca ... oC98Pw_wcB" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Strumentazione per serate nei locali di giochi a quiz

Messaggio da HACKID »

il gioco a quiz immagino venga gestito per interno da un software....posso chiederti quale?
M'interessa perchè in passato ho creato da zero dei contenuti multimediali per intrattenimento (ad esempio file video per il gioco "trasformat").

Tornando a te ti posso dire che con quelle cifre non porti a casa di certo delle casse ottime....
Pero' se ti servono solo per utilizzi "acustici" diciamo potrebbero andare bene. Ovviamente evita da farci delle serate a volumi alti...
Riguardo il proiettore posso consigliarti un acer. Ne possiedo uno da piu' di 4 anni e ancora perfettamente. Il modello è l' X1161 che ormai sara' fuori produzione....pero' puoi valutare modelli successi. Come prezzi dovremmo essere intorno ai 300 euro.

Mixer e microfono : qui hai davvero l'imbarazzo della scelta.
Puoi accontentarti di un mixerino da palco che ti permette di gestire casse e microfono e spendere intorno ai 100 euro.
Anche per il mic senza fili la scelta è ampia, ma qui andrei su marchi "sicuri" per evitare brutte figure in live.
Io posseggo un sennheiser con cui mi trovo benissimo ma i prezzi possono diventare proibitivi (tipo 150 e piu' euro).
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
andryx85
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 ott 2014, 14:02

Re: Strumentazione per serate nei locali di giochi a quiz

Messaggio da andryx85 »

ciao hackid, grazie mille.

per software, vorresti sapere il nome del gioco o altro? non ho ben capito scusami.

per le casse, bhe si le serate non si fanno quasi mai ad alto volume, anzi i titolari chiedono sempre di abbassarlo, le casse malone del mio link secondo te posso andare? sono comsapevole purtroppo che con quel budget a livello di qualità posso avere poco però mi è stato detto che per il tipo di utilizzo che ne devo fare non mi serve chissà cosa giusto? non devo comunque cantarci sopra!

- per il proiettore ho visto questi due, possono andare?

http://www.proiettore24.it/panasonic-pr ... pt-lw25he/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.braunet.it/catalogo-prodotti ... ore-dlp-3d" onclick="window.open(this.href);return false;

- per il mixer, ho visto questo:

http://www.ebay.it/itm/Mixer-Behringer- ... 2595acbaee" onclick="window.open(this.href);return false;

- per il microfono, su quel prezzo non è incluso il ricevitore giusto? i microfoni senza fili si possono adattare a diventare con il filo?

grazie mille!
andryx85
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 ott 2014, 14:02

Re: Strumentazione per serate nei locali di giochi a quiz

Messaggio da andryx85 »

nessuno ragazzi?
andryx85
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 ott 2014, 14:02

Re: Strumentazione per serate nei locali di giochi a quiz

Messaggio da andryx85 »

ragazzi con un preventivo sono riuscito a stare sulle 1000 € tutto incluso, in base a quello che mi ha consigliato il commerciante sto valutando questo kit:

- SOUNDSATION NEOMIX-402UFX o Alesis MULTIMIX 8 USB FX
- MICROFONO TAKSTAR TS-6310HP
- MICROFONO A FILO SOUNDSATION DM99
- CASSE SOUNDSATION SSP10-12A 12"
- STATIVI SOUNDSATION SPST-SET80

Con tutto questo sto sulle 600 €, forse qualche euro in meno
Per il proiettore sono indeciso tra:

proiettore24.it/panasonic-proiettore/panasonic-pt-lw25he/

goldenprice.it/pages/ecommerce…-8452-8431D7E4BBA5}&buid=

Te che mi dici? Per le casse sto optando per un 12" perchè comunque in estate dovrei lavorare all'aperto!
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Strumentazione per serate nei locali di giochi a quiz

Messaggio da sasadj »

Eccomi qui,
Un parere personale, espresso più che altro dal consiglio che posso darti per evitare di "buttare" dei soldi per apparecchiature di pessima qualità e che ti faranno poi rimpiangere i soldi spesi ;)

1. Diffusori:
Affidati a marchi come Warfdale (le Titan serie "D") o DB Technologies (serie Cromo); se vuoi spendere qualcosa in meno vai su Proel o MPEAUDIO.

2. Microfoni:
Se vuoi microfoni che vadano discretamente bene affidati a quelli con trasmissione UHF; io acquistai dei KAM e dei PROEL che, anche se economici, non mi hanno fatto rimpiangere i soldi spesi.

3. Il Mixer:
È il cuore di tutto, se ne compri uno pessimo potrai anche collegare prodotti ottimi ma il risultato sarà sempre pessimo!
Pertanto affidati, se non vuoi spendere un capitale, a Wharfdale, Proel o Yamaha.

Con un budget da €.1.000 puoi comprare:

2 diffusori MPE Audio DJ-12AL: €.185,00 CAD.
o
2 diffusori Wharfdale Pro Titan 12D: €.225,00 CAD.
o
2 diffusori DB Technologies Cromo 12: €.299,00 CAD.
1 mixer Yamaha MG 10XU: €. 189,00
1 radiomicrofono wireless Proel 202DM (dual= doppio): €.128,00
1 microfono Shure SV200: €.39,00
1 scheda audio Behringer UCA202: €.39,00 (per collegare correttamente ed in modo certamente migliore l'audio del computer con l'impianto audio)

Per il proiettore io sceglierei un optoma, Costa poco meno ma offre prestazioni migliori:

http://www.proiettore24.it/optoma-proie ... toma-s313/" onclick="window.open(this.href);return false;
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
andryx85
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 ott 2014, 14:02

Re: Strumentazione per serate nei locali di giochi a quiz

Messaggio da andryx85 »

grazie sasà, secondo te la strumentazione riportata sopra è proprio malissima?? il venditore mi ha detto anche di averla venduta a gruppi che fanno piccoli live
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Strumentazione per serate nei locali di giochi a quiz

Messaggio da sasadj »

Stavo finendo di sistemare il mio messaggio (ti consiglio di rileggerlo, magari ti è sfuggito qualcosa).

Secondo me si, la strumentazione che ti hanno proposta è pessima, rischi di buttare i tuoi soldi per poi doverti ricomprare il tutto.

Come ti ho scritto nel messaggio, a cifre simili compri prodotti di gran lunga migliori ;)

I prezzi che ho riportato li ho presi dal sito di uno dei nostri negozi consigliati: http://www.goodymusic.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Le casse della MPEAUDIO le puoi acquistare direttamente sul loro sito: http://www.mpeaudio.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Con €.1.000 acquisti tutto il necessario e sarai soddisfatto di quello che hai comprato ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
andryx85
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 ott 2014, 14:02

Re: Strumentazione per serate nei locali di giochi a quiz

Messaggio da andryx85 »

intanto grazie mille di cuore per l'interesse!
inserendo le MPEaudio ho sforato comunque il budget perchè con 1000 euro dovrei comunque prendere anche tutta la cavetteria, il telo del proiettore, le aste per le casse e andrei a finire sulle 1250-1300 no?

le mpeaudio non le avevo mai sentite, secondo te sono superiori di tanto dalle soundsation?

comunque è assurdo come sto notando che le case madri sono tutte della mia zona, io sono di porto san giorgio nelle marche e a 30-40 km da casa mia ho MPEaudio - FBT - Soundsation !
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Strumentazione per serate nei locali di giochi a quiz

Messaggio da sasadj »

Stavo riguardando le caratteristiche dei diffusori che vorresti prendere:
Woofer: 12" (30 cm)
Tweeter: 1,35" (3,4 cm) Ti.Tiap.Driver
Potenza: 250 Watt
Impendenza: 4 Ohm
Risposta in frequenza: 50Hz – 18KHz
Sensitivity: 6dB (+/- 2dB)
Amplificatore: 130W RMS (Basse frequenze) + 20W RMS (alte frequenze)
Risposta in Frequenza (-10dB): 20Hz-----20KHz
Equalizzatione: 2Bande EQ±12dB
Dimensioni:(LxPxA) 42 x 31 x 58,5 cm
Peso: Kg 17

Cioè, le MPE DJ-12AL hanno una potenza di 400W RMS (effettivi) a dispetto dei 150W delle Soundsation, La pressione sonora delle seconde non è nemmeno dichiarata, contro le mpe che ne dichiarano una di 126 dB, Le MPE hanno un driver a compressione per le medie ed alte frequenze da 1,4" contro un semplice Tweeter da 1.3" delle seconde... devo continuare?!? ;)

Con un budget di poco superiore ai €.1.000, per prendere il tutto, hai un'attrezzatura che sfrutterai tranquillamente negli anni senza problematiche o rimpianti ;)

P.S.: oltre ai siti indicati puoi controllare anche negli altri da noi consigliati ;)

P.S.2: per i video proiettori controlla anche Redcoon che ha garanzia italiana ed ottimi prezzi, se ricordo bene con poco più di €.300,00 comprai proiettore optoma e schermo 180x180 ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Rispondi