Info varie collegamenti AUDIO
- Nuwanda
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Info varie collegamenti AUDIO
Prendo atto dell'osservazione di RuDJ e scrivo qui relativamente a quanto mi è capitato a Riccione.
(admin potete togliere la sezione relativa dal post su riccione. grazie)
È stato notato dal service che nella mia configurazione c’è un anello di massa che mi provoca un’interferenza fastidiosa (video e alcune volte audio), che li per li è stata risolta con un disaccoppiatore di massa. Detto questo. La mia configurazione è la seguete: PC xPonent fly case con mixer, radiomicrofono e relativi trasformatori. Mixer Alesiss come da profilo. Io vorrei capire come mai ci sono questi problemi (dovuti al mixer). RuDJ mi ha consigliato di creare artigianalmente una gabbia di Faraday per isolare le correnti di terra. Ok ci proverò ma come è possibile che venga fuori questo annoso problema con una così semplice configurazione. Forse dovuto al fatto che nonostante il mixer esca bilanciato (Jack) io utilizzo degli adattatori che sono sbilanciati e magari questo può creare problemi. Allora ora sono andato a comprare degli adattatori Cannon jack e dei cavi jack stereo. Che sia solo questo? Avete delle info da darmi a tal proposito?
Detto questo poi ho un’altra info da chiedervi.
Ok che quando vado direttamente a le casse o a un mixer con i cannon, devo per forza uscire BILANCIATO dal mio mixer, ma nel caso delle casse spia? Anche quelle?
E soprattutto se esco dall’Xponent (RCA) ha senso mettere l’adattatore RCA jack stereo? O a quel punto semplicemente mono??
DA STUDIARE: http://www.alarrecordingstudio.com/tips ... nali.shtml
(admin potete togliere la sezione relativa dal post su riccione. grazie)
È stato notato dal service che nella mia configurazione c’è un anello di massa che mi provoca un’interferenza fastidiosa (video e alcune volte audio), che li per li è stata risolta con un disaccoppiatore di massa. Detto questo. La mia configurazione è la seguete: PC xPonent fly case con mixer, radiomicrofono e relativi trasformatori. Mixer Alesiss come da profilo. Io vorrei capire come mai ci sono questi problemi (dovuti al mixer). RuDJ mi ha consigliato di creare artigianalmente una gabbia di Faraday per isolare le correnti di terra. Ok ci proverò ma come è possibile che venga fuori questo annoso problema con una così semplice configurazione. Forse dovuto al fatto che nonostante il mixer esca bilanciato (Jack) io utilizzo degli adattatori che sono sbilanciati e magari questo può creare problemi. Allora ora sono andato a comprare degli adattatori Cannon jack e dei cavi jack stereo. Che sia solo questo? Avete delle info da darmi a tal proposito?
Detto questo poi ho un’altra info da chiedervi.
Ok che quando vado direttamente a le casse o a un mixer con i cannon, devo per forza uscire BILANCIATO dal mio mixer, ma nel caso delle casse spia? Anche quelle?
E soprattutto se esco dall’Xponent (RCA) ha senso mettere l’adattatore RCA jack stereo? O a quel punto semplicemente mono??
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- Bazzooka
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Re: problemi di collegamento
piu' che degli adattatori, avresti bisogno di un cavo con le giuste terminazioni,
e la giusta piedinatura dei collegamenti tra JACK e CANON.
Se il tuo mixer ha un uscita Master Bilanciata
(non ho ancora capto se su prese Canon o Jack stereo)
e' sempre giusto e logico sfruttarla quando devi servire un utenza con quegli ingressi.
Una linea bilanciata, su 3 fili (terminale Caldo, freddo, e massa)
ha delle prestazioni di dinamica molto superiori a un normale collegamento sbilanciato,
senza contare poi la sua naturale indifferenza ai disturbi elettromagnetici.
Ragione per cui si cerca sempre questa soluzione sui collegamenti alla lunga distanza,
dai 3 metri in su per i segnali normali di linea,
e anche meno per i bassissimi segnali microfonici,
tanto bassi quanto fragili, e facilmente disturbabili anche da uno starnuto.
Non a caso le casse amplificate hanno di serie questo tipo di collegamento in ingresso
(comprese quelle piccole che usiamo come spie),
e naturalmente: i mixer professionali
degli impianti audio nelle installazioni piu' sofisticate
(compresi anche gli amplificatori, gli equalizzatori, i processori audio di un certo livello).
Detto in breve, il collegamento bilanciato e' piu' SERIO e PERFORMANTE
di qualsiasi altra soluzione, e quando c'e', sfruttiamola alla grande.
Non c'e' da fidarsi troppo dei semplici adattatori,
che il piu' delle volte non fanno altro che cavallottare un paio di piedini
rendendo il segnale di tipo normale, e vanificando ogni vantaggio.
Nuwanda dovrebbe guardarsi bene la piedinatura di uscita del suo mixer
e costruirsi un cavo amisura con una presa CANON XLR a 3 contatti
all'altra estremita, rispettando le giuste piedinature di collegamento.
Questo vale per l'uscita dal mixer, mentre per gli ingressi
si possono sfruttare altri tipi di soluzione.
E' chiaro che se dall'X-Ponent esce un segnale normale, sbilanciato,
e' solo quello il collegamento utile.
Sara' poi il mixer, dopo aver elaborato tutte le sue incombenze,
a trasformarlo in uno bilanciato, con relative addizioni di microfoni,
e altri sengali collegati.
Non escludo che senza tali accorgimenti si possano generare anelli di massa
o disturbi strani, in quanto i cavallotti introdoti da adattori qualsiasi
possano aver snaturato tutto lo schema dei collegamenti.
Augh !
e la giusta piedinatura dei collegamenti tra JACK e CANON.
Se il tuo mixer ha un uscita Master Bilanciata
(non ho ancora capto se su prese Canon o Jack stereo)
e' sempre giusto e logico sfruttarla quando devi servire un utenza con quegli ingressi.
Una linea bilanciata, su 3 fili (terminale Caldo, freddo, e massa)
ha delle prestazioni di dinamica molto superiori a un normale collegamento sbilanciato,
senza contare poi la sua naturale indifferenza ai disturbi elettromagnetici.
Ragione per cui si cerca sempre questa soluzione sui collegamenti alla lunga distanza,
dai 3 metri in su per i segnali normali di linea,
e anche meno per i bassissimi segnali microfonici,
tanto bassi quanto fragili, e facilmente disturbabili anche da uno starnuto.
Non a caso le casse amplificate hanno di serie questo tipo di collegamento in ingresso
(comprese quelle piccole che usiamo come spie),
e naturalmente: i mixer professionali
degli impianti audio nelle installazioni piu' sofisticate
(compresi anche gli amplificatori, gli equalizzatori, i processori audio di un certo livello).
Detto in breve, il collegamento bilanciato e' piu' SERIO e PERFORMANTE
di qualsiasi altra soluzione, e quando c'e', sfruttiamola alla grande.
Non c'e' da fidarsi troppo dei semplici adattatori,
che il piu' delle volte non fanno altro che cavallottare un paio di piedini
rendendo il segnale di tipo normale, e vanificando ogni vantaggio.
Nuwanda dovrebbe guardarsi bene la piedinatura di uscita del suo mixer
e costruirsi un cavo amisura con una presa CANON XLR a 3 contatti
all'altra estremita, rispettando le giuste piedinature di collegamento.
Questo vale per l'uscita dal mixer, mentre per gli ingressi
si possono sfruttare altri tipi di soluzione.
E' chiaro che se dall'X-Ponent esce un segnale normale, sbilanciato,
e' solo quello il collegamento utile.
Sara' poi il mixer, dopo aver elaborato tutte le sue incombenze,
a trasformarlo in uno bilanciato, con relative addizioni di microfoni,
e altri sengali collegati.
Non escludo che senza tali accorgimenti si possano generare anelli di massa
o disturbi strani, in quanto i cavallotti introdoti da adattori qualsiasi
possano aver snaturato tutto lo schema dei collegamenti.
Augh !
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Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
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- Nuwanda
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Re: problemi di collegamento
Come da buon consiglio bazzokiano.
Ho provveduto a crearmi due cavi JACK/JACK stereo di 3 metri per le casse spia.
E due cavi di un metro (adattatori) JACK stereo/XLR. Col tester funzionano perfettamente adesso non mi resta che fare la prova del nove con l'impianto montato.
Un bel cavo blu acceso... che si vede bene e via!
Grazie BAZ!
Ho provveduto a crearmi due cavi JACK/JACK stereo di 3 metri per le casse spia.
E due cavi di un metro (adattatori) JACK stereo/XLR. Col tester funzionano perfettamente adesso non mi resta che fare la prova del nove con l'impianto montato.
Un bel cavo blu acceso... che si vede bene e via!
Grazie BAZ!
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Collegamenti tra consolle-mixer-casse attive
perdonate la mia esagerata ignoranza...
ma come sono i collegamenti tra consolle-mixer-casse attive?? io ho una RMX e due casse attive da 1000w... anche utilizzando un mixerino semplicissimo con un interfaccia come il behringer xenyx 502... come andrebbero i collegamenti? andrebbe bene un mixerino come quello? io lo userei solo x la ragione che ha detto Cioce...
ma come sono i collegamenti tra consolle-mixer-casse attive?? io ho una RMX e due casse attive da 1000w... anche utilizzando un mixerino semplicissimo con un interfaccia come il behringer xenyx 502... come andrebbero i collegamenti? andrebbe bene un mixerino come quello? io lo userei solo x la ragione che ha detto Cioce...
Traktor Kontrol S4
- DJH1dr0g3n
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xx
colleghi le rca master della rmx all'ingresso "in" del mixer (oppure prendi un cavo convertitore rca-jack 1/4 e lo metti del canale 1) poi prendi le out del mixer e le colleghi alle casse
felice possessore di: 2x Pioneer cdj 100s - Mixer Gemini ps-626x
SE VUOI MAPPARE UN CONTROLLER SU TRAKTOR:
http://www.youtube.com/watch?v=IQjJsi2nPJ0 http://www.youtube.com/watch?v=uw9Y5gikiKc
SE VUOI MAPPARE UN CONTROLLER SU TRAKTOR:
http://www.youtube.com/watch?v=IQjJsi2nPJ0 http://www.youtube.com/watch?v=uw9Y5gikiKc
Re: Piccolo mixer da interporre fra il mixer DJ e l'impianto
posso attaccarci solo 2 casse quindi?
Traktor Kontrol S4
Re: Collegamenti tra consolle-mixer-casse attive
Dipende da quanti out ha il mixer,più ne ha,più casse ci metti
M-Audio Xponent + Traktor Pro
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Re: Collegamenti tra consolle-mixer-casse attive
mi sembra che ci sono cavi in cui hanno da un lato una coppia di rca per collegarli all'out del mixer,e dall'altro lato hanno dalle 4 alle 8 coppie di rca per collegarli a più dispositivi contemporaneamente...non so se ho preso un'abbaglio.
se esistono comunque non mi preoccuperei più di tanto nel vedere quante "uscite" ho sul mixer...ma quanti moltiplicatori di rca mi servirebbero.
oppure puoi risolvere il tutto usando casse passive,colleghi l'out del mixer al finale di potenza e si di esso ci colleghi tutte le casse che vuoi (ovviamente deve essere dotato di un'alta amplificazione e un bel p'ò di "piedini" da collegarci le casse sopra)
se esistono comunque non mi preoccuperei più di tanto nel vedere quante "uscite" ho sul mixer...ma quanti moltiplicatori di rca mi servirebbero.
oppure puoi risolvere il tutto usando casse passive,colleghi l'out del mixer al finale di potenza e si di esso ci colleghi tutte le casse che vuoi (ovviamente deve essere dotato di un'alta amplificazione e un bel p'ò di "piedini" da collegarci le casse sopra)
felice possessore di: 2x Pioneer cdj 100s - Mixer Gemini ps-626x
SE VUOI MAPPARE UN CONTROLLER SU TRAKTOR:
http://www.youtube.com/watch?v=IQjJsi2nPJ0 http://www.youtube.com/watch?v=uw9Y5gikiKc
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- mrstep
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- Iscritto il: 4 nov 2009, 14:38
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Re: Collegamenti tra consolle-mixer-casse attive
ciao, intanto io prenderei l'out della rmx dalle uscite jack, perchè è di 2dB più alto. anche se sul mixer hai il gain è sempre meglio avere un segnale più forte
poi, io seguirei il consiglio di cioce e lascerei stare i behringer. ho preso il proel m6 ed è davvero un buon hardware per il prezzo che ha.
con il proel m6 hai due uscite con livelli separati, quindi lo puoi anche usare per controllare due impianti PA diversi.
infine, presumo che le tue casse attive non abbiano una uscita per attaccarne altre in catena, come ad esempio queste:
http://wharfedalepro.com/Home/Products/ ... fault.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
a pag. 10 del manuale trovi il dettaglio della sezione ampli
http://wharfedalepro.com/Portals/0/PDF_ ... Manual.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
puoi mettere in catena quante casse per canale vuoi...a patto sempre di avere un'uscita sulla cassa!
ps
altro vantaggio nell'avere una configurazione rmx>mixer>speaker oltre a quello di avere un controllo più granulare sui volumi e sui toni e quello di poter controllare il volume d'uscita della scheda audio della rmx con altre applicazioni, un'esempio su tutti vanbasco...
poi, io seguirei il consiglio di cioce e lascerei stare i behringer. ho preso il proel m6 ed è davvero un buon hardware per il prezzo che ha.
con il proel m6 hai due uscite con livelli separati, quindi lo puoi anche usare per controllare due impianti PA diversi.
infine, presumo che le tue casse attive non abbiano una uscita per attaccarne altre in catena, come ad esempio queste:
http://wharfedalepro.com/Home/Products/ ... fault.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
a pag. 10 del manuale trovi il dettaglio della sezione ampli
http://wharfedalepro.com/Portals/0/PDF_ ... Manual.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
puoi mettere in catena quante casse per canale vuoi...a patto sempre di avere un'uscita sulla cassa!
ps
altro vantaggio nell'avere una configurazione rmx>mixer>speaker oltre a quello di avere un controllo più granulare sui volumi e sui toni e quello di poter controllare il volume d'uscita della scheda audio della rmx con altre applicazioni, un'esempio su tutti vanbasco...
VDJ Pro - RMX - KP3 - NanoKontrol
un freddo più pungente accordi secchi e tesi segnalano il tuo ingresso nella mia memoria
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-
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 19 gen 2010, 22:31
- Località: TRANI (BT)
Info su collegamenti vari
Salve a tutti, mi sto appassionando a questo nuovo mondo, nuovo mondo musicale nonostante i mille problemi della vita quotidiana.
Ho la passione nel karaoke ma anche nel Djin Music.
Ho speso un po' di soldini e per mia inesperienza e mancanza di tempo, vorrei dei consiglii per collegare al meglio la mia attrezzatura. Dunque: Notebook, Alesis Multimix 8 usb, roland edirol SD20, Hercules Deejau console mp3 E2 Ed infine la neo arrivata (una settimana) Hercules Deejay Trim 4&6 che non ho ancora provato ad accendere..
Non so come collegare o interfacciare i vari pezzi e tempo di combinare qualche guaio..
Il mixer dovrebbe avere una scheda audio interna ma ritengo che la hercules 4&6 che ho acquistato (grazie ai vostri consigli) per il preascolto, dovrebbe garantire qualità superiore.
Help...Help...Help
Come potrei collegare al meglio tutta l'attrezzatura???
Certo di ricevere vs. supporto tecnico ringrazio e mi scuso se non sono degno del vostro sito..Però la passione non mi manca, a differenza del tempo e questo non è poco..
Grazie a tutti, a presto!!
Ho la passione nel karaoke ma anche nel Djin Music.
Ho speso un po' di soldini e per mia inesperienza e mancanza di tempo, vorrei dei consiglii per collegare al meglio la mia attrezzatura. Dunque: Notebook, Alesis Multimix 8 usb, roland edirol SD20, Hercules Deejau console mp3 E2 Ed infine la neo arrivata (una settimana) Hercules Deejay Trim 4&6 che non ho ancora provato ad accendere..
Non so come collegare o interfacciare i vari pezzi e tempo di combinare qualche guaio..
Il mixer dovrebbe avere una scheda audio interna ma ritengo che la hercules 4&6 che ho acquistato (grazie ai vostri consigli) per il preascolto, dovrebbe garantire qualità superiore.
Help...Help...Help
Come potrei collegare al meglio tutta l'attrezzatura???
Certo di ricevere vs. supporto tecnico ringrazio e mi scuso se non sono degno del vostro sito..Però la passione non mi manca, a differenza del tempo e questo non è poco..
Grazie a tutti, a presto!!
Ultima modifica di DarioFrenda il 28 gen 2010, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Prego di scrivere in minuscolo, per rispetto della community. La scrittura maiuscola in un forum, equivale ad urlare :)
Motivazione: Prego di scrivere in minuscolo, per rispetto della community. La scrittura maiuscola in un forum, equivale ad urlare :)