8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie collegamenti AUDIO

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
DaniVigno
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 giu 2022, 12:52
Contatta:

Nuovo Subwoofer e collegamenti

Messaggio da DaniVigno »

Buongiorno, essendo un novizio nel campo della musica, o meglio nella gestione di un impianto audio, necessito di un aiuto. Ogni tanto mi diverto a qualche festa con una mia console pionjeer. Poi ho un mixer BEHRINGER Xenyx 1202 e due casse behringer B112D e utilizzo un piccolo subuwooferino :D da pochissimi W...
1: ho intenzione di prendere un BEHRINGER VQ1500D ma sono indeciso con un BEHRINGER B1200D PRO oppure anche PROEL S12A (ha senso avere un sub con cono da 12 se già le casse ce l'hanno da 12?)
2: con il mixer che ho ora, collegherei le casse sul main out L e R e poi in controll room in sub...è corretto il collegamento? e per quanto riguarda le casse devo utilizzare un crossover per forza perchè a lungo andare, siccome non ho tagli di frequenza sia alle PA sia al sub, le danneggerei?
Grazie mille
P.S. Portate pazienza se non uso termini tecnici corretti :mrgreen:
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Nuovo Subwoofer e collegamenti

Messaggio da Tempo »

1) Non ha senso prendere un sub da 12"
2) Sarebbe consigliabile un 18" oppure due sub da 15"
3) Esempio: Behringer B1800XP ( Crossover stereo attivo fornisce uscite filtrate passa-alte per altoparlanti full-range )
oppure un BEHRINGER DR18SUB;
4) I collegamenti sono alquanto semplici: dal MainOut del mixer vai agli ingressi del sub; dagli Out del sub vai agli Input delle casse.
Per altre info dai un'occhiata qui: viewtopic.php?f=76&t=12443
Avatar utente
Fresh Prince
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 dic 2010, 11:56

Aiuto urgente: sound check fallito per prima serata!

Messaggio da Fresh Prince »

Ciao a tutti. sono disperato: ho fatto il sound check ieri per la mia prima serata in un locale (sarà il 31) e non si sente nulla nelle casse dell’impianto! Sono stato un’ora e ho provato tutti i fader e i tasti del mixer del locale (un Mackie pro fx 16 v3) ma nulla. I cavi dovrebbero essere corretti, gli stessi che uso per le casse attive, con jack grandi. Il mio setup è semplice: hercules mp3 e2 e scheda Ni audio Dj. Infatti quando collego i cavi dalla scheda NI audio 2 al mixer e faccio partire la traccia, nella barra volume del mixer le bande verdi si muovono e mi segnala che l’audio c’è! Vi allego la foto in calce dove si vede il Main meters attivo che si alza quando parte la traccia! I cavi infatti sono collegati bene, se così non fosse la barra del volume nel mixer non si alzerebbe! Ho provato anche ad abbassare ed alzare i fader e anche in tal caso mi segnala la corrispondenza del volume…ma niente audio nell’impianto generale…Come è possibile, da cosa puó dipendere? Segnalo che i baristi stavano mettendo musica nel locale con uno stereo presumo, era in sottofondo: gli ho detto di spegnere pensando facesse conflitto ma non è cambiato nulla. Un mio amico ex dj diceva che probabilmente il mixer non era collegato alle casse del locale, peró mi sembra strano; ha dei cavi che lo collegano all’impianto generale: vi allego la foto di questi due cavi, che sono inseriti già nel mixer. Se non riesco a risolvere entro domani sera, devo per forza rinunciare alla serata: l’evento è il 31; e sarebbe disastroso perchè farei una figuraccia enorme e mi brucerei la prima serata “vera” in un locale. Sono davvero impanicato: oggi andró al negozio di strumenti e chiederó anche consiglio a loro (avevo preso i cavi lì) e poi torneró questa sera a fare un ulteriore prova nel locale.
Grazie per qualsiasi consiglio riuscirete a darmi anche su cosa dire al titolare se stasera non riuscissi a risolvere.

https://ibb.co/RpVH8Yv
https://ibb.co/ZB1hn29
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Aiuto urgente: sound check fallito per prima serata!

Messaggio da andreanegri »

Guardando un pò le immagini, direi che il tuo collegamento sembra ok, sarei dell'idea che il mixer non è collegato al sistema di amplificazione del locale...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
Fresh Prince
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 dic 2010, 11:56

Re: Aiuto urgente: sound check fallito per prima serata!

Messaggio da Fresh Prince »

Grazie Andrea, quindi sarebbe un problema facilmente risolvibile. In quel locale sanno solo accendere il mixer: nè il titolare nè i baristi sanno come funziona. Io non l’ho mai visto un mixer così. Come faccio a capire se sia collegato al sistema del audio del locale ed eventualmente come lo collego?
Se vedi nella seconda immagine i due cavi del
Collegamento che dici tu sono inseriti ma
Bisogna vedere dove vanno…poi sono coperti da un pannello…Cosa posso fare?! Devo andare lì stasera e risolvere altrimenti sono disperato!
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Aiuto urgente: sound check fallito per prima serata!

Messaggio da Tempo »

Prova:
1) tasto mute sotto il fader del volume canale;
2) tutti itastini vicini allo stesso fader (1-2/3-4/left-right/solo)
3) come suggerisce Andrea, devi controllare i due cavi che escono dal Main Out del mixer, dove vanno a finire? dovrebbero andare agli ingressi delle casse;
4) gli stessi cavi sono buoni?
5) le casse sono accese?
6) il volume generale è dove scritto MAIN, sulla destra;
7) oltre a quello ai alzato il volume del canale?
Al momento non mi sovviene altro!
Avatar utente
Fresh Prince
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 dic 2010, 11:56

Re: Aiuto urgente: sound check fallito per prima serata!

Messaggio da Fresh Prince »

1) provato, acceso e spento: infatti da acceso, la barra volume del mixer si azzera..ancora a testimoniare che se la traccia parte e il “mute” e’ off, il mixer la segnala regolarmente nella barra volume!
2)provato tutti i tastini: sempre guardando la barra volume, si intuisce che deve restare premuto il tasto L-R
3)vi posto in calce la foto del retro, da cui si evince che i due cavi del main out sono collegati al mixer ma non si vede dove finiscono…se agli ingressi delle casse…non riesco a vedere perchè finiscono dietro ad un pannello che li nasconde.
4)dimmi tu dalla foto, sembra di sì. È un locale
Nuovo.
5)dovrebbero essere accese perchè stavano mettendo musica da uno stereo o da una usb…ci sono anche due casse spia vicino al mixer e ovviamente anche da quelle nulla…c’è una ciabatta che pende vicino alle casse spia ma presumo che quella non c’entri nulla.
6)provato anche quello: infatti quando lo alzo mentre va la traccia la barra volume del mixer va quasi vicino al rosso perchè al massimo! Ma niente suono dalle casse…assurdo
7) certo alzato anche il volume del canale corrispondente.

Il fatto che il volume del mixer sia sempre tra il verde e il rosso vuol dire che i miei collegamenti al mixer dovrebbero essere ok e la traccia viene “letta” dal mixer…sembra manchi il collegamento alle casse peró mi sembra strano visto che lì suonano anche gruppi dal vivo.
Queste le foto del main out: non si vede dove finiscono i due cavi di uscita
https://ibb.co/FgvHZbj
https://ibb.co/wcx0W5w
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Aiuto urgente: sound check fallito per prima serata!

Messaggio da Tempo »

Se le casse sono attive, i volumi sono alzati?
Se invece sono passive e vi è un amplificatore in mezzo, quest'ultimo, è acceso?
Prova ad inserire delle cuffie sul mixer, si sente la musica in cuffia?
Sono tutti tentativi, ma devi provare!
Avatar utente
Fresh Prince
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 dic 2010, 11:56

Re: Aiuto urgente: sound check fallito per prima serata!

Messaggio da Fresh Prince »

Non vedo amplificatori presumo siano attive. Devo vedere dove si accendono?
Se si sentisse la musica dalle cuffie nel mixer cosa vorrebbe dire? Il contrario invece?
Stasera alle 21 vado lì ora vado al negozio di musica a chiedere aiuto
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Aiuto urgente: sound check fallito per prima serata!

Messaggio da Tempo »

Vuol dire che almeno in cuffia il segnale arriva; provato a cambiare ingresso?
Provali tutti, da 9/10 fino a 15/16
Guarda dove si accendono e, soprattutto se sono accese; perchè se il segnale arriva nel mixer (e si vedono le luci), ma le casse sono spente, è ovvio che non senti nulla.
Puo darsi che chi ha suonato l'ultima volta abbia abbassato i volumi e le abbia spente.
Rispondi