8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie collegamenti AUDIO

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
thegodfourtwo
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 feb 2022, 12:45

Consiglio e eventuali info per ottenere le migliori prestazioni sonore../

Messaggio da thegodfourtwo »

Salve a tutti, ho bisogno di consigli sul come ottenere la migliore qualità audio durante i miei dj set casalinghi (all’aperto), avendo orecchie molto esigenti e amici altrettanto esigenti. :D Quando alzo molto il volume, la qualità dell’audio non mi permette di sentire bene i bassi di alcune tracce (come magari li sento in cuffia) e per questo vorrei ottenere una qualità dell’audio pulita e che mi dia la possibilità di sentire perfettamente le varie frequenze di una traccia. Premetto che sono un novizio e che ho ripreso a suonare da poco, non avendo molta conoscenza degli impianti audio e delle configurazioni più consone al mio caso. Il mio impianto è composto da 2 xdj 700 della pioneer, un mixer della Numark m6 usb e 2 casse attive Behringer dr112 dsp. Sono disposto anche a comprare un amplificatore, una scheda audio esterna e un eventuale sub da collegare, se è necessario. Per questo chiedo a voi esperti un parere in merito a questo mio problema e eventuali configurazioni da aggiungere per far si che il mio impianto renda al massimo. Grazie!
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio e eventuali info per ottenere le migliori prestazioni sonore../

Messaggio da andreanegri »

Ciao, le tue casse sono abbastanza potenti per la maggior parte delle applicazioni.
Potresti aggiungere uno o due sub ma mi domando se ne vale la pena.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
thegodfourtwo
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 feb 2022, 12:45

Re: Consiglio e eventuali info per ottenere le migliori prestazioni sonore../

Messaggio da thegodfourtwo »

andreanegri ha scritto: 14 feb 2022, 19:10 Ciao, le tue casse sono abbastanza potenti per la maggior parte delle applicazioni.
Potresti aggiungere uno o due sub ma mi domando se ne vale la pena.
Ciao Andrea, grazie per la tua risposta. :D
Quali sub mi consiglieresti? considerando ovviamente anche la marca delle casse e le caratteristiche quindi del mio impianto?
Potrei anche aggiungere un mixer esterno, magari per dare una maggiore qualità al suono finale in uscita o non andrei a migliorare di molto il risultato?

Come avevo scritto sopra, suono prettamente per feste private tra amici in giardino, quindi all’aperto ho bisogno di un acustica differente da chi suona al chiuso ( o almeno credo).
thegodfourtwo
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 feb 2022, 12:45

Re: Consiglio e eventuali info per ottenere le migliori prestazioni sonore../

Messaggio da thegodfourtwo »

Ho trovato questo subwoofer attivo Behringer b1200d pro https://www.thomann.de/it/behringer_b1200d_pro.htm potrebbe andare bene e essere compatibile con le mie casse attive? ne basterebbe uno solo o dovrei prenderne due?
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio e eventuali info per ottenere le migliori prestazioni sonore../

Messaggio da andreanegri »

Direi che potresti prendere un sub per iniziare ma almeno con woofer da 15 pollici, visto che le tue casse ne hanno già uno da 12.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
thegodfourtwo
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 feb 2022, 12:45

Re: Consiglio e eventuali info per ottenere le migliori prestazioni sonore../

Messaggio da thegodfourtwo »

Si in effetti quello era da 12, mentre questo è da 15 pollici https://www.strumentimusicali.net/produ ... G7EALw_wcB potrebbe andar bene? In termini tecnici, cosa cambierebbe se ne prendessi uno soltanto e non due? scusa per le mille domande, ma come avrai capito non sono molto esperto.
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consiglio e eventuali info per ottenere le migliori prestazioni sonore../

Messaggio da Tempo »

@ thegodfourtwo: non credo che un sub da 15" e 500 watt possa essere sufficiente per le tue Behringer (1200 watt suppongo di picco)! Sarebbe quindi opportuno orientarsi su uno solo ma da 18" https://www.strumentimusicali.net/produ ... 800xp.html
è solo un esempio! ;)
thegodfourtwo
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 feb 2022, 12:45

Re: Consiglio e eventuali info per ottenere le migliori prestazioni sonore../

Messaggio da thegodfourtwo »

Grazie Tempo, stò cominciando a capirci qualcosa, studiando proprio gli impianti audio in generale e le loro proprietà, ma sono ancora inesperto. Ero orientato anche sul prodotto che mi hai suggerito, proprio per via dei watt delle mie dr112dsp. Solo che volevo una conferma da qualcuno più esperto, prima di comprare qualcosa che sarebbe stato troppo per il tipo di impiego che dovrei farne. Se hai altri prodotti da suggerirmi, anche di altri marchi, sono propenso ad accettare altri consigli.
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Consiglio e eventuali info per ottenere le migliori prestazioni sonore../

Messaggio da Tempo »

Vedi il problema è proprio quello! Devi decidere se tenere le tue Behringer e/o aggiungere un sub, oppure, atteso che, vorresti sentire la qualità audio con le varie frequenze, optare per delle casse (costose) a tre vie; con woofer, mid range e twiteer. Per cio che riguarda la potenza del sub ti ricordo che deve essere almeno il doppio della potenza delle casse e con una Spl più elevata delle stesse. Ti ho consigliato quel sub della Behringer perchè è il meno costoso; poi, naturalmente dipende dal budget che ti sei prefissato! Sul sito di cui sopra ce ne sono di tutti i tipi, ma scegli sempre un 18" con almeno 1000/1200 watt Rms. Spero di essere stato esaustivo.
Esempio: https://www.strumentimusicali.net/produ ... -xlfw.html
https://www.strumentimusicali.net/produ ... 118sa.html
https://www.strumentimusicali.net/produ ... as-ii.html
Avatar utente
maurozen
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:18

Microfono e cavo virtuale / mixer virtuale voice meeter

Messaggio da maurozen »

Ciao a tutti :
Volevo comperare questi microfoni :
https://www.amazon.it/Microfono-Ricaric ... _ci_mcx_mi

so che la base ha la possibilità di connettersi anche bluetooth.

secondo voi si puo connettere ad un pc via bluetooth , configurarla sul mixer virtuale e/o cavo virtuale... per mandate il segnale dei microfoni in streaming ?

Grazie
Rispondi