8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie collegamenti AUDIO

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
misterX
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 giu 2018, 22:46

Collegare più stereo/amplificatori

Messaggio da misterX »

Ciao a tutti :?:
Sono in possesso di uno stereo amplifier Pioneer a-209r e di un sony str-dh550 ed inoltre sono in possesso di 6 casse più un subwoofer.
Vorrei sapere come collegare tra loro gli stereo in modo tale da utilizzare tutte le casse, grazie un anticipo ;) ;)
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da Bazzooka »

beh, classico collegamento linea -> ampli -> casse
entri nelle prese LINE o CD di ogni amplificatore che poi colleghi alle sue casse.
Per collegare piu' ingressi insieme
dipende dalle funzionalita' degli amplificatori stessi,
e non chiedere a noi i particolari di funzionamento di certi amplificatori per uso domestico.
in teoria portresti entrare nel primo amplificatore, collegato alle sue casse
e poi uscire dalle prese REC dello stesso per collegarci lingresso del secondo amplifcatore.
ma non e' detto che funzioni cosi' facilmente senza selezionare qualche pulsante specifico per abilitare una delle uscite REC, che cambia da modello a modello di ampli, e che le uscite del primo siamo schiave del volume impostato, quindi sei costretto a regolare il volume del primo, e tenere al massimo gli altri.
E' un po complicato, e devi fare delle pazienti prove, con un po di cavetti RCA sottomano.
Senno' devi procurarti un distributore audio, che fa le cose esattamente al contrario di un mixer
ovvero ha un ingresso (stereo) e diverse uscite (stereo) regolabili, a cui colleghi gli amplificatori che vuoi.
Non ti consiglio, cone questi apparecchi domestici, di collegare tutti gli ingressi insieme annodando i fili a mo' di cavallotto selvaggio. Con questa tecnologia rischi di esasperare le impedenze, e oltre che sentir tutto basso e male, e' facile bruciare gli stadi di uscita del mixer o della consolle.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Domenico
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 apr 2018, 22:18

Re: Migliorare l'audio in uscita dal mixer tramite (GAIN, EQUAL)

Messaggio da Domenico »

ho comprato un equalizzatore weston 10 bande per canale, adesso il problema è che le casse hanno il loro eq ( a m b ) la consol la stessa cosa, in sostanza avrei tre equalizzatori. la domanda è come devo tenere i potenziometri di casse e consol?

grazie
Livyettt1
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ago 2018, 8:59

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da Livyettt1 »

Ciao a tutti, mi chiamo Liv e mi sono presentata nella sezione dedicata :)
Ho questa domanda, a cui nessun amico ha ancora dato una risposta:
ho una console Pioneer ddj rx a cui collego i giradischi Technics, come faccio a registrare l'audio dei giradischi? per poter registrare un set con i vinili. Attendo un vostro aiuto. Grazie Liv
lucio4321
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 set 2018, 4:15

SETTAGGIO IMPIANTO ATTIVO

Messaggio da lucio4321 »

Ciao a tutti. La scorsa settimana ho acquistato un subwoofer Behringer b1500D pro. Questa mattina mi sono arrivate le due casse, due Proel V10A. Ho un po’ di problemi con il settaggio. Qualcuno che mi può aiutare? A quanto devo settare:
-boost frequency
-high cut
-volume
-phase
E per quanto riguarda le casse invece:
A quanto devo impostare volume, alti e bassi? È urgentissimo...Grazie mille in anticipo :)
Simo0397
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 nov 2018, 5:50

Collegamento mixer-subwoofer attivo-casse attive

Messaggio da Simo0397 »

Buongiorno a tutti,
vorrei collegare il subwoofer (Malone PW-12A-M Subwoofer PA attivo) al mixer (Behringer XENYX 502 Mixer Audio) e successivamente le casse (Malone PP-2212A) al subwoofer. Non sono molto esperto di collegamenti e cavetteria... Sapreste indicarmi i cavi necessari ed i vari collegamenti da fare?
Chris_B9
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 set 2017, 10:47

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da Chris_B9 »

Ciao Simo0397 , io farei così:
-come hai detto te dal main out (L e R) del mixer vai rispettivamente sui LINE IN L e LINE IN R del Subwoofer; come cavi puoi usare due con jack mono da 6.3 maschio per parte (oppure se hai lunghe distanze dal mixer adattore xlr femmina -jack 6.3 e poi cavo xlr sulle stesse entrate di prima)
- dai OUT L e R del subwoofer parti con 2 cavi xlr e vai uno sulla cassa sinistra e l'altro sulla destra dove c'è scritto INPUT BAL.
Riassumendo ti servono:
Opzione 1) n°4 cavi xlr
n°2 adattore xlr fem. - jack 6.3 mono
Opzione 2) n°2 cavi xlr
n°2 cavi jack 6,3 mono
Spero d'esserti stato d'aiuto
N.B. Mi sta venendo il dubbio se le uscite OUT del subwoofer siano "pulite" o modificate...fammi sapere in caso
pierchiado_2019
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 feb 2019, 16:11
Località: Mappano (TO)

Collegamento mixer a notebook

Messaggio da pierchiado_2019 »

Buon pomeriggio a tutti,
Ho una certa età, e sono stato dj non professionista per una decina di anni negli anni novanta. In quel periodo ero piuttosto pratico, di tutte quelle che erano le varie innovazioni tecnologiche, e quando andavo a fare le serate, poche per la verità, ma soprattutto tanta radio, non avevo difficoltà a maneggiare piatti mixer etc etc (abito nella zona di Torino)
Ho un impianto in casa formato da ampli due piatti,lettore cd uno stereo cassette e un vecchio mixerino che vorrei cambiare per diverse ragioni. Non mi interessa avere un prodotto eccellente, ma affidabile per le minime necessità di cui avrò bisogno a breve, peraltro non posso spender grandi cifre.
ho individuato due prodotti che vorrei porre alla vostra attenzione e giudizio eventualmente
n. 1
https://www.amazon.it/DJ-Bluetooth-equa ... udio&psc=1

n. 2
https://www.amazon.it/Vexus-professiona ... ms?ie=UTF8

e il terzo link attiene ad una scheda audio per collegare il mixer ad un notebook con ingresso usb
poichè l'unico ingresso audio del notebook e quello delle casse

scheda audio
https://m.thomann.de/it/fun_generation_ ... 1517065148

Per quanto concerne il primo mixer so perfettamente come collegare i cavi rca ai vari elementi del mio impianto e poi collegare il l'ampli al mixer stesso tramite l'uscita amp
Per quanto riguarda il secondo mixer so perfettamente come collegare i cavi rca ai vari elementi del mio impianto mi chiedo però l'ampli va collegato con il primo ingresso denominato master o l'ultimo denominato genericamente line.
E poi ancora terminati tutti i collegamenti in uno o l'altro mixer dei vari elementi del mio impianto, quale è l'uscita del mixer che mi permette di collegarmi alla usb del notebook tramite scheda audio?

Chiedo scusa se mi sono prolungato in maniera esagerata, però credo in questo modo di aver fatto comprendere bene quale è la mia necessità per la quale chiedo il vostro aiuto.
La mia necessità e quella di poter trasformare da analogico in digitale, magari creando anche qualche compilation la mole di vinile di cui sono in possesso
Grazie per i consigli e l'aiuto che vorrete fornirmi.
Pier
NinoG
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 feb 2019, 9:39

Collegamento da XLR a RCA BUILANCIATO A SBILANCIATO

Messaggio da NinoG »

Salve a tutti, vorrei gentilmente sapere perchè nei collegamenti sbilanciati si deve collegare assieme i pin 1 e 3 "cortocircuitati" e poi il pin 2 come segnale,si possono incorrere a bruciature dell'elettronica interna?, oppure è una cosa fattinbile senza fare danni?.Si può prelevare il segnale dalla pin 1 e da uno dei due poli caldo o freddo?.Faccio questa domanda per avere chiarimenti in quanto un tecnico mi ha fatto i cavi prendendo il segnale dal pin 2 e 3 del connettore xlr, lasciando il pin 1 vuoto ossia senza prenderlo in considerazione.Grazie mille per i vostri chiarimenti che mi darete.La connesione sarebbe fare un cavo DA XLR A RCA.
Complimenti per il forum.
sonounojedi
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 lug 2019, 23:16

XDJ - R1 cablaggio e casse aiuto!!

Messaggio da sonounojedi »

Salve a tutti, premetto sono un neofita (per così dire...) per quel che riguarda la materia "cavi e collegamenti".
Ho acquistato un Pioneer XDJ-R1 ed ora tocca alla cassa (una sola perche per ora l'uso è casalingo, che sia decente ma niente di che), ma non capisco che cavi usare (1) e che cassa scegliere (2).
Dietro alla consolle ci sono i doppi attacchi per RCA (due coppie) e l'altro tipo di cavo più grande (non so il nome), due attacchi, mentre sull'ipotetica cassa ci dovrebbe essere una sola coppia di RCA e un solo attacco dell'altro cavo. Perchè? Quali cavi mi consigliate? Ed eventualmente che tipo di cassa mi consigliereste?

Aiutatemi !
(scusate l'ignoranza)
Rispondi