8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info possessori di sub montarbo 118sa

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
MaxyDJ
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 mar 2012, 21:49

Info possessori di sub montarbo 118sa

Messaggio da MaxyDJ »

ciao a tutti ho da poco preso questi sub usati (una coppia) e noto un problema conosciuto, quando si abbassa il volume dei sub si abbassa anche il volume ai satelliti collegati, alla montarbo dicono che è un problema conosciuto di progettazione che si può bypassare con una semplice operazione sull hardware dell'amplificatore, qualcuno sa come effettuare questa modifica ?
Pionner DDJ-SX - notebook SONY VAIO VPCF11M1E 8GB RAM - SSD CRUCIAL 240GB
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Info possessori di sub montarbo 118sa

Messaggio da Attica Saigon mix »

ciao, non conosco il prodotto ma credo che non sia una cosa complessa, si tratta di prelevare il segnale destinato ai satelliti, prima del potenziometro del volume del sub, niente di non fattibile da un tecnico con un minmo di conoscenze in campo audio, magari puoi sentire alla montarbo se hanno un paio di immagini da inviarti, con quelle puoi farlo fare anche dal tecnico TV sotto casa ;)
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info possessori di sub montarbo 118sa

Messaggio da Bazzooka »

concordo con Attica
sia io che lui lo sapremmo fare in pochi minuti
(l'unico dubbio che ho e' che si possa fare sulla parte gia' filtrata dell'uscita piuttosto che sul parallelo in fulla range, ma uno sguardo alla scheda,e amagari anche uno sguardo allo schema elettronico scaricabile dalla rete, scioglierebbero qualasiasi dubbio).
Non dove detieni questi possenti SubWoofer
ma se non sei troppo lontano dalla Riviera Romagnola, o dal Lago d'Iseo
possiamo darti una mano
(non chiederci di spedire questi pesanti e ingombranti cassoni
le spese, il traffico, il tempo, e il rischio danneggiamentinon non ne varrebbero la pena)

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
MaxyDJ
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 mar 2012, 21:49

Re: Info possessori di sub montarbo 118sa

Messaggio da MaxyDJ »

grazie dr Rossi, ma sono moooltooooooooooo lontano dal lago d'iseo, se magari sapete dove trovari gli schemi, io ho cercato invano ho trovato solo il manuale
Pionner DDJ-SX - notebook SONY VAIO VPCF11M1E 8GB RAM - SSD CRUCIAL 240GB
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Info possessori di sub montarbo 118sa

Messaggio da Attica Saigon mix »

l'unico schema che sono riuscito a trovare è questo:
http://www.domain82.de/datasheets/112SA ... 0MNLV2.pdf
purtroppo non c'è il modello 118sa ma quelli inferiori e sono simili, per non dire uguali, e data l'ora mi autoscuso per non aver guardato a fondo :oops: va detto che per la logica industriale sarebbe antieconomico cambiare lo schema generale del prodotto, in fin dei conti il filtro, la parte dove si deve intervenire, fa sempre lo stesso lavoro, al limite possono cambiare i valori di alcune resistenze per cambiare la frequenza di taglio ed ottimizzare la resa in base al trasduttore.
mio malgrado sono un dilettante, bravo (?) capace (?) finche si vuole, ma pur sempre un dilettante ed aspetterei il benestare di Bazzooka prima di procedere a modifiche.
detto cio io metterei un potenziometro, di valore fra 10 e 47 kohm, in serie al CNN2, visibile in alto a destra. cosi facendo dal nuovo potenziometro regoli il volume del solo sub, da quello preesistente il volume generale ed i satelliti dal loro volume, come gia stai facendo.
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
MaxyDJ
Messaggi: 45
Iscritto il: 29 mar 2012, 21:49

Re: Info possessori di sub montarbo 118sa

Messaggio da MaxyDJ »

ma quali scuse, non scherzare, ti ringrazio tantissimo ma purtroppo questo pseudo difetto si presenta solo sui 118SA i 115SA non hanno questo problema, bisognerebbe fare una comparazione tra questo schema dei 115 e dei 118 il problema è dove trovarlo, proverò a chiederlo a montarbo ma già immagino la risposta
Pionner DDJ-SX - notebook SONY VAIO VPCF11M1E 8GB RAM - SSD CRUCIAL 240GB
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Info possessori di sub montarbo 118sa

Messaggio da Attica Saigon mix »

invece sono dovute, altrochè!!!
me lo sono riguardato e devo ammettere che ho sparato una boiata, infatti nei modelli elencate sul PDF c'è gia una linea dedicata al volume ed è ben evidente che i satelliti si regolano a parte.
va detto che la modifica non avrebbe compromesso il funzionamento ma rimane una sciocchezza inutile :oops:
a questo punto credo che prima di sparare a caso sia meglio aspettare di trovare lo schema giusto e poi vedere se, e come, operare un aggiustamento.
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: Info possessori di sub montarbo 118sa

Messaggio da dottoroger »

Ragazzi per prima cosa confermo che il 15 non ha di questi problemi, lo possiedo ed è ok!
Poi una proposta/domanda. Ma nel frattempo che si trova lo schema giusto per procedere a una modifica PRO e definitiva non si potrebbe far passare il segnale in uscita dal sub in un mixerino di modo da rendere indipendente il volume dei satelliti? Non so...boiata??? Forse poco ortodossa.....
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Info possessori di sub montarbo 118sa

Messaggio da Attica Saigon mix »

dottorgear, mettere un mixerino è lo stesso che si puo fare con un potenziometro, la cosa importante è capire dove interporre questo mixerino/potenziometro.
davo per assunto che lo schema basico fosse lo stesso, fra l'altro ho anche letto male lo schema, ed ora mi dite che il funzionamento è diverso dai modelli inferiori, prima di fare altre figure....barbine.... vediamo se il costruttore puo essergli di aiuto, o con lo schema generale o con un consiglio mirato
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info possessori di sub montarbo 118sa

Messaggio da Bazzooka »

il nocciolo della questione
e' che l'uscita deve si essere a volume pieno
ma GIA' FILTRATA senza i toni che deve amplificare il sub !
senno' bastava sdoppiare le spine e mandare lo stesso segnale sia ai sub che ai saltelliti
e avresti amplificato solo gli infrabassi con i subwoofer
e tutto insieme ai satelliti
con l'aggravante che i satelli amplificherebbero (male) anche i gli infrabassi gia' sparati (bene) a centinaia di watt dai sub, e si sommerebbero creando sfasamenti, abbattimenti, rinforzi tonali non voluti, e diafonie a non finire.
Se vuoi davvero fare sta modifica in modo intelligente
la presa di uscita va collegata PRIMA del controllo volume, ma DOPO il FILTRO

PS
Se alla Montarbo l'hanno pensata in questo modo, una certa logica c'e' eccome
e io non la vedo affatto come una limitazione o un problema.
Con questa configurazione basta ragionare nel seguente modo :
PRIMA regoli la potenza quanta serve per i superBassi
poi accompagni il volume dei satelliti per riempire il resto dello spettro sonoro
che per fare un lavoro sonoramente pulito
la fisica acustica ci dice che non dovrebbe mai superare la meta' potenza dei bassi profondi.
E' normale che i satelliti abbiano meno volume dei Sub
e alla Montarbo si sono preoccupati che non succeda il contrario nemmeno accidentalmente.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Rispondi