8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio Equalizzatore

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
AntonioPioneer
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 20 mar 2016, 2:04

Consiglio Equalizzatore

Messaggio da AntonioPioneer »

Salve ragazzi ho necessità di comprare un equalizzatore grafico, ho un budget di 150-160 euro, cosa consigliate tra:
-Behringer FBQ3102HD ( a parte il limiter e la corsa dei fader con il FBQ6200HD cosa cambia ? )
-DBX 231S
-ALTO AEQ231

...sono accetti anche altri consigli

inoltre potete consigliarmi un ottimo programma che mi permetta di equalizzare tracce mp3 e visualizzare anche lo spettro sonoro ? Grazie.
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Consiglio Equalizzatore

Messaggio da Attica Saigon mix »

visto che sei cosi propenso a spendere nell'equalizzatore ti do una risposta banale.
premetto che non ho usato nesuno dei prodotti da te citati.
cosi a naso opterei per il Behringer, non perche lo ritenga migliore ma perche ha delle facility in piu, vedi il soppressore di feedback ed i livelli di entrata ed uscita.
non sarà il massimo dei prodotti ma in quella fascia di prezzo non credo ci siano differenze abissali e gli altri prodotti che hai messo come opzioni mi sembra siano sulla stessa fascia.
ovvio che è una mia idea ed è, appunto, opinabile.
vorrei però dire che usato ad orecchio ha ben poca utilità, senza analizzatore di spettro, generatore di rumore rosa e microfono adeguato sarà sempre una regolazione che va a gusto personale, oh, magari ti puo cavare dagli impicci nel caso ti trovassi in qualche ambiente particolarmente difficile, se usato con oculatezza male non fa ;)
un programma per editare direttamente gli MP3....tempo fa avevo sentito che ne esisteva uno, ma mai provato.
magari prova a riformulare la domanda nella sezione appropriata, qui sarebbe OFF-TOPIC ;)
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
AntonioPioneer
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 20 mar 2016, 2:04

Re: Consiglio Equalizzatore

Messaggio da AntonioPioneer »

Grazie Attica Saigon per la risposta ma il mio utilizzo sarebbe quello di modificare la risposta degli altoparlanti su determinate frequenze, leggendo le recensioni in rete alcuni affermano un surriscaldamento del Behringer e affermano di affidarsi al DBX poiché ha molta esperienza in questo campo, perciò volevo ascoltare le opinioni dei DiJ per decidere
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Consiglio Equalizzatore

Messaggio da Attica Saigon mix »

per fortuna l'avevo premesso che sono prodotti che non conosco...
anche se la storia del surriscaldamento mi sembra un po strana, cosa si puo mai riscaldare in un apparato che lavora su segnali a livello linea, l'unica cosa che mi viene da pensare è che ci sia il trasformatore di alimentazione sottodimensionalo, o forse l'intero circuito di alimentazione.
a questo punto ti sei un po risposto da solo, vai col DBX e sei tranquillo, anche se rimane sempre valido cio che ho scritto piu su, in quella fascia di prezzo non aspettarti differenze abissali solo perche un prodotto ha un marchio piu o meno rinomato, e, piu o meno, sono tutti adatti all'uso che ne vuoi fare.
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Rispondi