8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie collegamenti AUDIO

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Nazario_CF
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 set 2019, 22:52

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da Nazario_CF »

Salve A Tutti E Buona Sera,
mi trovo difronte ad un problema :
ho deciso di provare a fare delle dirette Facebook e YouTube (dj set) e mi sono cimentato nel provare dei collegamenti.
usando lo smartphone ed un adattatore (come da foto allegate) collegato al mio controller NI Traktor Kontroll S4 MKII da qui i problemi:
dopo il collegamento su Main out in Jack appena alzo il volume lo smartphone inizia a sclerare ,abbassa e alza il volume ,attiva assistente google etc etc.
se invece il jack(nell'uscita del controller) non lo inserisco tutto in fondo lo smartphone non da più quel problema ma l'audio non esce un granché , sento come un disturbo tipo una massa che fa rumore.
mi chiedevo come posso risolvere questo problema e che tipo di cavo mi consigliate, ho pure provato con un cavo minijack RCA (quello classico che si utilizza solo per riprodurre la musica da smartphone collegato a mixer o amplificatore ) ma lo smartphone non prende l'audio dall'uscita del controller.
ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi ,anche perché ogni tanto durante le serate quando lavoro faccio delle dirette e vorrei almeno che l'audio si sentisse bene senza registrare tutti gli altri rumori.
saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nazario_Official
Nazario_CF
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 set 2019, 22:52

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da Nazario_CF »

foto 4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nazario_Official
Chris_B9
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 set 2017, 10:47

Effetto voice-over/talk-over microfono

Messaggio da Chris_B9 »

Salve a tutti,
come da titolo mi servirebbe un consiglio se si può realizzare l'effetto talkover(mentre parlo al microfono si abbassa il volume della musica sotto) con l'attrezzatura che possiedo:
sorgente audio base arriva un controller numark collegato ad un canale di un mixer Yamaha Mg10xu, dal mixer uscirei per entrare in un compressore dbx 166xs e poi crossover, ampli, casse ecc...
Ho letto che questo compressore è dotato della funzione sidechain che permetterebbe questo effetto; guardando dei tutorial su youtube non ho capito granchè, parlano di un ingresso insert sul mixer che non penso di avere nel mio... :?: :?:
Quindi volevo chiedere con la mia attrezzatura è possibile creare questo effetto o se si può fare in qualche modo ?
Grazie a chi mi aiuterà :D
MrJackDj96F
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 nov 2019, 9:52

Console Pioneer/TIMECODING SERATO

Messaggio da MrJackDj96F »

Buon giorno a tutti,
ho bisogno di alcune informazioni perché a breve farò un acquisto molto importante. Avrei intenzione di fare live set mediante il Link tra Serato DJ Pro e Ableton (sono dotato di MacBook Air 13 pollici).
L'apparecchiatura che avrei intenzione di acquistare è la seguente:
- CDJ-2000NXS 2
- DJM-900NXS 2
- PLX1000
- Scheda Rane SL4
In più l'estensione di Serato DJ Suite
La ma domanda è relativa alla configurazione della strumentazione: come faccio a collegare il mixer al computer? In tutto questo i CDJ e i PLX vanno collegati al mixer e vengono riconosciuti mediante l'uscita usb del mixer sul computer o bisogna entrare nel computer con ogni componente (cdj-usb, mixer-usb, etc..) ? La scheda audio è necessaria o no? Nel caso come configurarla in modo tale da poter effettuare il Live Set con Ableton?

So che è molta roba! Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi nei prossimi acquisti!

Cordialmente,

Gianluca Faliero
rambar
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 feb 2020, 22:49

crossover per casse attive

Messaggio da rambar »

salve a tutti. domanda forse stupida, non so:

Possiedo due db technologies opera 15 alle quali ho abbinato un sub 618, sempre db, per gli eventi che mi capita di fare all'aperto (dj). Di tanto in tanto uso il sub anche in interno e mi chiedevo se fosse possibile interporre un crossover tra le casse ed il sub, in modo da poter regolare il taglio di frequenza. Il sub infatti taglia a 120Hz (credo) e c'è solo un pulsante on/off senza possibilità di regolazione.

Con il sub in modalità bypass vibra qualsiasi cosa mentre in modalità xover il taglio mi sembra molto aggressivo e i woofer delle casse quasi non si muovono. Mi piacerebbe una via di mezzo, per cui avevo pensato appunto ad un crossover basico ma regolabile, possibilmente da non spenderci troppi soldi.
Oppure in alternativa un mixer? (che al momento non ho e non uso)
Grazie a chi saprà fornirmi indicazioni in merito
m
Chris_B9
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 set 2017, 10:47

Re: crossover per casse attive

Messaggio da Chris_B9 »

Come crossover attivo ti consiglio un Dbx 223xs, io lo possiedo e mi ci trovo molto bene, affidabile e robusto. Se cerchi tra l'usato penso che riesci a trovarlo sui 100€.
Robystro
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 apr 2020, 13:48

Subwoofer con impianto passivo

Messaggio da Robystro »

Ciao a tutti, in realtà io non sono proprio un dj ma più che altro un sassofonista che suona con basi e faccio un po di Karaoke per gli amici...quindi niente a scopo di lucro. La mia compagna mi ha regalato un pa Alesis  con mixer attivo con effetti,casse passive ,stativi ecc. Siccome il mixer non è un granché ho comprato un beringher 1202qx ( più che soddisfacente per me, con ottimi effetti fx). Naturalmente ho attaccato il main out del Beringher all aux in del mixer attivo,  utilizzandolo quindi solo come amplificatore. La mia domanda è questa:come posso attaccare un sub attivo con questa tipologia di impianto? Le casse passive dietro hanno ovviamente l ingresso per l ampli e una presa link per poter aggiungere un un'altra coppia di casse passive. Grazie della pazienza e scusate se mi sono dilungato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AntonioPioneer
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 20 mar 2016, 2:04

Re: Subwoofer con impianto passivo

Messaggio da AntonioPioneer »

Dall'uscita master del mixer entri nel sub, dal sub esci dall'uscita speakers (se vuoi che l'uscita sia filtrata dalle basse frequenze, altrimenti main out in full range) ed entri nell'ampli/mixer alesis in line unbalanced di uno dei 4 canali con cavi xlr to jack stereo (se l'entrata line unbalanced è stereo).
vela89
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 apr 2020, 10:49

Collegare consolle pioneer a home teather sound system + casse passive

Messaggio da vela89 »

Buongiorno,

un amico mi ha regalato un pacchetto di casse passive (anche subwoofer), collegate ad un home teather sound system di fine anni '90. L'impianto suona bene e quindi ho pensato di collegarlo alla mia consolle di casa, formata da 2 pioneer cdj 100 e un mixer Allen & Heath Xone 22.(foto1)

Esco dal mio mixer Allen & Heath Xone 22, da monitor con due cavi RCA (foto2) ed entro nel VCR del mio home teather sound system (foto3).... poi seleziono VCR sull'impostazioni dell'home teather e faccio partire il disco..
Funziona solo una delle due casse!!

Mentre quando inserisco lo stesso cd direttamente nell'home teather e provo ad ascoltarlo funziona da ambedue le casse !!

Provato ad invertire i cavi sia sopra, sia sotto e funziona sempre e solo , alternativamente, una delle due casse...

Come posso fare a farle funzionare ambedue contemporaneamente? Dove sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AntonioPioneer
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 20 mar 2016, 2:04

Re: Info varie collegamenti AUDIO

Messaggio da AntonioPioneer »

Può essere il cavo master rca difettoso, prova collegando uno dei cdj direttamente all'home theatre nella stessa entrata VCR e con lo stesso cavo (nel caso funzionasse pottrebbe esserci un problema con il mixer monitor-out se lo fa eseguendo un cd da entrambi i cdj collegati al mixer, altrimenti potrebbe essere un cavo rca difettoso di uno dei due cdj).
Se niente risolve il probelma, allora il tuo home theatre è difettoso, magari prova a collegarti all'entrata aux o tv audio in.
Rispondi