8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Piccolo amplificatore fai da te

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
metal_dj
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Piccolo amplificatore fai da te

Messaggio da metal_dj »

Ciao a tutti. ho un piccolo amplificatore tipo quelli delle casse amplificate per pc e vorrei collegarci un lettore mp3, una cassa da 6 watt e 1 batteria (perchè non devo collegarlo alla corrente, ditemi voi la batteria che mi serve), come devo fare??? grazie
Digital mix thanks Virtual Dj djc edition + Hercules DJC Mp3 + HP Compaq 6720s
________________________Metal D(i)J________________________
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Piccolo amplificatore fai da te

Messaggio da Attica Saigon mix »

ma dove l'hai reperito?
hai smontato delle casse da pc?
non era dotato di alimentazione dalla corrente domestica o con alimentatore esterno?

se sai da dove proviene puoi risalire alla giusta tensione di alimentazione, comunque la vedo triste alimentarlo a batterie, anche se di piccola potenza ha un assorbimento "notevole" che ti scaricherà la batteria in breve tempo, a meno chè non intendi dotarlo di una batteria da auto :o

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
metal_dj
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Piccolo amplificatore fai da te

Messaggio da metal_dj »

l'alimentazione... lasciamo stare... ho trovato un adattatore e si collega alla corrente... ma vorrei sapere come collegare le casse e un lettore mp3...
Digital mix thanks Virtual Dj djc edition + Hercules DJC Mp3 + HP Compaq 6720s
________________________Metal D(i)J________________________
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Piccolo amplificatore fai da te

Messaggio da Attica Saigon mix »

non riesco a capire, le casse vanno collegate all'usicta, il lettore mp3 all'ingresso o hai problemi ad individuare i terminali di in e out?
per essere più precisi bisognerebbe almeno vederlo e/o poterci "smanettare" sopra, è possibile che una persona esperta di tali circuiti li possa individuare ma cosi alla cieca non è possibile darti delle indicazioni attendibili.

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
metal_dj
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Piccolo amplificatore fai da te

Messaggio da metal_dj »

i fili di in e out sono scoperti... quindi non so distinguerli. Sapresti dirmi come fare?
Digital mix thanks Virtual Dj djc edition + Hercules DJC Mp3 + HP Compaq 6720s
________________________Metal D(i)J________________________
Paolo A S M
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 mag 2009, 21:55

Re: Piccolo amplificatore fai da te

Messaggio da Paolo A S M »

in linea di massima quelli di in sono piu sottili e schermati, mentre quelli di uscita hanno un diametro consistente.

comunque non dovresti fare danni anche se li colleghi al contrario, solo non collegare la calza di schermo, per precauzione, perche se lo stadio finale è a ponte (o bridge) non colleghi la massa su un ramo dell'uscita.

spero sia chiaro

ciao
Account provvisorio di attica saigon mix
metal_dj
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Piccolo amplificatore fai da te

Messaggio da metal_dj »

chiarissimo e grazie... ma per quanto riguarda i poli + e - a quelli di in sono specificati, mentre all'out no... che significa? io avevo pensato che per l'out non c'è differenza tra + e -... consigli e spiegazioni?
Digital mix thanks Virtual Dj djc edition + Hercules DJC Mp3 + HP Compaq 6720s
________________________Metal D(i)J________________________
Paolo A S M
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 mag 2009, 21:55

Re: Piccolo amplificatore fai da te

Messaggio da Paolo A S M »

non ha grande importanza, l'ordine da rispettare è che siano tutt'e due i canali con la stessa fase e quello lo puoi determinare in modo empirico invertendo i due poli di un solo canale, se i segnali in uscita sono in controfase sentirai un suono come ovattato, mentre se sono in fase lo sentirai piu limpido, aperto cristallino e con la giusta proporzione di bassi al contrario dei segnali in controfase che tendono ad annullarsi.

fai un po di prove e potrai capirlo facilmente ad orecchio

ciao
Account provvisorio di attica saigon mix
metal_dj
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Piccolo amplificatore fai da te

Messaggio da metal_dj »

Grazie di tutto!!! Ho collegato perfettamente l'amplificatore. Ho anche aggiunto una piccola cassa da 6w con un cavo rca ed è perfettamente amplificata nonostante c'è anche l'altra da 80w. ora mi manca solo un bel contenitore in alluminio con i buchi per le manopole, il led e gli ingressi di in e out. Come alimentazione l'ho provato con una batteria da 12v e funziona perfettamente, solo che questa non era mia e ne devo comprare una. Sapete dove si comprano?
Digital mix thanks Virtual Dj djc edition + Hercules DJC Mp3 + HP Compaq 6720s
________________________Metal D(i)J________________________
Paolo A S M
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 mag 2009, 21:55

Re: Piccolo amplificatore fai da te

Messaggio da Paolo A S M »

spero non ti riferisca alle batterie ad uso automobilistico :P
le batterie al piombo gel, del tipo usato come back up negli impianti antifurto di tipo domestico ed in altre svariate applicazioni, le trovi nei negozi di componentistica elettronica, e in media è dove le paghi di meno, oppure negli store GBC o simili, dipende anche dalla tua zona di residenza, guarda questo link alla voce rivenditori:http://www.futurashop.it/index.html
dovresti trovarne almeno uno vicino a te.

ciao
Account provvisorio di attica saigon mix
Rispondi